5.6 – Costruzione degli Ideali
9 Febbraio 2020 – 07.34 (GMT)
Plenilunio in Aquarius: l’Ideale della Fratellanza
ARVIRAGO: Non siamo forse fratelli?
IMOGENE: Così uomo e uomo dovrebbero essere
ma argilla differisce da argilla in dignità,
sebbene la loro polvere sia uguale…
(William Shakespeare, Cimbelino – Atto IV, Scena 2)
La scintilla dell’Infinito deve esprimersi in ogni cosa, così qualsiasi concetto deve includere il presupposto del proprio infinito sviluppo. Si possono distinguere intere serie di concetti che si succedono l’un l’altro. L’amicizia e la cooperazione non possono essere l’ultima spiaggia. Fra esse e il Mondo sottile deve esistere ancora qualcos’altro, partecipe di entrambe le sfere: la Fratellanza. Non si potrebbe nominare un’idea maggiore, nessun’altra che meglio coroni le relazioni umane e corrisponda all’essenza del Mondo sottile e del Fuoco. Perciò essa è triplice: come un ponte, collega tre mondi. Sarebbe impossibile pensare un contatto fra il fisico e l’infuocato, senza l’idea di Fratellanza che ne rende possibile la confluenza. (Fratellanza § 8 – Collezione Agni Yoga)
Se la travolgente sensazione della Fratellanza è ardua nello stato fisico, pur tuttavia è del tutto accessibile a qualsiasi mente che vi aspiri. Non c’è nulla di complicato in ciò, se volete il bene del prossimo come di voi stessi. Così ogni giorno, in qualunque attività, con ciascun pensiero, impegnatevi a realizzare la Fratellanza. (Fratellanza § 110 – Collezione Agni Yoga)
Ascolti consigliati (clicca sulle immagini per i video relativi):
Non si può pensare alla Fratellanza senza Bellezza. (Fratellanza § 498)
Inno alla Gioia (Friedrich Schiller):
“… Lieti, come i suoi astri volano
attraverso lo splendore della volta celeste,
percorrete, fratelli, la vostra strada,
gioiosi, come un eroe verso la vittoria.
Abbracciatevi, moltitudini!
Questo bacio al mondo intero!
Fratelli, sopra la volta stellata
deve certo abitare un padre amorevole…”
Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.
(Margherita Hack)