Carta eliocentrica tropicale
In questo equinozio di marzo 2015, i Costruttori solari sono armonicamente disposti sulla ‘tela’ di Amore e Luce del Piano solare (visione eliocentrica) e sembrano allestire insieme un Disegno spaziale.
Saturno, il Luminare dell’Intelligenza attiva (3° Raggio) del sistema, è nella linea separatrice tra i Segni di Scorpio e Sagittarius (vi entra il 30 marzo), a trasformare l’Armonia conquistata – Scorpio – nel potere di vedere la nuova Meta – Sagittarius, la Direzione alla ricerca infinita. Il Progettista solare è ora coadiuvato dai sestili (60°) a Mercurio in Capricornus e alla Terra alle porte di Libra: Mercurio (4° R.), il Messaggero degli Dei, funge ora con intensità quale jerofante iniziatico (Capricornus, l’ascesa alla Vetta, ai mondi superiori) nei confronti del nostro Pianeta e dell’Umanità che, grazie al Loro trigono (120°), traguardano in Libra forti possibilità di nuovi equilibri. Anche la quadratura alla Terra, da Venere (5° R., la Scienza della Mente amorevole) allo sfumare di Gemini, sospinge e attrae intensamente al ‘magnete’ dei Retti Rapporti, all’aurea armonia tra gli opposti.
Venere, il Portatore di Luce alla nuova Cultura, è ora il Luminare più irrorato dalle correlazioni agli altri Centri solari (sestile a Giove, quadratura 90° a Terra, quinconce 150° a Mercurio, quintile 72° ad Urano), e li coordina magneticamente dal Segno di Gemini di cui è ‘reggitore esoterico’ (ossia ne veicola gli influssi evolutivi): la Mente mossa dall’Amore dello Spazio (Gemini) è la sezione aurea tra i mondi del sé minore e quelli del Sé superiore, tra il regno terrestre e quello celeste. Vi possono essere riequilibrio e soluzioni solo se si sceglie per Amore, secondo la Legge dello Spazio.
In questi anni, come più volte ricordato nei ‘Segni del Cielo’ precedenti, siamo sotto la potente spinta trasformativa e rivoluzionaria della quadratura tra Urano (7° R.) e Plutone (1° R.), tra il Signore del ‘riordino a tutti i costi’ e il Signore della distruzione delle forme e dei vincoli obsoleti. Il 2015 vede via via sfumare questa ‘carica esplosiva’ (ancora attiva a livello geocentrico, vedendo i Due in regime di quadratura ancora fino all’inizio del 2017) ed ora sia il quintile di Venere che il trigono tra Urano e Giove (2° R., Cuore solare potente in Leo) le danno un sbocco costruttivo, per l’avanzata della Legge dello Spazio, del Bene più alto, comune, solare.
Per quanto riguarda Urano in Aries, che regge a livello gerarchico (ossia ne veicola gli influssi vitali), è quell’impulso di astrazione che trae al Cielo, allo Spirito, ed in questi anni appunto in maniera categorica per la perpendicolarità a Plutone in Capricornus. Eppure Urano, con Venere e Giove, ora correlati da aspetti planetari, costituisce quel triangolo di pianeti che secondo l’Astrologia Esoterica esprime la Vita del Secondo Aspetto Amore del Logos solare, definito Raggio Divino, e quindi la sua trazione cosmica si esercita sui cuori o energia ‘buddhica’ al centro di ogni essere.
Infine Nettuno (6º R., Signore delle Acque o energie accomunanti) in Pisces, “il Suo Segno”, satura il campo della coscienza solare con l’Idea della Comunione superiore con “i Mondi Lontani”, proposti anche dal sestile a Marte (altro 6º R., ma quale ‘ardore guerriero’) in Taurus: Marte convoglia l’energia magnetica dei “Sei Sistemi solari di cui il nostro fa parte” attraverso l’asse Taurus-Scorpio.
Carta geocentrica tropicale
(latitudine e ora di Roma)
Dal punto di vista geocentrico, ossia più riguardante la precipitazione delle energie a livello umano anche individuale, si nota sinteticamente che questo equinozio vede la concentrazione di Sole, Luna (eclisse parziale di Sole il 20 marzo), Urano e Marte in Aries, che tracciano bei trigoni agli altri due Segni di Fuoco attraverso Giove in Leo e Saturno in Sagittarius: sorge l’impeto ad un rinnovo o ‘primavera’ a tutti i livelli, soprattutto in ambito ‘familiare’ o della casa interiore (4^ casa). Saturno presso l’ascendente (la ‘direzione dell’anima’) tra Scorpio e Sagittarius precipita quelle limitazioni a livello fisico (1^ casa) che infine insegneranno il giusto uso della comunicazione (quadratura a Nettuno in 3^ casa) e del desiderio (quinconce a Venere in Taurus).
La quadratura tra Plutone e Urano (al grado perfetto il 17 marzo, per l’ultima volta) sembra costituire nella carta geocentrica un’incisione profonda alla base: occorre lasciare le vecchie forme e istituzioni (Plutone in 2^ casa in Capricornus) e ripartire a costruire il futuro dal profondo delle proprie radici (Urano in 4^ casa in Aries, congiunto al nodo lunare sud), riaccendendo l’impulso ad avanzare verso il Meglio (trigono Urano a Giove in 9^ casa), in qualsiasi campo umano.
*
Per l’imminente Equinozio di Aries (20 marzo 2015, ore italiane 23.45) ecco dunque le Formule (7 eliocentriche, causali a livello globale e 7 geocentriche, effettuali a livello anche individuale)* che possono focalizzare l’energia distribuita dai 7 Luminari sacri nello Spazio della Coscienza solare planetaria e umana (per l’intero 2° quarto di ciclo dell’anno 2015, fino al solstizio di giugno).
Teniamole nella sacralità del Cuore e seminiamole nel suo campo dorato, giorno dopo giorno, respiro dopo respiro, affinché divengano i semi viventi, magnetici e creativi del Nuovo:
1) Sole/Vulcano in Aries – Terra in Libra (impulso eliocentrico)
Il Volere solare tesse il Piano della nuova Cultura
Sole/Vulcano in Aries (risonanza geocentrica)
Che la volontà umana sia ispirata dal Pensiero Divino
Giove in Leo
Il Fuoco del Cuore infonde il potere dell’Unione
Giove in Leo
Siano i cuori umani a servizio della coscienza di gruppo
Saturno in Scorpio/Sagittarius
La Luce dell’Armonia incide la nuova Direzione
Saturno in Sagittarius
Siano gli uomini Costruttori saggi dei Semi del Futuro
Mercurio in Capricornus
Il Messaggero solare stabilisce la Regola iniziatica
Mercurio in Pisces
Sia il Pensiero intuitivo e ispirato a ideali elevati
Venere in Gemini
La Mente solare commensura i rapporti al magnete dell’Amore
Venere in Taurus
L’Armonia prepari il sentiero dell’Amore
Nettuno in Pisces
Il Sacerdote solare riconduce l’Umanità ai Mondi lontani
Nettuno in Pisces
Che l’uomo conquisti la presenza sublime che salva e redime
Urano in Aries
L’Iniziatore solare allinea i cuori al Raggio Divino
Urano in Aries
Che i servitori siano guerrieri di Fuoco in nome della Verità
* Formule concertate da un gruppo di “osservatori del Cielo”.