Riferimento

Glossario – Riferimento

 

Etimo secondo TPS

 

Derivato dal verbo riferire, antico “referire”, dal verbo latino referre, riportare, composto dalla preposizione re, indietro, e ferre, portare, per cui, “rapportare”. Il verbo deriva dalla radice indoeuropea *BHAR-, che esprime l’idea del portare. Si veda il sanscrito bharami, porto, sostengo, e il greco phero, con uguale significato.

 

Riferimento, esprimendo l’idea di un elemento portante, significa quindi ente che funge da rapporto, da modello


Treccani

 

riferiménto s. m. [der. di riferire2]. – La azione di riferire, il fatto di venire riferito, e il modo o il mezzo stesso con cui si attuano, soprattutto nei seguenti sign. e usi:

1. Rimando, rinvio a persona o a cosa diversa, ad altro: un manuale di fisica in cui vi sono continui r. a Einstein, o alla teoria della relatività; un’ampia relazione, ma con scarsi r. al problema specifico in questione. In partic., in diritto, r. del giuramento decisorio, l’atto con cui la parte cui è stato deferito il giuramento può riferirlo all’altra parte, finché non abbia dichiarato di essere pronta a giurare.

2. Istituzione di una relazione o di un rapporto, di una connessione, tra due o più fatti, situazioni o enti concreti o astratti; con valore più concr., l’oggetto o l’elemento stesso che li costituisce. In usi generici, è com. soprattutto nell’espressione fare r. a …, stabilire esplicitamente un rapporto o una connessione con qualcosa d’altro: facendo r. a quanto ho detto nelle premesse …; la sentenza fa r. a un articolo da tempo inoperante del codice penale; nelle locuz. in r. a o con r. a, frequenti soprattutto nell’uso burocr. e comm. in lettere di risposta: in r. alla nota ministeriale del …; con r. alla V/a richiesta …; e nella locuz. punto di r., o assol. riferimento, punto del terreno, o altro elemento ben visibile e rilevabile, cui ci si rapporta per orientarsi o per determinare una posizione relativa: per non perderci, prendiamo come punto di r. il campanile del villaggio; l’unico r., di notte, sono le stelle; e in usi fig.: la polizia non ha alcun punto di r., o manca di r. precisi, e le indagini vanno quindi a rilento. In usi e sign. scientifici e tecnici partic.:

2.b. In semantica, come corrispondente dell’ingl. reference, lo stabilirsi di un rapporto tra una parola o un’espressione (detta referendo) e un contenuto mentale o lo stesso oggetto concreto (detto referente) cui il parlante si riferisce quando usa quella determinata parola o espressione.

2.c. In psichiatria, delirio di r., l’ideazione patologica per la quale un soggetto ritiene che avvenimenti del tutto casuali, come una frase pronunciata da una persona qualunque o una notizia ascoltata alla televisione, si riferiscano a lui.

2.d. In geometria e in fisica, sistema di r., schema geometrico rappresentante un ente al quale si debba riferire un altro ente o fenomeno; più precisamente, insieme di elementi (assi coordinati, unità di misura, ecc.) che permette di associare a ogni ente geometrico (punto, retta, ecc.) uno o più enti analitici (coordinate, equazioni, ecc.): r. cartesiano, r. proiettivo, r. polare, tipi di riferimenti geometrici (v. ai singoli agg.); r. inerziale o galileiano, che si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad altro riferimento fisso; terna di r., i tre assi orientati concorrenti sull’origine di un riferimento cartesiano dello spazio ordinario. In fisica e nella tecnica sono detti di riferimento particolari valori di certe grandezze utili per la descrizione di fenomeni (pressione di r., temperatura di r., ecc.), e nella tecnologia meccanica le parti di un pezzo in lavorazione predisposte per il bloccaggio del pezzo stesso alla macchina utensile.

2.e. In aeronautica, sono chiamati riferimenti i segni convenzionali tracciati chiaramente a terra per indicare a chi sta a bordo dell’aeromobile il nome della località, per facilitarne l’orientamento o per altre finalità specifiche.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

Per riferimento si intende un rapporto, una connessione, un rimando tra entità.

  • In letteratura un riferimento è un rimando ad altre opere letterarie (da distinguersi dalla citazione).
  • In linguistica indica lo stabilirsi di un rapporto tra una parola o una frase e un contenuto mentale al quale chi parla “fa riferimento” (vedi la voce significato).

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento