Glossario – Canone
Etimo secondo TPS
Dal latino canon, derivato dal greco kanòn, che si sviluppa da kanna, asta rigida e diritta di canna utilizzata per raddrizzare. Poiché la bacchetta era impiegata anche per verificare che altre cose fossero diritte, kanòn designava la livella, il regolo usato dagli artigiani. Il termine era usato anche in senso traslato, quale modello, norma: lo strumento in rapporto al quale si poteva determinare la dirittura/rettitudine di entità anche immateriali.
Canone significa principio regolativo.
Nel Lambdoma Generatore la definizione è: Il Canone è il Principio armonizzante (5.4)
Treccani
s.m. [dal lat. canon –ŏnis, gr. κανών -όνος (der. di κάννα «canna»), termine che indicò originariamente la canna, e quindi il regolo usato da varî artigiani, da cui poi, sin dall’età omerica, i sign. traslati].
1. Regola, norma, dedotta non di rado da esempî: c. grammaticali, c. letterarî; c. innodico, nella poesia liturgica, schema o modulo metrico cui deve attenersi il compositore della melodia; c. artistico, sistema di regole riguardanti le proporzioni architettoniche e scultorie rapportate a un elemento preso come unità di misura; c. antropologico, complesso di proporzioni somatiche tramite le quali l’antropologia fisica ha distinto le principali razze umane; c. della morale, c. della buona educazione, ecc. Nella filosofia epicurea e, nell’età moderna, spec. in quella di Kant e di J. Stuart Mill, criterio o regola di scelta che deve servire per la conquista o la dimostrazione della verità.
Leggi la definizione direttamente sul dizionario
Wikipedia
Il canone (arte) (dal greco kanon=regola) viene definito come l’insieme di norme rigorose che hanno lo scopo di ottenere un equilibrio compositivo in modo da giungere ad opere che appaiano perfette e armoniosamente proporzionate. Il canone in arte è un concetto evolutivo, che ha influenza sulla società e ne subisce gli influssi. Pur rispondendo ai contenuti programmatici di una scuola o di uno statuto o di un manifesto e rispettando una determinata conformità alla loro applicazione, contiene già gli elementi di contraddizione per la creazione di un nuovo canone artistico.
Leggi la definizione direttamente su Wikipedia
Pingback:Dal Cielo alla Terra - TPS Blog - Area italiana