Attività

Glossario – Attività

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino tardo activitas, l’essere attivo. Derivato da actum, supino di agere, condurre, guidare, spingere in avanti, operare.

La radice indoeuropea del verbo agire è *AG-/*AJ, che esprime l’idea di spingere avanti; secondo F. Rendich, “aj”, esprime in particolare l’idea dell’ “avvio [a] del moto diritto in avanti [j]” (Dizionario etimologico comparato delle lingue classiche indoeuropee. Indoeuropeo-Sanscrito-Greco-Latino, Palombi Editori, 2010, pp. 93-94).

Sanscrito ajati, spingo avanti, conduco, aja, guida; greco ago, faccio avanzare, conduco.

 

Attività, esprimendo l’idea della spinta in avanti e della guida, significa la conduzione di lavori sottesi da un progetto


Treccani

attività s. f. [dal lat. tardo activĭtasatis]. –

1. L’essere attivo, operosità: uomo di grande a., di un’a. instancabile, pieno di a.; l’a. della mente, del pensiero; essere in a., agire, muoversi, operare, dedicarsi attivamente a un lavoro; di congegni, macchine e sim., funzionare: tutti gli altiforni sono in a. (e analogam., mettere in a., far funzionare); a. di un vulcano, quando si trova in fase di eruzione; anche di organizzazioni industriali e sim.: la fabbrica è in piena attività. Nell’uso amministrativo, stato degli impiegati in carica: essere in a. di servizio.

2. Lavoro; esplicazione di lavoro, di energia (anche non materiale) da parte di singoli o di gruppi: svolgere a. letteraria, artistica, sportiva, didattica; uomo che ha molteplici a.; a. sociali, assistenziali, culturali, ricreative; dedicarsi a un’a. redditizia; gli introiti della propria a. professionale; la ripresa dell’a. politica, dell’a. parlamentare, dell’a. giudiziaria (degli organi cioè che amministrano la giustizia), ecc.; le a. industriali, commerciali, economiche di una provincia; a. terziarie (v. terziario); a. produttiva, improduttiva, ecc.

3. Nel linguaggio econ.:

3.a. Al plur., il complesso di risorse di cui un’impresa si avvale per condurre i suoi affari, e che possono essere materiali (impianti, ecc.) o immateriali (avviamento, brevetti, ecc.); è praticamente sinon. di attivo nel sign. 5 (come s. m.).

3.b. Analisi delle a., l’analisi della trasformazione di beni o fattori in altri beni o prodotti, accompagnata dalla definizione dei rapporti fissi in cui si verifica il processo di trasformazione.

4. Nel linguaggio filos., il carattere di ciò che agisce, in maniera autonoma e originaria, nei riguardi di altro.

5. In pedagogia, a. spontanea, principio educativo che propugna il libero svolgimento delle facoltà dell’alunno, il quale diventa così l’artefice della propria educazione.

6. Con sign. tecnici particolari:

6.a. In chimica, la concentrazione effettiva con la quale un soluto (elettrolito), presente in una soluzione, prende parte agli equilibrî che si stabiliscono nella soluzione stessa.

6.b. In fisica: a. ottica (o potere rotatorio), proprietà di talune sostanze trasparenti (dette perciò otticamente attive) di provocare la rotazione del piano di polarizzazione d’una luce polarizzata che le attraversi; a. di una sostanza radioattiva, numero di disintegrazioni nucleari che avvengono nell’unità di tempo nella sostanza in questione; con sign. più generico, a. alfa o beta, di un elemento radioattivo, secondo che questo, disintegrandosi, emetta particelle alfa oppure beta.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


 Wikipedia

 

 

Economia

In ragioneria, in finanza d’impresa ed in economia, “attività” ha il significato di cespite (in lingua inglese fixed asset, o genericamente asset)
Attività – in economia, relativo all’attivo dello stato patrimoniale
Può essere riferito a un’impresa, nel senso di attività da essa svolta o, in generale, un lavoro

Filosofia

Attività – forma di esistenza compiutamente realizzata, contrapposta a potenza
Attività – Sinonimo di azione dinamica, contrapposta a passività

Informatica

Attività (Apple) – Applicazione per il sistema operativo iOS

Scienze

Attività (chimica) – Grandezza adimensionale proporzionale alla concentrazione molare, attraverso un coefficiente di attività spesso prossimo all’unità;
Attività (elettrochimica) – Comportamento dei materiali metallici non soggetti a passivazione o transpassivazione
Attività (fisica) – Numero di decadimenti nel tempo di una sostanza radioattiva

 

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento