Il Sistema Solare e l’Uomo spartiscono una struttura psichica analoga.
La nuova visione del Sistema Solare come una grande comunità cosmica, palpitante di vita, energia, pensiero e proposito amorevole, contribuisce ad una rinascita mentale, e la struttura settemplice di ogni organizzazione vitale, di qualunque ordine o livello, introduce l’idea di un rapporto proporzionale fra qualsiasi entità vivente.
Così ogni servitore del Pianeta non può che seguire e tendere a rappresentare il Modello solare e cosmico in commensura e conformità. In ciò sta la sua liberazione.
Così l’umanità può e deve imparare a procedere a immagine e somiglianza dell’Ordine celeste, a respiro unito con i suoi cicli e a ritmo unificato con le sue direzioni.
Base e Scopo del Governare è la Libertà
“Se si parte dall’idea che il principio di libertà è il solo degno di gestire il potere legittimo, cioè di governare, non resta che affidarsi al suo potere segreto, inaugurando con pazienza e coraggio la via più difficile, che è certamente la migliore. Come? Si cominci con l’assistere in vario modo i centri (uomini, gruppi, nazioni,…) a liberarsi dagli orpelli, dalle catene: astuzie, illusioni, debolezze e parzialità, ben sapendo che chi più è libero più governa, anche se non lo sa e non ci pensa e non se ne avvede. Un tale servizio è segreto, non intrusivo e insegna a poco a poco la difficile lezione.”
12.01.2013 Mercurio e Plutone congiunti, per la visione tropicale, in Capricornus e, per la visione siderale, nel campo stellare del Sagittario (vedi carta del Cielo): diretti e ispirati dalle Potestà del Cielo, il 1° e del 4° Dipartimento della Nuova Cultura solare, in perfetta concordia, immettono la folgore energetica del loro massimo potere congiunto, affinché l’Arte del Governare sveli le porte della Bellezza.
(per le corrispondenze tra Dipartimenti ed energie dei Luminari vedi documento Dal tempo lineare al tempo ciclico)
Oggi 07.07.2013, Mercurio custode della 4^ energia dell’Armonia e Plutone custode della 1^ energia del Potere e della Volontà si ritrovano allineati, per la visione tropicale in Capricornus e per la visione siderale nel campo stellare del Sagittario.
Le congiunzioni, ricordiamo, sono gli appuntamenti primari della Vita dell’Unità solare poiché in tali date si attivano le direzioni tra due o più Luminari allineati con il Sole, centro del sistema, che accendono e irradiano correnti di energia causante e infondono vita, impulso e direzione a tutti i propositi minori.
Dirigere quindi il pensiero del cuore verso la vita rituale del sistema solare per celebrare le congiunzioni, significa orientarsi al cielo per non perdere le date, per accedere al loro potere creativo così da vivere in modo conforme e responsabile, ritmando l’attività creativa in risonanza al Piano Planetario e Solare e al suo Governo Reale.
Oggi, dunque, intercettando la direzione accesa da questi Luminari, accogliamo in modo consapevole questa corrente di energie liberatrici dirette a purificare, armonizzare, innalzare e donare Libertà.
La Libertà è il bene comune supremo, è la virtù che conferisce il potere di governare cioè di pianificare stadi di libertà crescente, graduali e coordinati.
Il vero Governo elargisce libertà e governa per amore, illumina e insegna, serve, gestisce lo Spazio e non ha sudditi.
Il modo di acquisire libertà è il distacco graduale da ciò che l’impedisce. In ciò sta l’impegno più profondo. Per conquistare la libertà maggiore occorre donare la propria. Questo è governare.
Il modello perfetto del governare cui è possibile ispirarsi, è quello esercitato dal Cielo, simbolo impareggiato di Libertà totale e ordinata, vera fonte del diritto cosmico, non scritto eppure riconoscibile.
