Tecnica

Glossario – Tecnica

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino technicus, a sua volta traslato dal greco technicòs, “conforme all’arte” e “che conosce l’arte”, derivato da techne, arte. Secondo la quasi totalità dei linguisti, il termine deriva dalla radice indoeuropea *TAK-, che esprime l’idea di creare, produrre: sanscrito tak, modellare; tvakṣati, generare; greco techtaino, costruire; latino texo, tessere.

Rendich ritiene che la radice originaria sia “takṣ”, in cui si riconoscerebbero le componenti “akṣ” e “t”, ad esprimere l’idea di “muovere in più direzioni [ak] tra due punti[t]”, “intagliare”, “cesellare”, “modellare”, “creare”, “formare”. Specifica che in sanscrito Tvaṣṭ è il nome di una divinità, il “creatore degli esseri viventi”, “il costruttore celeste”(Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee, Roma 2010, Palombi Editore, p. 118).

 

Il termine indica l’espressione creativa e l’attitudine costruttiva


Treccani

 

1. Insieme delle norme su cui è fondata la pratica di un’arte, di una professione o di una qualsiasi attività, non soltanto manuale ma anche strettamente intellettuale, in quanto vengono applicate e seguite (si contrappone ora a teoria, ora a arte o scienza nel loro sign. più astratto).

2. In senso astratto e generico, l’insieme di attività pratiche basate su norme acquisite empiricamente, o sulla tradizione, o sull’applicazione di conoscenze scientifiche, che sono o sono state proprie di una data situazione sociale e produttiva, di una data epoca, di una data zona geografica.

3. Sinon. di procedimento (di lavorazione, di produzione, di analisi, ecc.)

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

La tecnica (dal greco τέχνη (téchne), “arte” nel senso di “perizia”, “saper fare”, “saper operare”) è l’insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche manuale.

Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, ad esempio nel lavoro artigianale, o applicando conoscenze scientifiche specializzate e innovative quando si verifica il passaggio dalla manifattura alla produzione industriale.[1]

La tecnica implica l’adozione di un metodo e di una strategia nell’identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento