Glossario – Fondamento
Etimo secondo TPS
Dal latino fundamentum, fondamento, principio, base; usato specialmente al plurale, fundamenta, indicava le fondamenta di un edificio. In senso figurato, specie in filosofia, al singolare, era utilizzato per indicare un principio basilare. Il sostantivo latino deriva dal verbo fundare, fondare, la cui radice indoeuropea è dibattuta: F. Rendich ritiene che sia dhu, costituita dalle componenti [hu] “chiamare, invocare”, [d] “la luce”; “accendere il fuoco”, “sacrificare”, “agitare, scuotere”. Il Linguista cita i seguenti termini: sanscrito dhū, fuoco; greco thyo, bruciare offerte agli dei; latino fumo, fumare e flo, soffiare, osservando che in latino l’azione del fondare e dell’accendere un fuoco erano sinonimi (DEC, pp. 190-191; p. 183).
Fondamento significa base ignea
Nel Lambdoma Modello la definizione è: Il Fondamento è il principio basilare (2.1)
Treccani
fondaménto s. m. [dal lat. fundamentum, der. di fundare «fondare»] (pl. –i, e in senso proprio più spesso le fondaménta, femm.). –
1. Ciascuna delle strutture murarie su cui si costruisce e su cui poggia un edificio; è termine oggi meno tecnico di fondazione, ed è usato quasi esclusivam. al plur.: porre, gettare le f. di una casa, di un palazzo, di una chiesa; f. solide, deboli; distruggere, abbattere, rinnovare una costruzione dalle fondamenta. Con il plur. masch., e in senso più ampio: questa biblioteca ambrosiana, che Federigo … eresse, con tanto dispendio, da’ fondamenti (Manzoni).
2. fig. a. Quanto serve di base, di sostegno a una costruzione astratta, a una struttura o istituzione non materiale: i f. di un sistema; i f. della religione; porre i f. di una società; la buona educazione è f. della convivenza civile. In partic., ciascuno dei principî logici o ontologici che stanno alla base di un sistema filosofico, o degli assiomi su cui è costruita una scienza e che ne sanciscono la validità: i f. dell’idealismo; i f. della matematica, della chimica, della glottologia. Critica dei f., processo iniziato alla fine del sec. 19° e sviluppatosi nei primi decennî del 20°, tendente a rifondare le scienze su basi più ristrette e con l’adozione di metodi che evitassero contraddizioni e paradossi: critica dei f. della fisica, dei f. della biologia, dei f. della matematica.
2.b. Ragione solida, fondata su dati certi; soprattutto in alcune locuz.: parlare, sperare, credere con f., e più com. con buon f.; analogam., avere buon f. a credere, a sperare; al contr., senza f., senza ragioni valide, privo di f., infondato, campato in aria: speranze, supposizioni, sospetti senza f.; parole, argomentazioni prive di f., che mancano di f.; affermazioni, accuse destituite di f., di ogni o qualsiasi fondamento, gratuite, false.
2.c. Con accezioni fig.: lavorare, affaticarsi, darsi da fare senza f., senza costrutto, inutilmente, sprecando il proprio tempo; fare f. su una persona, su una cosa, farci assegnamento.
3. non com. L’opera del fondare, fondazione, istituzione, per lo più in senso fig.: la vergogna è apertissimo segno in adolescenza di nobilitade, perché quivi è massimamente necessaria al buono f. de la nostra vita buona (Dante).
Leggi la definizione direttamente sul dizionario
Wikipedia
Pietra angolare
Per pietra angolare, pietra d’angolo o testata d’angolo si intende la prima pietra utilizzata nella costruzione di un edificio. È la pietra più importante ed è, idealmente, quella che sorregge tutta la costruzione.
Valore simbolico
Anticamente, l’espressione era utilizzata per esprimere un’idea di solidità e di sicuro sostegno.
Posa della prima pietra
Nella realizzazione di un’opera o di un edificio, la sua posa in opera assume un valore simbolico, il cui significato viene sottolineato da appositi riti di fondazione (chiamati posa della prima pietra) testimoniati da fonti storiche e archeologiche in varie civiltà nel corso della storia umana.
Bibbia
Nella Bibbia viene accostata a Gesù Cristo, fondamento spirituale del credente:
« Perciò così parla il Signore, Dio: «Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire. » ( Isaia 28,16, su laparola.net.)
« La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare. » ( Salmi 118:22, su laparola.net.)
Il riferimento alla “testata d’angolo” nei Vangeli può avere due interpretazioni architettoniche. Può indicare la pietra delle fondamenta, a significare Cristo come base e fondamento della Chiesa. O può indicare la chiave di volta[1], la pietra che sta al vertice e completa l’edificio, con i significati di elevazione e compimento riferiti a Cristo.
Leggi la definizione direttamente su Wikipedia