In occorrenza del Natale, si introduce il frutto del lavoro annuale da parte di un gruppo di studio attorno alla Genesi dell’Idea di Luce. Eccone la premessa, il Lambdoma e il testo relativo. Nella pagina dei Documenti si trova il testo completo con i relativi etimi e le fonti di riferimento.
Premessa
Il presente testo è la declinazione della terza colonna del Lambdoma delle Idee dell’Assoluto, dedicata alla Luce. Tale settenario costituisce l’Asse centrale di un nuovo Lambdoma a matrice 7×7, i suoi sette Centri vitali o Idee primarie:
1.1 Suono,
2.2 Energia,
3.3 Luce,
4.4 Raggio,
5.5 Coscienza,
6.6 Figlio,
7.7 Intelligenza.
Lo studio è proseguito sulle tracce precedenti, ovvero si è:
- Ordinato sulla tavola numerica e sonora del Lambdoma le Idee fondanti che descrivono la genesi della Luce, corredando ogni Idea con una Formula sintetica.
- Esplicitato tale genesi di Idee.
- Ricercato l’etimo di ogni Idea.
- Posto, a corredo di ogni Idea, alcuni brani tratti prevalentemente dalle Fonti rappresentative della Tradizione esoterica.
Ciò che rende nuova questa presentazione è proprio l’utilizzo della matrice matematica e sonora rappresentata dal Lambdoma: essa permette di attribuire un posto o funzione spaziale ad ogni Idea, in un sistema proporzionale e armonico di relazioni tra le parti e rispetto alla gerarchia dell’insieme.
Al di là dei limiti dei compilatori, tale tentativo mira dunque ad indagare l’Ignoto rispetto alla Genesi della Luce, utilizzando un linguaggio matematico o universalmente comprensibile, per far emergere l’unità ordinata dell’Universo.
*
LAMDOMA IDEE/FORMULE DELLA LUCE (3/3)
La Vita è la Realtà assoluta. Il Suo sacro velo è l’Infinito.
L’Infinito fecondato dalla Vita è Spazio.
Nello Spazio la Vita genera e moltiplica se stessa incessantemente: è Fuoco.
Il Suo impulso igneo è Suono (1/1).
L’impulso vitale del Suono, propagandosi quale Elettricità (1/2) o Fuoco sostanziale, attiva l’infinita potenzialità dello Spazio, l’Energia (2/2), provocandone l’oscillazione, l’Onda (2/1).
Questo fremito elettrico innesca una prima pulsazione vitale, un’Origine (1/3), che l’ardore creativo del Suono o Dinamismo (3/1) incessantemente riproduce e rigenera, inducendo il respiro della Sostanza, la Rotazione (2/3) di tutti i punti spaziali e la loro attività energetica: il Calore (3/2).
L’infinito potere dinamico del Suono è il moto ritmico del Fuoco: è Luce (3/3).
Suono e Luce sono dunque gli Agenti creativi del Fuoco della Vita. Mentre il Suono trae da sé le infinite permutazioni dell’Uno o della Vita, generando e moltiplicando se stesso, la Luce le direziona, disegnando l’Universo iridato.
Allorché crea, la Luce, come il Suono, sintetizza in sé Vita e Spazio: la Sua natura è discontinua e continua, radiante e oscillante.
“Centro e periferia si amano, e per amore il centro esplode in miriadi di raggi, in ogni direzione, diretti alla circonferenza. Per amore, questa implode, simultaneamente, e lancia le sue onde al centro. L’UNO e il DUE si congiungono. Così nasce la Luce.”
La Luce si propaga quindi per raggi e onde: i raggi sfolgorano dal Centro, l’origine radiante della Vita, le onde sono la reazione della Circonferenza, il Campo spaziale.
Il Raggio (4/4) è la direzione vitale del Centro. La tensione di tale Direzione (1/4) o via infinita determina la potenza e la qualità del Flusso (4/1) dell’energia sonora e luminosa. Il suo fluire è quindi una Corrente (4/2) spaziale che segue una direzione qualificata di riferimento, un Orientamento (2/4). Tale Proiezione (3/4) orientata dell’energia si riverbera nello Spazio secondo un angolo di incidenza o Rifrazione (4/3), che fa emergere l’arcobaleno dei suoi aspetti ed attributi.
La Diade elettrica, la Polarità (1/5) insita in ogni unità energetica dello Spazio, genera l’Intervallo (5/1), il primo della serie infinita dei rapporti sonori e luminosi. Lo scambio elettrico continuo fra le polarità è la sorgente dell’Alternanza (2/5), il pendolo dell’Energia vitale, la cui distribuzione regolare nello Spazio o Circolazione (5/2) segue l’avanzata a spirale della Luce, il Ciclo (3/5), così acquisendo un’accelerazione graduale o Progressione (5/3).
Dall’Intervallo o rapporto primario che risuona fra Spirito e Sostanza nasce la Coscienza (5/5), base e frutto di ogni Relazione (5/4) tra i Raggi e di ogni Interazione (4/5) o scambio armonico tra le energie.
La Coscienza e tutti i rapporti fra le polarità riconducono alla Ragione (1/6) o Movente originario, che vede il proprio coronamento nel Figlio (6/6), la Ragione suprema. Il Figlio sintetizza in Sé la rivelazione del divino: la Genesi (6/1).
In essenza, la Genesi è la Propagazione (6/2) o diffusione pervasiva del Suono che dinamizza e satura ogni punto dello Spazio per estrarne la radianza, lo Splendore (6/3).
La Permeazione (2/6) o compenetrazione spaziale del Movente originario innesca un perenne processo di Rinnovo (3/6). È il progetto della Ragione divina, che si attua attraverso la Trasmissione (4/6), il trasferimento di energia tra Padre e Figlio, passato e futuro, Spirito e Sostanza.
La direzione infinita di tale Progetto è quel Vettore (6/4) o raggio di trasmissione dell’Energia divina che conduce all’Illuminazione (6/5), l’accensione delle coscienze secondo la loro crescita progressiva, l’Espansione (5/6).
La genesi del Suono creatore emerge quale Verbo (7/1), la divina Parola che dà Nome e causa a tutte le cose, all’infinita bellezza della Creazione che la Vita informa di Sé e dinamizza attraverso l’energia propulsiva della Luce, l’Attività (1/7).
È tale applicazione dell’Energia o Forza (7/2) vitale che alimenta l’immensa ricchezza qualitativa e fenomenica del Creato, sviluppandone l’Adattabilità (2/7) o flessibilità intelligente.
L’Intelligenza (7/7) divina, che è Luce attiva, si proietta nello Spazio quale Ideazione (3/7) universale. La Sua Irradiazione (7/3), l’effusione luminosa, disegna la rete di Connessione (4/7), il collegamento unificante tra le coscienze.
La Luce intelligente traccia dunque quella Via (7/4), quel ponte fra i mondi che rivela la Sua illimitata facoltà costruttiva o Creatività (5/7) e guida lo sviluppo ciclico della Coscienza, l’Evoluzione (7/5).
Suono e Luce sono i divini Architetti della Creazione. Pianificano l’Evoluzione della Coscienza per ricondurla all’Uno, alla Gloria (7/6) e trionfo del Movente originario.
L’Intelligenza creativa è Gioia (6/7), il canto della Luce.
Il Suono è l’impulso igneo della Vita
ed è
Energia
Luce
Raggio
Coscienza
Figlio
Intelligenza.
*