Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2020

La Semina solare di TPS[1] intende “incidere un nuovo sentiero” di immaginazione creativa collettiva “a respiro unito e a ritmo unificato” con le pulsazioni cicliche delle Entità creatrici superiori, planetarie, solari e cosmiche: il Sogno di una Nuova Cultura e Civiltà, quale manifestazione in Terra di un Piano generale di Evoluzione e di un nuovo Ordine planetario umano (vedi il documento Attestare il Piano planetario).

Si sa, lavorando si impara a lavorare: in tale Officina del Pensiero spaziale si apprende, insieme, a costruire sempre più co-scientemente Forme-pensiero armoniche, risultanza di un retto o celeste modo di essere ed esistere, per allestire un Futuro migliore e liberare progressivamente la nostra umanità dalle sue pastoie inferiori.

L’Uomo può e deve spargere, in modo impersonale e disinteressato, Semi o Idee capaci di fecondare la coscienza e di farla risuonare all’infinito:

“La Cultura è ricchezza di coscienza, pertanto il campo della semina del nuovo Pensiero è la coscienza umana … È un campo vasto come il Cielo: nessuno ne conosce i confini. Perciò i semi da spandere non hanno numero né forma … Solo con semi senza forma si può coltivare un campo infinito. E il suolo della coscienza umana è pronto ad accoglierli: molti segni lo dimostrano, sia in alto che in basso, e la semina non può essere differita.” (E. Savoini)

La Semina sottile ormai è una realtà quotidiana, che lo si realizzi o meno:

È sorprendente che fino a poco fa si considerasse impossibile trasmettere immagini. Ora lo si fa superando grandi distanze; la parola rintrona in molte sfere, anche più remote che non si pensi. Anche nei mondi del Fuoco non esistono ostacoli a trasmettere e comunicare. Ciò non deve stupirvi, se persino il mondo fisico ha già scoperto le forme grossolane di queste possibilità. E quante altre conquiste bussano alla porta del cuore umano![2]

*

A noi percorrere il sentiero sottile dell’Officina planetaria del Pensiero per collaborare sapientemente o armonicamente con le sfere più interiori o ignee e, conseguentemente, accelerare la cooperazione, ordinata o gerarchica, tra gli esseri umani verso una Cultura solare in Terra.

Non importa quanto i tempi umani siano maturi, non importa quanti in questo ciclo risponderanno all’Appello della Volta celeste; l’importante è seminare i Principi della nuova Cultura nella mentalità generale, al meglio delle nostre possibilità, e farlo dal piano causale del Pensiero, da quei livelli superiori della Mente astratta ove già regna la Fratellanza in coscienza.

Rintocca la campana della coscienza di Gruppo che introduce ai Mondi Lontani: Aquarius immette in una Cultura nuova, basata su valori e metodi antichi eppure aggiornati da disvelare e “precipitare”; un “Culto della Luce” già immaginabile creativamente, in una Comunione coi Luminari solari e cosmici riconosciuti quali Fratelli maggiori: quali modelli e ‘motori’ profondi di ogni fratellanza e collaborazione in Terra; quali potenze o cause di ogni nostro funzionamento, processo vitale e sviluppo ciclico; quali Vie maestre di liberazione:

Salute a voi Fratelli,

e il suo ego si dissolse”.

*

Come di consueto (vedi i documenti presentati negli scorsi anni nella ‘direzione di lavoro’ chiamata Ritualità alla 7^ sezione ‘Ordinamento’), in chiusura ed apertura di un nuovo Anno, si presenta dunque il documento

Ritualità solare e Effemeridi per l’anno 2020,

lo spartito ritmico della prossima Semina solare di “Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura e Civiltà”.

*

Poste che siano le fondamenta nei Campi elisi, connessa ed orientata l’Opera alle Fonti della Vita, la sua realizzazione seguirà a tempo debito, secondo la progressiva potenza di risonanza di noi-umanità alle energie o Idee celesti, al Mondo del Fuoco.

Con tale umile attitudine, umile in quanto aderente al servizio della Terra al Cielo, ardenti di ignoranza e gioiosa dedizione, lavoriamo come se fossimo costruttori del Futuro, quali unità di vita attive del Sistema solare e dello Spazio infinito, creature mosse dalla volontà inarrestabile di collaborare armonicamente con il macrocosmo.

Chi è ben orientato è la Via.

*

Ebbene, secondo l’attuale tendenza del Piano solare[3] allestito da tali Pensatori maggiori, fino al 2020 l’energia causale particolarmente accentuata sarà coincidente con quella della veniente Era di Aquarius, Segno di Fratellanza in senso universale, trasmittente il 5° Raggio della Scienza concreta e della Costruzione mentale e, nel caso della Terra, di quella forza aurea in grado di manifestare la nuova Cultura solare.

Tale suono e colore di fondo guiderà l’Opera degli anni a venire, più che mai propizi dunque per costruire (dal piano mentale “in giù”) la nuova Cultura e Civiltà.

La Semina di TPS intende seguire le sette declinazioni e diramazioni di tale tendenza acquariana adombrante la Nuova Cultura e Civiltà planetarie, una per raggio ed anno, per sette anni, e accentuare per il 2020 il suo sesto aspetto:

Comunione, Comunità, Valori, Ideali, Religione, Comunicazione.

Nel Ciclo attuale di costruzione, o prima battuta di 49 anni (1987-2035)[4] del Piano planetario a 49 Mete, Mete dedotte dagli Insegnamenti occulti e previste per l’avanzata evolutiva e cosciente dell’umanità e del pianeta nell’attuale terzo millennio, il 2020 corrisponde alla battuta 5.6 – Costruzione dei nuovi Ideali (ciascun anno corrisponde all’attestazione della Meta corrispondente e alla sua semina nella coscienza del gruppo umano):

Costruiamo dunque gli Ideali della nuova Cultura attestando e attivando nel Cuore comune, “a respiro unito e a ritmo unificato con il Cielo”, quelle Formule ideali che possano attrarre e infondere ardore ai cuori e alla visione degli uomini, affinché si sostanzi la Forma-pensiero della Nuova Cultura/Civiltà.


[1] Per il senso e significato del coordinamento ritmico tra i segni del Cielo e la Semina di TPS di Idee, Formule e Forme per una nuova Cultura e Civiltà, si vedano i documenti presentati negli scorsi anni nella ‘direzione di lavoro’ chiamata Ritualità presenti alla pagina Documenti alla 7^ sezione ‘Ordinamento’.
[2] Mondo del Fuoco I, Collezione Agni Yoga, § 603.
[3] Giove e Saturno (che con il Sole/Vulcano al centro fungono da “Triangolo superiore della Coscienza solare”) si congiungono nel 2020 nel Segno di Aquarius (il 2 novembre eliocentricamente, il 21 dicembre 2020 geocentricamente), per la prima volta dal 1404. (Vedi il capitolo 5.2 – I Cicli composti tra Pianeti nel testo “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella pagina Documenti alla 7^ sezione “Ordinamento/Cicli” e i video Gerarchia dei Cicli e delle Date – Parte 1 – Parte 2I Cicli composti e Geometrie celesti nel Canale You Tube di TPS).
[4] Il testo “Le Mete Lontane” che presenta la Tavola del Piano è pubblicato a cura della Casa Editrice Nuova Era, nella Collana dei Semi di nuova cultura. La presentazione secondo l’Insegnamento esoterico e un compendio di tale Piano evolutivo a 49 Mete si trovano nel testo Attestare il Piano planetario. Vedi anche il video “Il Gruppo a Stella e le Leggi del Suono“.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento