Finanza

Glossario – Finanza

 

Etimo secondo TPS

 

Dal francese finance, derivato dal provenzale finansa, dal basso latino finantia che, dal significato di “definizione amichevole di una controversia” (da *finare, per finire, porre fine a) passò ad indicare la prestazione pecuniaria: in provenzale fin significava fine, liquidazione, composizione; nel latino medioevale finis era la somma convenuta da pagare.

Il latino finis deriva dalla radice indoeuropea *BHIND-/*BHID-, che esprime l’idea di fendere, dividere, indicando così il punto della fenditura, l’estremità: sanscrito bhind-ati, fendere, greco phitròs, ceppo, latino findo, fendere. F. Rendich, a proposito del verbo greco derivato da questa radice, pheidomai, risparmiare, spiega: “[…] nel senso di dividersi da una cosa per metterla da parte e conservarla” (Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee. Indoeuropeo-Sanscrito-Greco-Latino, Palombi Editori, 2010, p. 270).

Si nota che il termine, che contiene l’idea di “fine”, composizione amichevole, ha assunto oggi un significato estraneo alla natura originaria.

 

Finanza indica la definizione di affari.


Treccani

 

finanza2 s. f. [dal fr. finance, e questo dal provenz. finansa, der. di finar (v. finare)]. –

1. In generale, i mezzi (patrimonio, reddito, credito) di cui si dispone per raggiungere i proprî fini e, più specificamente e comunemente, i mezzi (beni in natura, servizî personali e soprattutto denaro) di cui dispongono lo stato e gli altri enti pubblici

2.a. Il complesso dell’attività finanziaria, e quindi dei varî fatti o atti, con cui un soggetto economico (imprenditore, società, banche, ecc.) si procura i mezzi – capitali monetarî, crediti, azioni, obbligazioni, ecc. – necessarî allo svolgimento e allo sviluppo della propria attività

Leggi la definizione direttamente sul dizionario.


Wikipedia

 

La finanza è la disciplina economica che studia i processi e le scelte di investimento e finanziamento, soffermando l’analisi sul lato prettamente tecnico, cioè pricing, hedging e valutazione delle attività oggetto dell’investimento o finanziamento.

Descrizione

La finanza (dal francese finer, nel senso di compiere un pagamento) si occupa degli strumenti finanziari, attraverso i quali avvengono gli scambi di flussi di denaro tra individui, imprese e Stati, e dei mercati sui quali tali strumenti finanziari vengono negoziati.

Rispetto ad un investimento produttivo, un investimento finanziario non è necessariamente finalizzato alla creazione di ricchezza reale. Esiste un dibattito di etica della finanza, legato all’ipotesi che la finanza sia un gioco a somma zero, capace quindi solo di spostare denaro fra soggetti economici, piuttosto che un gioco a somma positiva (in grado di creare ricchezza) – c’è chi dubita che oltre allo spartire una “torta” di valori lo scambio finanziario possa ingrandirla.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia.

Lascia un commento