In questo giorno solenne,[1] rivolgiamo il pensiero al Settimo Settore della manifestazione della nuova Cultura e Civiltà, l’Organizzare, quella facoltà o principio che fa delle parti un insieme integrato, funzionale, sempre più armonico: dai molti si estrae l’uno; o, meglio: i molti, accordati secondo un canone comune, rivelano l’Unità maggiore.
Dall’atomo all’universo tale principio assembla ordinatamente tutte le cose e le connette secondo corrispondenze analogiche, ovvero secondo proporzione, tra esse e con il Tutto.
Gli atomi si uniscono in una molecola, le cellule compongono un tessuto, gli organi il sistema integrato dell’organismo, i vari popoli la comunità umana, i pianeti quella solare, i soli quella cosmica, e oltre.
Riferendoci in particolare alla nostra storia quale Unità collettiva umana, alla nostra antropogenesi e antropologia sia esoteriche che exoteriche, si riconosce la nostra natura costituita e organizzata in differenti razze, etnie e tipi umani, nonché tendente a unità sempre maggiori in direzione della globalità; in termini di forme di aggregazione sociale, l’umanità in generale ha di fatto visto la sua progressiva organizzazione dalla forma delle tribù a quella delle nazioni e dei rapporti internazionali, da unità isolate e locali ad un’unica potenziale comunità interattiva (internet).
In particolare, questo momento storico della vita planetaria e umana prevede, all’alba dell’era dell’Acquario e vista la gravità della pressione interiore ed esteriore degli eventi mondiali, l’urgente riorganizzazione cosciente della nostra vita comune su questo meraviglioso Pianeta, pena lo squilibrio a catena della nostra ecologia: ambientale, economica, mentale, spirituale.
A tal proposito, si propone una visione desunta dal testo esoterico Il Destino delle Nazioni, dove vengono indicati i Raggi o Energie qualificanti di alcune Nazioni, intese come vere e proprie Unità collettive viventi, magnetiche e coscienti, dotate di un’Anima o natura superiore, e di una Personalità, nonché di un ‘motto’ che ne fissa la missione nell’ottica dell’evoluzione globale.
Elenco Nazioni con Raggi e Segni reggenti l’Anima e la Personalità, e Motti relativi:
- ARGENTINA: CANCER – LIBRA
- AUSTRIA: 4° LIBRA – 5° CAPRICORNUS – Servo la Via illuminata
- AUSTRALIA: VIRGO – CAPRICORNUS
- BELGIO: SAGITTARIUS – GEMINI
- BRASILE: 4° LEO – 2° VIRGO – Nascondo il seme
- CANADA: TAURUS – LIBRA
- CINA: 1° TAURUS – 3° LIBRA – Mostro la Via
- FINLANDIA: CAPRICORNUS – ARIES
- FRANCIA: 5° PISCES – 3° LEO – Sprigiono la Luce
- GERMANIA: 4° ARIES – 1° PISCES – Preservo
- GIAPPONE: SCORPIO – CAPRICORNUS
- GRAN BRETAGNA: 2° GEMINI – 1° TAURUS – Servo
- GRECIA: VIRGO – CAPRICORNUS
- INDIA: 1° ARIES – 4° CAPRICORNUS – Nascondo la Luce
- IRLANDA: VIRGO – PISCES
- ITALIA: 6° LEO – 4° SAGITTARIUS – Incido i sentieri
- NUOVA ZELANDA: GEMINI – VIRGO
- OLANDA: AQUARIUS – CANCER
- POLONIA: TAURUS – GEMINI
- ROMANIA: LEO – ARIES
- RUSSIA: 7° AQUARIUS – 6° LEO – Collego le Vie
- SCANDINAVIA (4 NAZIONI): LIBRA – CANCER
- SPAGNA: 6° SAGITTARIUS – 7° CAPRICORNUS – Disperdo le nubi
- SUD AFRICA: ARIES – SAGITTARIUS
- SVIZZERA: ARIES – AQUARIUS – Fondo, mescolo e servo
- TURCHIA: CANCER – SCORPIO
- U.S.A.: 2° AQUARIUS – 6° GEMINI – Illumino la Via
Le Nazioni, e non tanto gli attuali transitori popoli che le rappresentano, sono dunque presentate quali organi in via di progressiva ‘cooperazione coordinata’ per la salute e lo sviluppo dell’organismo-umanità, organo/centro a sua volta dell’organismo-Pianeta, e così via.
L’Ordine delle Nazioni Unite nel nome del Bene Comune è di certo una delle visioni più urgenti e più belle che possiamo proiettare nel Futuro; e lo possiamo fare con l’ausilio e per via dell’immaginazione creativa, il mezzo della mente superiore per unire il Mondo delle Idee e delle Formule ideali con quello delle Forme della nuova Cultura e Civiltà.
Eccone la ‘retta disposizione’, o sistemazione, in una matrice a 49 parti, indicata dall’Antica Saggezza quale Modello di organizzazione gerarchica della Vita e dei suoi Agenti o Costruttori, e che in queste pagine di TPS è stata indicata con la denominazione pitagorica di Lambdoma 7×7.[2]
(cliccare sull’immagine per visualizzarla con maggiore chiarezza)
Questo schema, che a qualcuno apparirà semplicemente come sublime e risolutivo, permette di comparare i ‘talenti’ e le qualità in via di maturazione di ciascuna Nazione e di porli al servizio dello sviluppo globale. La missione della vera umanità, quella parte del Pianeta ‘tra’ i mondi superiori e i regni inferiori chiamata a diventarne ‘responsabile’, è di imparare la collaborazione coordinata per uno Scopo comune, altro modo per definire l’Ordine gerarchico.
A ciascuno dunque contemplare questa o altra forma del Modello gerarchico del mondo, dove alcuna Nazione comanda o subisce, ma dove ciascun popolo assume, una volta in grado di farlo, la responsabilità della propria natura reale, in concerto e concordanza con quella altrui.
Occorrerà, allorché la visione si approfondisce, sondarne le profonde implicazioni, simmetrie e corrispondenze nei popoli relativi o nei rapporti internazionali.
Per ora ventiliamo il cuore e la mente con questo Sogno comune – la reale possibilità di un Ordine delle Nazioni Unite al servizio del Bene e della sua Cultura e Civiltà globali.