Servizio

Glossario – Servizio

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino servitium, condizione di schiavo, sottomissione, derivato da servus, schiavo (da *swerus, colui che serve vegliando). Dalla radice indoeuropea *SWER-/*SWOR- che esprime l’idea del guardare, avere cura, custodire, stare in guardia. Hanno la stessa radice: il sanscrito sarva-tati, salute; il greco horao, io vedo; l’inglese ward, guardia; il francese guérir, guarire.

Il confronto fra lingue indoeuropee, in cui la radice originaria si è modificata per  leggi fonetiche tipiche di ognuna, restituisce l’iridescenza dell’idea primigenia, per cui si può riconoscere che anche in italiano risalgono all’identica matrice parole che sembrano suonare in modo così diverso: sguardo, servizio, salute, guarigione, guardia. F. Rendich approfondisce ulteriormente l’analisi, e propone che nella  radice “svṛ” si possano riconoscere le componenti  “su”  e “ ṛ/ar”, che esprimerebbero l’idea di “arrivo [ṛ/ar] del bene[su] come luce e come suono”, dando origine ai termini “splendere, rivolgere gli occhi alla luce, suonare, cantare”: in sanscrito svara indica il suono, in greco Helios è il Sole e Selene è la Luna, espressioni dello stesso etimo (Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee, Roma 2010, Palombi Editore, p. 498-499).

 

Servizio significa quindi dedicarsi ad una visione e alle relative attività


Treccani

 

servìzio s. m. [dal lat. servitium, propriam. «condizione di schiavo», der. di servus: v. servo]. –

1. non com. In senso astratto, rapporto di soggezione o sudditanza; in partic., in epoca feudale, l’obbligo del vassallo di rendere tutti i servigi che fossero compatibili con la sua qualità di uomo libero. Nell’uso moderno questo sign. sopravvive nei seguenti casi:

1.a. Col sign. di dedizione, impegno incondizionato nei confronti di un ideale, una fede, una comunità di persone: essere, mettersi al s. della patria, della nazione, del paese, della comunità, della fede, delle anime, del pubblico, della clientela; consacrarsi al s. di Dio, entrare al s. di Dio, in un ordine o un istituto religioso; con accezione più generica la locuz. al s. di, con soggetto di cosa, volto a utilità di, ai fini di: utilizzare l’informatica al s. della documentazione.

1.b. In formule di cortesia (ormai sempre più rare, o usate in senso iron. e scherz.): al suo s., sempre al vostro s.; ai suoi s., signore!; la mia casa è al vostro s., a vostra disposizione; quante pretese, pure questo vorresti? sempre al tuo s., figuriamoci!

……

7. Prestazione destinata a soddisfare esigenze della collettività, e organizzata, in genere su vasta scala, dallo stato, da un ente pubblico o da un’impresa concessionaria: s. pubblici;municipalizzazione, socializzazione dei s. pubblici; interruzione, sospensione dei s. (pubblici); durante lo sciopero saranno assicurati tutti i s. essenziali; specificando la natura della prestazione: s. postale, telefonico, telegrafico; s. sanitario (per il s. sanitario nazionale, v. sanitario, n. 1 c); s. sociale, il complesso delle misure e dei provvedimenti volti al miglioramento del benessere sociale, e anche l’insieme degli organismi pubblici e privati a ciò preposti. Con partic. riferimento a mezzi di trasporto collettivo: s. tranviario, ferroviario, marittimo, aereo; orarî di s. delle linee di trasporto urbane; s. viaggiatori, s. merci, nelle ferrovie. Nell’aviazione civile e in marina, s. di linea, servizio periodico regolare, compiuto da una società di navigazione aerea o marittima con le sue unità da passeggeri o da carico; trasporto in s. cumulativo, il trasporto assunto da un imprenditore, il quale lo esegue con mezzi proprî o altrui. Per area di s., v. area, n. 1; per stazione di s., v. stazione, n. 6 g.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

In economia e marketing, un servizio è l’equivalente non materiale della merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura di un servizio è stata definita come un’attività economica che non risulta possedibile se non altro perché prodotta contestualmente al suo consumo, e tutto questo è ciò che lo differenzia dalla fornitura di una merce fisica.

Descrizione

È una prestazione lavorativa o professionale che compie un soggetto a favore di chi la richiede.

Più in generale un servizio è il risultato di attività svolte all’interfaccia tra fornitore e cliente e di attività proprie del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente spesso avvalendosi di un’infrastruttura fisica appositamente realizzata o di un’organizzazione più o meno complessa adibita a tale scopo.

In generale, il servizio può essere definito come un’attività o una serie di attività di natura più o meno intangibile, che ha luogo nell’interazione tra cliente e impiegato e/o sistemi del fornitore del servizio, e che viene fornito come soluzione ai problemi del cliente.

I servizi sono forniti dal settore terziario. Nel caso della pubblica amministrazione, prendono il nome di servizi pubblici.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento