Proposito

Glossario – Proposito

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino propositum; composto da pro, innanzi, davanti e da positum, supino di ponere, porre: letteralmente “ciò che è posto innanzi”.

Il verbo latino ponere a sua volta deriva da posinere, composto dalla particella po(r) – e dal verbo sinere (supino situm), porre, stabilire.

 

Proposito significa pertanto fondamento primigenio (due volte “pro”)


Treccani

 

propòṡito s. m. [dal lat. proposĭtum, part. pass. neutro di proponĕre (v. proporre); propr., «ciò ch’è posto innanzi»]. –

1. Fermo proponimento, volontà deliberata di fare una cosa, di comportarsi in un determinato modo: formare, formulare, avere un p.; distogliere da un p.; desistere dal p.; cambiare p.; fare p. di …; ho fatto p. di non rispondere alle sue provocazioni; p. duraturi, effimeri; santi, generosi p.; chi poteva indovinare il suo atroce p.?; mostrarsi saldo in un p.; essere costante o avere costanza nei p.; una persona tenace, ostinata, irremovibile nei suoi p.; nessuno è riuscito a smuoverlo dal suo ostinato p.; dimenticare i buoni p.; e iron.: buoni p., i suoi!; che nobili propositi! Frequente la locuz. avv. di proposito (anche di buono, di serio p.), seriamente, d’impegno: s’è messo a studiare, a lavorare di p.; questa volta ci si è messo proprio di p.!; la locuz. ha anche il sign. di apposta, intenzionalmente: non posso credere che tu l’abbia fatto di p.; scommetto che l’ha detto di p. per ferirmi. Con altro sign., e come locuz. agg., uomo, donna di p., che agisce con intenzioni ferme, e quindi persona seria, di carattere: moglie saggia, donna di p., così giovane d’anni e matura di senno (Bacchelli).

2. Più genericam., intenzione: ero venuto col p. di parlartene; anche progetto, disegno: che propositi hai per il futuro?; mi ha parlato dei suoi p. di lavoro; o scopo, fine: la mia risposta non aveva altro p. che quello di chiarire la situazione; il p. della satira è spesso quello di mettere in ridicolo gli uomini politici. In senso ancor più generico ed etimologico, ciò che si è proposto, stabilito, fissato: sì come conforme al nostro p. mi piace di raccontarla (Boccaccio).

Leggi la definizione direttamente sul dizionario.

Lascia un commento