Arte

Glossario – Arte

 

Etimo secondo TPS

 

Dal latino ars, arte.

Radice indoeuropea *AR-/*OR-/*UR-, che indica movimento verso, collegare. Idea sintetica di “muovere”, “lavorare”, “attaccare” = idea del movimento per unire.

Sanscrito arth, tendere a ottenere; artha, scopo, valore, arya, nobile, ben composto.E’ radice così importante da dare nome al popolo indoeuropeo o “ariano”. In Italiano hanno la stessa radice: Origine, Orizzonte, Oriente, Aratura, Ara. Ordine.

 

Arte significa creazione che tende alla migliore composizione


Treccani

 

Arte: –

1.a. In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati

2. a. Nell’ambito delle cosiddette teorie del bello o dell’estetica, si tende a dare al termine arte un sign. privilegiato, vario secondo le diverse epoche e i diversi orientamenti critici, per indicare un particolare prodotto culturale, comunem. classificato come pittura, scultura, architettura, musica, poesia, ecc.

Leggi la definizione direttamente sul dizionario


Wikipedia

 

L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza. Nella sua accezione odierna, l’arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e “messaggi” soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.

Nel suo significato più sublime, l’arte è l’espressione estetica dell’interiorità umana. Rispecchia le opinioni dell’artista nell’ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico. Alcuni filosofi e studiosi di semantica, invece, sostengono che esista un linguaggio oggettivo che, a prescindere dalle epoche e dagli stili, dovrebbe essere codificato per poter essere compreso da tutti, tuttavia gli sforzi per dimostrare questa affermazione sono stati finora infruttuosi.

Leggi la definizione direttamente su Wikipedia

Lascia un commento