Nel giorno della congiunzione eliocentrica tra Mercurio e Saturno, Signori del Modello e del Piano solari, è propizio seminare idee, formule e forme-pensiero attorno al tema di Sistema.
Ecco il video relativo:
La formula di Sistema, o “composizione salda di elementi”, viene applicata all’intero Gruppo umano, destinato ad imparare a “cooperare in modo coordinato verso il Proposito o Bene comune, a imitazione dei Modelli e Ordini superiori:
“…l’obiettivo immediato del regno umano è di stabilire coscientemente dei rapporti sistemici, e di partecipare attivamente e coscientemente al lavoro di gruppo.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco cosmico, Collezione Lucis, pag. 1216).
———-
Per chi fosse interessato, ecco il testo del video: Il Gruppo umano verso un Sistema e Ordine planetario.
Per il concetto di Sistema vedi anche gli articoli relativi a tale “direzione di lavoro” e per il concetto di Ordine vedi in Ordinamento.
Vedi anche il testo “Principi per lo sviluppo di un Sistema” nella sezione Documenti di TPS.
Il Futuro dei Gruppi umani nascerà dalla trasformazione della coscienza, che evolverà dall’attuale stato di limitatezza separativa ad un’apertura mondiale, che comprenda tutta l’Umanità e abbracci le creature di ogni piano evolutivo.
E’ importante pertanto produrre e favorire in ogni modo sollecitazioni e impulsi che producano Consapevolezza, Coerenza e Armonia in vista di un’Unità superiore:
“La Nuova Cultura promuoverà quindi ogni possibile via di unità e di unificazione, agendo sotto la Legge di Sintesi: questa tensione all’unità si potrà allora declinare in questo modo:
• unità con il Cielo e le sue Leggi
• unità tra tutti gli esseri viventi nello Spazio (unità nella diversità, retti rapporti)
• unità nella coscienza umana
• unità armonica delle forme (geometria sacra)
• unità nel lavoro umano (sotto l’egida della Bandiera della Pace)
• unità essenziale delle religioni e delle idee.”
(“Riflessioni per una nuova Cultura Planetaria” , a cura di Franco A. della Comunità di Etica vivente)