Plenilunio in Gemini: Costruzione degli Ideali

5.6 – Costruzione degli Ideali
5 Giugno 2020 – 19.14 (GMT)

Plenilunio in Gemini: l’Ideale dell’Unione

… Così fra loro amor splendeva
che ardente nello sguardo di Fenice
Colomba vide il bene suo
e più non c’era “mio” o “tuo”…
Essi amarono così, due amanti
ma l’essenza una sola,
due distinti, non divisi;
per amor era il numero trasceso…
(William Shakespeare – La Fenice e la Colomba)

La forza sta solo nell’unione. Lo si sa da tempo immemorabile, e lo si è sempre trasgredito. L’unità è indispensabile per eseguire un compito gravoso. Se l’umanità lo volesse, potrebbe fare miracoli con le sue azioni unitarie. Ma gli sforzi isolati e maldestri di dare salvezza al pianeta sono troppo deboli. Siamo costretti, ancora una volta, a ricordare la necessità dell’unione. (Mondo del Fuoco III § 426 – Collezione Agni Yoga)

Urusvati sa quanto insistiamo sull’unione. Si prende sovente l’unione come una semplice ricetta morale, ignorando che accresce l’energia e genera forza. Capirete che per Noi è molto più facile aiutare chi è unito in armonia. Si risparmia davvero molta energia, poiché essa si concentra su un solo concetto e il potere aumenta. Bisogna imparare che i consigli etici hanno una base scientifica. Insisto su questo perché vedo che molti studiosi dell’Insegnamento non lo applicano nella vita quotidiana. Oltre a intensificare il Nostro aiuto, l’unione funziona come una “pompa” e versa a fiotti energia spaziale. Non si comprende che nella concordia l’energia globale si moltiplica. Gli scettici si lasciano convincere solo dai metodi scientifici. Imparino allora dalla scienza come si moltiplicano le forze concordi e, calcolato l’incremento, riscopriranno quale tesoro custodiscono nella vita terrena. Perché negare che la cooperazione è la magia più potente? … (Sovramundano II § 385)

… La vita si basa sul principio di unione: unione fra spirito e materia; unione delle Origini; unione comprovata da tutto l’Universo. L’unità è il fondamento del Magnete, e quando si manifesta un dissolvimento, vedetevi soltanto la prova della legge di perfezione. Applicatevi a capire la bellezza dei mutamenti di esistenza. Tendete con tutte le forze a unirvi al Magnete cosmico! (Infinito I § 139)

È pertanto della massima importanza capire cosa valga l’adempiere il Volere supremo. Perciò tanto si insiste sul potere dell’unione, perché la capacità di creare sta solo nell’unione delle coscienze. L’umanità è così disgregata proprio per difetto di equilibrio, e gli eventi mondiali sono sintomi di divorzio dalla Coscienza suprema. Si può dunque confermare che i discepoli devono impegnarsi totalmente per realizzare la Gerarchia. Solo eseguendo la Volontà superiore si consegue. (Gerarchia § 181)

Ovunque è necessario invitare all’unione delle coscienze, che è l’introduzione più semplice alla vita del cuore. Non è magia, è una legge fisica, che può intessere una rete di salvezza attorno al pianeta. Chiunque segue la legge dell’Essere può considerarsi a buon diritto cittadino dell’Universo… Io chiamo all’unione, e in ciò sta un grande esperimento. Bisogna rendere testimonianza agli occhi del mondo; e il tempio dello Spirito, non è forse una testimonianza? Affermo una migliore comprensione della Gerarchia. Affermo una nuova Battaglia per la Bandiera della Luce. (Cuore § 150 – 215)

Per dimostrare certe idee è bene rappresentarle graficamente. L’unità, ad esempio, può avere forma di cupola, bella e stabile. Tutte le linee salgono e si uniscono e ne compongono le varie facce. Non si pensi che l’unione vada a scapito delle singole individualità. Presso gli antichi costruttori ogni colonna, ogni livello erano individuali, eppure andavano a costituire l’armonia generale della struttura. La volta era resa stabile non certo dagli ornamenti, ma dalla sua corretta coesione interna, quindi l’unità è fattibile quando si comprenda quella aderenza interiore che si eleva fino in Sommità. Non stancatevi di raccogliere belle immagini di unità, che è del tutto indispensabile e sovente è difettosa, anche fra coloro che già sanno della Fratellanza. (Fratellanza § 486)

Come si dovrebbe tenere prezioso il potere dell’unione! Chiunque lo possiede è vittorioso sulle Tenebre. (Agni Yoga § 371)

 

*

*

 

 

Ascolti consigliati (clicca sulle immagini per i video relativi):

La Bellezza scintilla in ipotesi che l’unione fraterna favorisce
(Fratellanza § 462)
*

Noi invitiamo all’unione coloro che hanno già udito nel cuore la musica delle sfere
(Cuore § 394)
*
L’unione culturale del mondo sarà il primo passo per trasformare la vita intera
(Sovramundano II § 373)
*

Basta uno sprazzo istantaneo di luce
per trasmettere per sempre il senso ineffabile dell’unione
(Mondo del Fuoco I § 469)
*

credits: Joma Sipe

L’unione è un grande potere
(Foglie del Giardino di Morya I § 402)
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento