Sistema

Glossario – Sistema

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino tardo systema, che deriva dal greco systema, composto dalla preposizione syn, “con”, e dalla radice del verbo istemi, stare: “stare insieme”.

Radice indoeuropea *STA- che esprime l’idea di essere saldo.

 

Sistema indica pertanto composizione salda di elementi


Treccani

 

Sistèma s. m. [dal lat. Tardo systema, gr. σύστημα, propr. «riunione, complesso» (da cui varî sign. estens.), der. Di συνίστημι «porre insieme, riunire»] (pl. -i). –

1. Nell’ambito scientifico, qualsiasi oggetto di studio che, pur essendo costituito da diversi elementi reciprocamente interconnessi e interagenti tra loro o con l’ambiente esterno, reagisce o evolve come un tutto, con proprie leggi generali: un s. fisico, chimico, biologico, economico, ecc. Con accezioni partic.:

a. In astronomia, insieme di corpi celesti, appartenenti a un complesso organicamente costituito: s. solare o planetario (v. solare, n. 2); s. galattico (relativo alla Galassia o a una galassia in senso generico); s. locale, l’insieme delle stelle in prossimità del Sole…

d. In anatomia, complesso di strutture e di organi affini per origine embriologica o coordinati per una funzione specifica. Il termine, spesso usato come sinon. di apparato, designa altre volte, in modo insostituibile, strutture che, pur avendo in comune determinate attività funzionali, sono prive di continuità (per es., s. reticoloistiocitario). S. respiratorio, composto dalle cavità nasali, dal naso-faringe, dalla laringe-trachea, dai bronchi e dai polmoni; s. digerente, comprendente bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino e ghiandole annesse (fegato, pancreas, ecc.); s. circolatorio, cui appartengono il cuore, le arterie, i capillari, le vene; s. nervoso, diviso in centrale (composto dall’encefalo e dal midollo spinale), periferico(comprendente i nervi periferici cranici e spinali) e neurovegetativo

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

«Il tutto è maggiore della somma delle parti» (Aristotele)

Il sistema, nel suo significato più generico, è un insieme di elementi interconnessi tra di loro o con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt’uno, secondo proprie regole generali[1].

Un sistema può essere definito come l’unità fisica e funzionale, costituita da più parti o sottosistemi (tessuti, organi od elementi ecc.) interagenti (od in relazione funzionale) tra loro (e con altri sistemi), formando un tutt’uno in cui, ogni parte, dà un contributo per una finalità comune od un target identificativo di quel sistema. Spesso, in anatomia, proprio per lo scopo comune degli organi/elementi componenti, viene confuso con il termine “apparato”, ma la struttura e la funzionalità dei sistemi ne rendono la semantica ben più ampia, articolata o complessa rispetto quella degli apparati.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia


The Planetary System

 

L’Atomo è un Sistema che costituisce Molecole, le quali sono Sistemi che costituiscono Cellule, le quali sono Sistemi che costituiscono Organi, i quali sono Sistemi che costituiscono Uomini, i quali sono Sistemi che costituiscono l’Umanità, la quale è un Sistema che costituisce il Pianeta, il quale è un Sistema, che costituisce il Sistema Solare, il quale è un Sistema che costituisce la Galassia, la quale è un Sistema che….

 

The Planetary System (TPS) è un

Sistema che studia le leggi che regolano i Sistema di Sistemi.

Lascia un commento