Governare dunque è un’Arte e chi manifesta la propria Libertà nel rispetto dell’altrui è il vero artista: egli imita il Cielo che tutto governa e tutto consente.
Ora, orientando il pensiero del cuore alle attività della Nuova Cultura solare che sono associate alla prima energia del Potere e della Volontà e alla 4^ energia dell’Armonia, cerchiamo di interpretare l’impulso energetico di questa congiunzione con questa formula:
La 1^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Governare ed Esprimere, ponendo al centro il Cielo quale Modello della vera azione di Governo, con saggezza e commensura fissano nella Bellezza della Libertà, il proposito del nuovo Progetto.
Oggi 10 aprile 2013 un nuovo allineamento si delinea nel cielo del sistema solare, che risuona con il precedente, simile, a 3 mesi d’intervallo (ciclo di Mercurio):
Mercurio custode della 4^ energia dell’Armonia e Plutone custode della 1^ energia del Potere si congiungono di nuovo, per la visione tropicale, in Capricornus (la Porta della Vita) e, per la visione siderale, nel campo stellare del Sagittario (la Direzione cosmica).
La congiunzione celeste non prevede una stretta vicinanza fisica bensì un allineamento dato dal moto concorde del volo parallelo di due o più Luminari/Pianeti e il Sole, Centro del sistema. Tale allineamento tra “Centri solari” attiva una direzione esatta e una corrente di energia causante, potenziata dal massimo impulso congiunto dei Luminari/Pianeti interessati.
Accogliendo l’idea di concepire il Sistema solare come un Ordinatore cosmico di immensa intelligenza e potenza, volutamente orientato verso una meta, si dispone la mente ad inoltrarsi in nuovi campi di ricerca, ad aprirsi a nuove ipotesi di studio e a comprendere sempre meglio ciò che l’infinita saggezza del cuore già sa.
Si può in questo modo collaborare alla nostra formazione quali esseri coscienti preparati per forme intelligenti, ordinate e nuove di cooperazione con il Cosmo
Il primo passo, dunque, si compie levando lo sguardo del cuore e della mente al Cielo.
Ora, per cercare di interpretare questa nuova congiunzione, si richiama qualche nota dell’insegnamento esoterico:
Mercurio custode della 4^ Energia dell’Armonia, è il più veloce dei Globi celesti, la sua opera è elusiva e sfuggente, governa i mutamenti più percettibili ed è l’acceleratore dell’evoluzione. È Signore della ‘Via di mezzo’ e, attraverso le regole della proporzione e della commensura, insegna a superare i conflitti per raggiungere l’Armonia e la Bellezza. Plutone è custode, insieme a Vulcano, della 1^ energia del Potere e della Volontà, energia che, attraverso la distruzione e la morte delle strutture obsolete di pensiero e delle vecchie forme cristallizzate, distrugge gli ostacoli e tutto ciò che impedisce l’espansione di coscienza e l’emersione dell’Uomo nuovo.
Queste Potestà congiunte in Capricornus (“Porta degli Dei” e Custode del segreto della gloria nascosta, l’Anima, che rischiara la via per la Vetta) imprimono un potente impulso di forza liberatrice che elargisce il potere di agire e di governare. La base, lo scopo e il mezzo di tale potere celeste è la Libertà: bene comune e supremo.
L’uomo, accogliendo consapevolmente e in modo volontario queste energie, mentre si libera dai limiti della concretezza, dalle astuzie e dalle illusioni della separatività, acquisisce, in proporzione al grado di libertà raggiunto, il potere di elargire e amministrare la libertà.
Ora, con il cuore acceso da questo allineamento, cerchiamo di tradurre in formule l’impulso di queste Entità celesti:
La 1^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Governare ed Esprimere, ispirate alla Bellezza e all’Armonia del Cielo, riflettono con commensura e in proporzione il potere illuminante della Libertà che vedrà fiorire nella nuova Civiltà l’Arte del governare.