Governo

Glossario – Governo

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino gubernum, timone della nave, derivato dal verbo gubernare, traslato dal greco kybernao, reggere il timone e, in senso figurato, dirigere. E’ infatti radice greca.

 

Governo significa pertanto conduzione, dirigere

 

Nel Lambdoma Vita la definizione è: Il Governo è il presidio del Potere (5.7)


Treccani

 

s. m. [lat. gŭbĕrnum «timone della nave»; in alcuni sign., der. di governare]. –
1. ant. Timone: barcaDisarmata di vele e di governo (Petrarca).

2. L’atto e l’ufficio di governare, in tutti i sign. del verbo:

2.a. La guida di una nave, e l’azione del manovrarla: Sotto ’l g. d’un sol galeoto (Dante); essendosi gravemente ammalato il capitano, il g. del veliero fu assunto dal nostromo; per estens., il g. di una macchina, di un aeromobile, di un veicolo.

2.b. Direzione, guida politica o morale: g. di un popolo, di uno stato, di un territorio; Arrighetto, avendo il g. dell’isola nelle mani (Boccaccio); il g. di sé stessi; il papa ha il g. della Chiesa; Perché, vedendo ove bisogno sia, Guida e governo ad ogni schiera dia (Ariosto).

2.c. Il compito di dirigere e amministrare un’azienda, una famiglia, e la cura a queste dedicata: durante l’assenza della mamma, il g. della casa era affidato alla zia; raro, il g. dei figli; ormai ant., donna di g., collaboratrice domestica che attende alla casa e ne sorveglia l’andamento.

3. In usi assol., con sign. più espressamente politico:

3.a. L’atto e l’ufficio di governare uno stato, di averne la direzione politica, e l’autorità stessa di chi governa: avere, tenere, assumere, affidare il g.; stare al g.; l’arte, la scienza del g.; uomini di g., esperti nel governare. Per estens., g. locale, la gestione degli enti locali.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario.


Wikipedia

 

Il termine governo (dal verbo latino gubernare, “reggere il timone”, a sua volta derivato dal greco antico κυβερνάω) è utilizzato nel linguaggio giuridico e politologico con vari significati. In un senso molto ampio il governo è l’insieme dei soggetti che in uno stato, a livello centrale o a livello locale, detengono il potere politico.

Descrizione

Si fa riferimento a questo significato quando si dice che il governo, assieme al territorio e al popolo, è uno degli elementi costitutivi dello Stato. Il significato può essere ulteriormente ampliato includendovi anche le forze politiche e sociali, quali i partiti e i sindacati, che pur non essendo parti dello Stato o enti pubblici, partecipano comunque all’esercizio del potere politico. Più dettagliatamente, il governo è l’insieme dei soggetti che in uno stato detengono il potere politico in posizione di indipendenza, perché collocati al vertice e non subordinati ad altri soggetti (superiores non reconoscentes).

Laddove vige la separazione dei poteri, il governo abbraccia tutti gli organi dello Stato e degli altri enti pubblici, appartengano essi al potere legislativo, esecutivo o giudiziario. Negli stati moderni questi soggetti s’identificano con gli organi costituzionali, ossia quegli organi che in posizione di reciproca indipendenza partecipano alla definizione dell’indirizzo politico dello Stato: il parlamento, il vertice del potere esecutivo, il capo dello stato, la corte costituzionale o la corte suprema alla quale è affidato il controllo di legittimità costituzionale.

Il complesso dei rapporti intercorrenti tra questi organi, disciplinati dalla costituzione, costituisce la forma di governo dello Stato. In un senso ancora più ristretto con governo s’intende uno solo dei predetti organi costituzionali, quello posto al vertice del potere esecutivo, dal quale dipende la pubblica amministrazione. Va notato che questo significato si distingue dal precedente solo dove vige la separazione dei poteri: nello stato assoluto, infatti, i due significati coincidono e identificano il monarca con i suoi diretti collaboratori.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia.

Una risposta a Governo

  1. Pingback:Organizzazione e Filosofia – TPS Blog – Area italiana

Lascia un commento