Oggi, nel cielo del sistema solare, Mercurio, custode della 4^ Energia dell’Armonia e della Bellezza, e Saturno, custode della 3^ Energia della Luce e dell’Intelligenza, accendono per il corrente anno 2013 la loro terza congiunzione eliocentrica (successiva alle precedenti del 18 marzo e del 15 giugno) mentre si trovano, per la visione tropicale, in Scorpio (il Guerriero) e, per la visione siderale nel campo stellare della Bilancia (la Legge).1
Questi allineamenti tra Centri solari attivano nell’infinito direzioni esatte e correnti di energia causante, potenziate dal loro massimo impulso (congiunzione) e, poiché nell’infinito non esistono né tempo né distanza, queste direzioni diventano veri canali di unione e comunione.
Nell’insegnamento, infatti, la direzione viene intesa come una linea depurata dalla quantità, una realtà cosmica che unisce, un’entità spaziale che comunica e trasmette. L’energia delle direzioni spaziali non abbisogna d’altro strumento di rice-trasmissione che del cuore, quella parte di vita e di infinito che è insita e centrale in ogni cosa. Le direzioni dell’energia trasmettono vibrazioni, che sono raggi e onde, pensieri, sentimenti, sensazioni ed immagini, impulsi e segni.
Le direzioni, dunque, essendo illimitate, pongono il Cuore dell’uomo in rapporto consapevole con l’intero sistema solare ed è così che, senza distanze, separazioni o isolamenti, esso, a grado a grado, può scoprire l’intera sovranità dell’Infinito e la radianza della Luce quale Intelligenza suprema che intel-lige ogni cosa, svelando l’Unità del tutto.
I centri e i campi, le direzioni e i cicli, i globi e i piani – i segni spaziali – sono allora tracce e porte sacre, sonore e luminose, per i Mondi causali: ciò che è oggettivo viene riconosciuto come fonte di rivelazione dei mondi soggettivi del significato o della coscienza, presidiati da gerarchie di Esseri o Pensatori spirituali, creatori di livelli e progetti di evoluzione.
Oggi, dunque, ponendo il nostro cuore nel Cuore del Sole, possiamo intercettare la direzione accesa da questi due Luminari, immergere la mente nelle loro energie di Luce – Intelligenza e di Armonia – Bellezza, e con pensieri luminosi progettare lo sviluppo di una nuova visione.
Ricordiamo che nell’insegnamento esoterico Saturno viene indicato come il Signore del Pensiero puro, che gestisce il pensiero sistemico, planetario e di qualsiasi pensatore minore, Colui che orienta all’Intelligenza solare, Colui che con i suoi impulsi di Luce semina nelle menti il progetto celeste e dispone e dirige i processi di formulazione. Se accogliamo l’ipotesi che “l’uomo pensa perché Saturno pensa”, possiamo concentrare la mente su Saturno e, nella Sua Luce iniziatica, apprendere l’arte della Sua maestria.
Mercurio viene indicato come Colui che presiede al mondo delle Idee, che valuta il grado di commensura dell’opera e ne sorveglia le corrispondenze e le simmetrie e, per la sfera umana, nella sua veste di Messaggero degli dei, è Colui che illumina la mente e funge da intermediario fra anima e personalità; frutta la vittoria e disperde l’illusione rischiarando la mente inferiore e, con la sua energia “ad alta velocità” o tensione, accelera la corsa dell’uomo attorno alla Ruota della vita, inserendo il metodo del conflitto per raggiungere l’armonia.
Questi Luminari, congiunti in Scorpio, trasmettono impulsi di rinnovo e rinascita, propagando stimoli luminosi e riarmonizzanti; l’azione intensa della loro energia congiunta sospinge l’uomo a svincolarsi dalla schiavitù della forma, orientando l’individuo cosciente a svolgere quell’attività creativa fondata sull’aspirazione ardente e sulla capacità di visione, e a cercare costruttivamente di esprimere la bellezza intrinseca di ogni forma.
In questo modo, l’energia spirituale acquista preponderanza sulle forze inferiori e, per effetto della lotta e delle vittorie sempre più elevate della coscienza, l’Uomo solare (Anima, Cuore), si apprende dall’Insegnamento, sarà infine ancorato completamente sul piano fisico e, quindi, potrà vivere senza essere condizionato dalle sue parti lunari (corpo fisico, emotivo e mentale).
Ora, accogliendo nel cuore queste energie e riferendole alle attività umane che con le stesse risuonano, cerchiamo di interpretarle ed ancorarle con la seguente formula:
la 3^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Progettare ed Esprimere, operando congiunte nella Luce ad imitazione dei Maestri solari, delineano, a livello causale, il Piano di sviluppo radiante ed armonico della Nuova Cultura.
—————————–