Potere, Amore e Luce: il quinto aspetto della Luce

Oggi, per la visione eliocentrica,  Venere  si congiunge alla Terra nel Segno di Sagittarius, signore delle direzioni, dunque nel Segno di Gemini per la visione geocentrica, che regge a livello esoterico (è Polluce, l’Angelo solare e Fratello immortale di Castore, il sé minore, la Terra). Mentre imperversa ancora lo sconvolgimento e la riconversione guidata dai molti luminari in Capricornus, in particolare dalla congiunzione di Marte e Saturno oggi precisa, la “sorella maggiore” accompagna il pianeta azzurro a guardare lontano, al suo compito e al suo destino, illuminando la Via con la luce della Mente superiore. 

Il settennio che va dal 2015 al 2021, secondo la Tavola del Piano, (1) è pervaso dalle energie del quinto Raggio, agente di Manifestazione, di cui Venere è piena espressione, Guida e Maestro.

Celebriamo la Luce scintillante della Mente superiore, riflettendo sul suo quinto aspetto:

“Il quinto aspetto della Luce è proprio, per la sua stessa natura, apparente e manifesto: esso sciorina l’infinita varietà delle forme.

La Luce l’esprime scindendosi nei sette colori dell’iride. Questo aspetto, così intimamente collegato alla funzione della mente intellettuale, è la sua caratteristica analitica; è la sua capacità di suddivisioni sempre più differenziate e multiformi; è infine la manifestazione prima di un’inesauribile creatività mai identica o ripetuta. La Luce mantiene inalterata la sua unità, eppure è multiforme: in ciò si palesa il quinto aspetto. Un mondo senza colori non è neppure immaginabile: sarebbe un indecifrabile enigma privo di interesse. I sette colori fondamentali, con le loro infinite combinazioni, sono per l’occhio e la mente qualità inscindibili dalla vita e dalla manifestazione.

Palesando il suo quinto aspetto, dunque, la Luce esprime e rivela i colori e rende il mondo visibile, conoscibile e accessibile alla ragione che, anch’essa espressione di quinto Raggio, risponde per risonanza.

La vista, che di per sé ha un’azione analitica, è resa possibile ed efficace proprio dalla divisibilità della Luce nei sette colori: è forse l’esempio più immediato e sensoriale della quinta qualità.

Diversamente dai primi tre aspetti, il quinto come il quarto, è sempre presente e non ha evidenti qualità ritmiche. La Luce è sempre in grado di scomporre le sue componenti senza che in esse vi sia predominio dell’una sull’altra. Basta una goccia di rugiada perché un raggio di luce esprima l’arcobaleno. Tutto l’infinito regno delle forme, campo di conquista dell’intelletto, è colorato e ciascuna di esse, rivestendosi di colori, si mostra nella propria libera individualità. Dunque, con la sua quinta qualità, la luce oggettiva le forme, rivela sé stessa e con prodigiosa semplicità mostra che l’uno e il molteplice sono la stessa cosa. La mente umana, analitica e intellettuale, se lasciata a sé vede solo la via della differenziazione che porta a separare e illudere.

Ma una goccia d’acqua, che rivela le sette luci colorate, insegna la via del ritorno all’unità della Luce.”

 

 

______________________________________________

(1) L’anno 5.6 – 2020 vede accendersi la Meta “Costruzione degli Ideali” della Tavola del Piano evolutivo, meta che segue, e continua, la nostra focalizzazione sulla Nuova Cultura e Civiltà (5.5 – 2019), vetta ideale del Quinto Settennio (2015-2021) del primo ciclo a 49 anni (1987-2035): la “semina solare” di TPS incide un nuovo sentiero di “immaginazione creativa collettiva” allineata alla pulsazione dei Fratelli Maggiori planetari, solari e cosmici.
In particolare, in questo anno di sintesi triadica e idealità  (5.6 – presenza di Plutone 1° R., Giove 2° R. e Saturno 3° R. nel Segno iniziatico di Capricornus), le principali congiunzioni tra i Principi/Luminari solari vedranno la pubblicazione dei 7 aspetti del Potere, dell’Amore e della Luce (tratti dallo scritto “Il Quinquennio” di Enzio Savoini, da “Il Gruppo a Stella”).
L’anno 5.6 si presenta davvero “infuocato” e iniziatico per gli Ideali della nuova Era orientati ad instillare l’Idea della Fratellanza cosmica: Sintesi e Trasfigurazione sembrano essere gli elementi chiave di questo tempo, un processo di Astrazione progressiva che trova il suo coronamento nell’apertura, con la congiunzione tra Giove e Saturno in Aquarius del 2 novembre 2020 (eliocentrica, il 21 dicembre 2020 geocentrica), di una nuova visione planetaria, proprio in vista della Vetta della Decisione del 2025.
Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento