Oggi, 18 febbraio, ponte tra i segni di Aquarius e Pisces, la relazione sistemica della Terra è qualificata dall’accordo Sole-Terra-Regolo (congiunzione lungo il meridiano eclittico): analogicamente, la Personalità (Terra) sta tra l’Anima (Sole) e lo Spirito (Cosmo). È un giorno propizio per la ricezione diretta dell’Energia cosmica di Regolo.
Regolo è il Cuore del Leone, il Segno zodiacale che per l’Astrologia Esoterica trasmette il 1° e 5° Raggio a livello sistemico, quindi in essenza il potere di governare la manifestazione attraverso la 5^ Legge solare di Fissazione,[1] o il Fuoco solare della coscienza (2° aspetto della Vita) che utilizza il 5° principio mentale (Manas) per imprimere le Idee e il Piano planetario nelle menti umane.
In tale giorno Regolo/Leo, il “Custode del Nord” rappresentato dal “sostituto del Sole”, l’arcangelo/maharaja Michele (“Chi è come Dio”, il Sole),[2] sospinge e dirige la coscienza ad ascendere e a decentrarsi, nel campo universale (aquariano) dello scambio e cooperazione tra i mondi; irradia nelle coscienze una nuova dose di Amore universale, di Legge o Necessità cosmici.
Il Legislatore celeste è il Centro primario di Leo, e per il nostro Sistema solare il regolatore del Fuoco solare proveniente da Sirio, il Magnete d’Amore intelligente, il Cuore cosmico e “Primario” del Sole, fonte della Legge riequilibrante del karma e del nostro Governo planetario:
“Le influenze di Sirio, che sono tre, si concentrano in Regolo, stella di prima grandezza sovente chiamata ‘il cuore del Leone’. I nomi dati alle stelle nel corso dei millenni contengono più verità esoterica di quanto finora si creda, e questo ne è un esempio.” (Da: A. A. Bailey, Astrologia esoterica, Collezione Lucis, pag. 300).
Dall’Insegnamento si apprende che Regolo è ‘la legge dell’individuo, legge a se stesso’, quel punto focale trasmittente l’energia della volontà/potere di Entità superiori indicate quali ‘Leoni, le Fiamme fulvo-arancio e divine’, i ‘Leoni di Vita’: il nucleo elettrico del Piano fisico cosmico, i Padri costruttori dell’attuale manifestazione fisica del sistema solare. Tale Prima Gerarchia di esseri o forze divine esprime ‘la vibrazione mentale del Logos solare’, e sono in essenza le Sue Leggi creatrici e unitarie.
“In questa costellazione vi è una stella straordinariamente luminosa, una delle quattro stelle regali dei cieli. Il suo nome è Regolo, il Regolatore, il Legislatore, esprimendo con questo termine l’idea che l’uomo può essere ora legge a sé stesso, poiché entro di lui vi è il re, il governatore. Nella costellazione vi è nascosto anche un gruppo di stelle luminose, chiamato la Falce. Agli antichi iniziati, che vedevano in tutte le costellazioni la personificazione di forze e il simbolo di un dramma più vasto di quello che persino loro stessi potevano comprendere, la costellazione del Leone suggeriva loro tre importanti idee: primo, che l’uomo è il governatore, il re, Dio incarnato, un figlio di Dio; secondo, che l’uomo è governato dalla legge, la legge di natura, la legge che egli stesso si dà e la legge spirituale alla quale egli alla fine si subordina; terzo, che compito dell’individuo è quello di utilizzare la falce per tagliare, o eliminare, ciò che impedisce l’applicazione della legge spirituale, ostacolando il pieno fiorire dell’anima.”
“Vi sono due legislatori nello zodiaco: Regolo e Cefeo. In Leone abbiamo una delle quattro stelle regali, Regolo, il legislatore che crea la legge per l’individuo, la legge dell’egoismo e della competizione, la legge che spinge ogni uomo contro il suo simile, la legge che lo fa afferrare e arraffare, la legge sotto la quale viviamo, la legge della competizione.
Regolo, la legge dell’individuo, deve cedere il posto a Cefeo, la legge dell’Acquario, la nuova legge fondata sulla sofferenza, l’illuminazione e l’amore. Sarebbe interessante vedere quanto siete capaci di afferrare ciò che questa legge sarà, una legge fondata sulla sofferenza dell’individuo che lo conduce a perdere l’interesse per se stesso. Quando si è sofferto abbastanza non ci si cura più della propria persona. Allora si scopre che la sola via alla felicità non è quella di liberarsi dalla sofferenza, ma quella di perdere se stessi in qualcosa che è fuori di se stessi.
La legge Acquariana si fonda sull’illuminazione spirituale, sulla percezione intuitiva e sull’amore fraterno che è identificazione con ogni forma in ogni regno di natura. Un grandioso futuro ci sta dinanzi: duemila e cinquecento anni dovranno trascorrere per la sua consumazione, e noi siamo in cammino.” (A. A. Bailey, Le Fatiche di Ercole, Collezione Lucis, pagg. 50 e 90).
L’Ordine planetario, che essenzialmente è la sintesi degli spiriti umani, orientato alla data cruciale del 2025, riceve e trasmette il 5° Raggio cosmico della Forza costruttiva di ardenti/aurei rapporti, il Raggio trasmesso dalla nascente era di Aquarius. Tale impulso del 5° Raggio cosmico è impresso e seminato, sul Piano di Amore e Luce dell’Eclittica e in tutti i cuori umani, dal 5º Dipartimento di questo Ordine di Spiriti o Umanità gerarchica e attraverso un settenario di Intenzioni, Direzioni o Formule, a beneficio del nostro amatissimo Pianeta Azzurro.
Come seminato per il 2° Raggio con l’allineamento Sole-Terra-Sirio e per il 1° Raggio con Sole-Terra-Merak, la Gerarchia umana imprime e ‘fissa’ sulla Terra una forma-pensiero di Quinto Raggio fatta di sette centri vitali:
5.1 Immetto nell’Opera energia propulsiva
5.2 Manifesto le risorse del Cuore
5.3 Realizzo l’identità tra seme e seminatore
5.4 Esploro la costruzione aurea del Pensiero
5.5 IMPRIMO IL PIANO NELLE MENTI UMANE
5.6 Dispiego le nuove Bandiere di Luce
5.7 Conformo il Lavoro comune alla Liturgia celeste
OM
______________________________________________