Plenilunio in Libra: Costruzione degli Ideali

5.6 – Costruzione degli Ideali
1 Ottobre 2020 – 21.05 (GMT)

Plenilunio in Libra: l’Ideale dell’Equilibrio

CHE LA BELLEZZA CHE AMIAMO SIA CIÒ DI CUI CI OCCUPIAMO
Rumi

Affermo che l’irrazionalità umana sta formando un cumulo di antagonismo, che la colpirà come un’esplosione. Giustamente avete previsto l’avvicinarsi di quel tempo nefasto. Un grande riordino è prossimo! Proprio ora si pareggiano i piatti della bilancia. Nell’Universo è in atto un equilibrio immenso, la cui potenza è preservata dall’armonia della vita psichica. Quanti più errori da una parte, tanta più luce dall’altra. E l’impulso ascendente degli spiriti ridesti aumenta tanto quanto declina la tendenza generale del pensiero. Mirabile è la legge di Equilibrio! (Infinito I § 91)

La via dell’equilibrio si consegue con la meditazione. È bene ripetere sovente che leggere, e anche comprendere, non sono un meditare. Bisogna imparare a meditare: è un processo igneo che si alimenta di conoscenza esteriore. Il Fuoco è il grande equilibrante. La Via dell’Equilibrio, senza dubbi né oscillazioni, deve essere percorsa in perfetta coscienza: resta allora soltanto il grande Servizio. (Mondo del Fuoco II § 411)

È possibile pervenire a un punto in cui nulla di ciò che avviene può turbare la calma interiore; in cui è conosciuta e sperimentata la pace che oltrepassa ogni intendimento, perché la coscienza è centrata nell’Ego, che è la pace stessa, essendo la sfera della vita buddhica; dove l’equilibrio è conosciuto e sentito e vi regna, poiché il centro della vita è posto nell’Ego il quale è essenzialmente equilibrio; dove la calma regna indisturbata perché il divino Conoscitore tiene le redini del governo e non permette al sé inferiore di recare disturbo; dove viene raggiunta la beatitudine basata non sulle circostanze dei tre mondi, ma sulla realizzazione interiore di un’esistenza separata dal non-sé, che perdura quando il tempo e lo spazio e tutto ciò che essi contengono non esistono; esistenza che è conosciuta quando tutte le illusioni dei piani inferiori sono state sperimentate, vissute, trasmutate e trascese; che permane quando il piccolo mondo dello sforzo umano si è dissipato, è scomparso ed è visto come un nulla, e che è basata sulla conoscenza che IO SONO QUELLO. (Alice Bailey – Iniziazione Umana e Solare, 77)

L’equilibrio è la base dell’Esistenza. Che avviene quando lo si perde, nella vita terrena? Quando si è distratti e malati — allora si va a tentoni, vacillando, si barcolla fra gli oggetti. Non è forse lo stesso quando si perdono la salute spirituale e l’equilibrio del rapporto con il Mondo superiore? … L’uomo chiama “equilibrio” uno stato di stolida indifferenza, ma la natura suggerisce che l’equilibrio, invece, è tensione. Intendetela come ciò che apre la via delle scoperte. (AUM § 135)

Chi non collabora a rigenerare il pensiero non ama il nuovo Mondo. Molte volte avete notato che migliorie e raffinamenti si producono per gradi che sono impercettibili in base alle misure umane. È ben difficile vedere ogni singolo accrescimento di una pianta; eppure il bel fiore è così straordinariamente diverso dal seme. Le trasformazioni umane non sono meno sorprendenti; e sono proprio questi fiori di fuoco, i più rari, che mantengono il mondo in equilibrio. (Mondo del Fuoco I § 60)

Per quanto riguarda l’unità umana, il segreto della liberazione sta nell’equilibrio delle forze e nell’equilibrare le paia di opposti. Il Sentiero è la linea sottile fra queste paia, che l’aspirante trova e percorre senza volgersi né a destra né a sinistra. Si tenga sempre presente che quando si distinguono le paia degli opposti, quando l’uomo tiene in equilibrio le forze della propria natura, quando ha trovato ed è divenuto il Sentiero, può allora operare con le forze mondiali, può mantenere l’equilibrio delle energie nei tre mondi e diventare un cooperatore dei Maestri di Saggezza. (Alice Bailey – Trattato di Magia Bianca, 225)

In tempi di ricostruzione generale si resta saldi solo affermando il Mondo nuovo. Questa espressa decisione si manifesta solo dopo aver profondamente compreso il processo di rigenerazione del mondo mediante la grande legge gerarchica. Chi vuole il Mondo Nuovo deve dunque impegnarsi nel confermare quel Decreto, che governa mediante la Gerarchia designata. Solo così si darà equilibrio al mondo. Solo la guida di un Cuore fiammeggiante porterà alla salvezza. Il mondo ha bisogno che la legge della Gerarchia si affermi! E la Gerarchia legittimamente si impone durante il rinnovo delle nazioni e quando il fuoco sostituisce tutto ciò che se ne va. Perciò è tanto urgente che quella legge venga riconosciuta, perché senza quella catena non si può costruire la grande scala dell’ascesa. Adottate con ardore la possente legge gerarchica. (Gerarchia § 344)

L’Era dell’Acquario è raffigurata da un uomo recante sulle spalle una giara così ricolma che l’acqua trabocca, senza scemare di livello. Il simbolo della Legge del Servizio è molto simile, con la sola differenza che l’uomo sta in perfetto equilibrio, le braccia aperte in croce e la giara sul capo. Questa differenza è di significato profondo. La giara d’acqua sulle spalle simboleggia il peso del servizio. Non è facile servire. L’uomo oggi comincia solo a imparare come farlo. La giara sulla testa dell’uomo, rimasto sulla croce del sacrificio per così tanto tempo che la posizione gli è divenuta naturale, indica che la croce, che l’ha sostenuto a lungo, è scomparsa. L’uomo con la giara sulla testa raffigura la forza regolata, la calma, l’equilibrio. La comprensione della Legge di Impulso Magnetico lo ha preparato a raggiungerli. È la Legge dell’Unione Polare, il cui simbolo ha dato origine al segno zodiacale della Bilancia: equilibrio e servizio. Sono le due espressioni della Divinità che oggi rappresentano il prossimo grande obiettivo. (Alice Bailey – Psicologia Esoterica II, 120)

… Quando sarà possibile penetrare nelle sfere del vero potere creativo generale, la Coscienza cosmica si aprirà svelata. Lo spirito umano, parte del Cosmo, ne asseconda l’opera creatrice. L’equilibrio universale impone di tendere con tutte le forze a una perfezione illimitata; se pertanto lo spirito dell’umanità coopera con il Magnete viene attratto a quei confini che lo aiuteranno a lottare per l’Infinito… (Infinito II § 54)

Lo Spirito di Pace non è la quintessenza di una calma emotiva e statica che plachi il tumulto sulla Terra istituendo un’era di pace. È, misteriosamente, lo Spirito d’Equilibrio. Esso opera con la Legge d’Azione e Reazione e la sua attività verrà riconosciuta inevitabile. La sua opera si paleserà nella sua completezza, quando il Cristo comparirà fra gli uomini, e lentamente, per gradi, fino a quel momento: il caos, l’agitazione, il turbamento emotivo e lo squilibrio mentale esistenti oggi nel mondo, in virtù di questa legge verranno equilibrati da un corrispondente ciclo di calma, di tranquillità emotiva e di equilibrio mentale, procurando all’umanità un nuovo ciclo e una nuova esperienza di libertà. Tale stato di pace sarà commensurato a quello tumultuoso sperimentato dall’umanità. (Alice Bailey – Il Ritorno del Cristo, 75)

 

 

Si parla molto di bellezza, ma il valore dell’armonia è poco apprezzato. La bellezza è ispiratrice, e ogni tributo offertole perfeziona l’equilibrio cosmico… (Sovramundano I § 42)

 

 

 

 

 

Ascolti consigliati (clicca sulle immagini per i video relativi):

Non si compia alcuna azione senza un proposito
o in qualunque modo non conforme a un principio
che contribuisca a rendere l’arte del vivere perfetta.
(Marco Aurelio)

credits: Victor Vasarely

credits: Rafael Araujo

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento