Lavorare “come se…”

A volte può accadere di restare perplessi di fronte alle grandi visioni, come questa di TPS che intende nutrire la cooperazione sistemica a livello planetario, peraltro già presente nel cuore di ogni uomo. Essa apparirà irraggiungibile per le nostre forze o evanescente per la nostra comprensione, o troppo superiore alle nostre capacità. Se si acconsente a questo atteggiamento l’opera Sistemica sarà soggetta a continui rallentamenti. Perciò si esorta ciascun individuo, e ciascun gruppo,

a fare “Come se…”

che è una antica formula proposta per affrontare percorsi difficili, tenendo conto dei dettami del cuore, anziché ascoltare le reticenze dell’intelletto. Il Sistema planetario non è per i pavidi e richiede che il fuoco interiore arda, nonostante le numerose difficoltà che propone un cammino del genere.

Ciascuno dunque “svolga la propria parte”, dopo averla studiata e fatta propria per quanto può, e lavori e viva come se egli fosse realmente all’altezza del compito. Costruisca le proprie forme-pensiero individualmente, imparando a condividerle con tutte le altre che, in ogni tempo ed in ogni luogo, confluiranno per rendere un servizio di carattere planetario.

***

Ulteriori articoli relativi al lavorare “come se…” sono classificati con il tag Come se…

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

2 risposte a Lavorare “come se…”

  1. Pingback:Ritualità solare TPS per l’anno 2015 - TPS Blog - Area italiana

  2. Pingback:Scienza dei Cicli e ritualità della nuova Cultura - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento