Congiunzione Sole-Terra-Regolo

Oggi, 19 febbraio, al passaggio di Segno tra Aquarius e Pisces, la nostra amata Terra (Umanità) si unisce alla Stella Regolo (Spirito-Cosmo), il Cuore del Leone nonché il Legislatore celeste, allineata con Sole/Vulcano (Anima), il nostro Dio imperfetto, fornace d’Amore solare. Tale sponsale celeste avviene in connessione con il plenilunio di Pisces e l’opposizione eliocentrica tra Mercurio e Venere (tra Taurus e Scorpio).

La forza irradiante e costruttiva del 5° Raggio della Scienza e Fuoco della Mente scende copiosa da Regolo, Aquarius, Venere e Leo, a viatico per intraprendere con maggior determinazione la semina dei principi della Nuova Cultura che saranno a fondamento del Tempio dell’Umanità Una.

La Stella Reale Regolo rivela il giusto orientamento, la via legittima, il retto sentiero, e la sua segnatura nel firmamento indica il sentiero della Vita: la linea retta che dalla Stella Polare (Stella direttiva e di ri-orientamento) passa attraverso le Puntatrici dell’Orsa Maggiore, Dubhe e Merak (Stella di direzione) giunge fino al Leone coronando questo mese aquariano con la luce ardente del Fuoco solare[1] – ed in particolare Regolo fissa quella Coscienza superiore le cui ali ci porteranno oltre il tempo e la distanza (il Cigno dell’eternità, la Stella Deneb, simbolo della sacralità della Materia, la lettera M del sacro AUM).

Il Regolatore celeste, il “Custode del Nord” rappresentato dal “sostituto del Sole”, l’arcangelo/maharaja Michele (“Chi è come Dio”, il Sole), riempie l’uomo di coraggio manifesto, distaccato da ciò che è transitorio: sospinge e dirige la coscienza ad ascendere e a decentrarsi nel campo universale dello scambio e cooperazione tra i mondi; guida a quella rettitudine e conoscenza-diretta che assecondano e liberano il Volere superiore; irradia nelle coscienze una nuova dose di Amore universale, di Legge o Necessità cosmici.

Nel Cielo delle Cause maggiori, firma la sua Opera esprimendo in essenza il potere di governare la manifestazione, attraverso la 5^ Legge solare di Fissazione[2] che utilizza il 5° Principio, la Mente cosmica (Manas), il Costruttore di mondi, il Pensiero igneo, per imprimere le Idee cosmiche, solari, planetarie e umane a livello causale mentale.

*

I lineamenti del nuovo via via si fanno più chiari e appare l’immagine del Servitore, Aquarius, che versa instancabilmente l’Amore solare sui campi terreni ove fiorirà in guisa di Bene comune.

Guardiamo con coraggio in quella incandescenza – l’energia segue il pensiero, ed in risposta a tale impulso di fuoco imprimiamo nello Spazio la parola di potere del quinto aspetto del divino:

FORZA

“Quando all’alba fiammeggia la battaglia è specialmente necessario pensare al futuro e al Bene generale. “Scala Furiosa” non può toccare il cuore fortificato da pensieri di Servizio”.[3]

________________________________________

[1] Il Legislatore celeste è il Fuoco primario di Leo, e per il nostro Sistema solare il regolatore del Fuoco solare proveniente da Sirio – il Magnete d’Amore intelligente, il Cuore cosmico e “Primario” del Sole, fonte della Legge riequilibrante del karma e del nostro Governo planetario.
“Le influenze di Sirio, che sono tre, si concentrano in Regolo, stella di prima grandezza sovente chiamata ‘il cuore del Leone’. I nomi dati alle stelle nel corso dei millenni contengono più verità esoterica di quanto finora si creda, e questo ne è un esempio.” (Da: A. A. Bailey, Astrologia esoterica, Collezione Lucis, pag. 300).
[2]La Legge di Fissazione si manifesta principalmente sul piano mentale, ed è in stretto rapporto con manas, il quinto principio. La mente domina e stabilizza, e la coesione ne è il risultato. […].”
La Legge di Fissazione. Questa è la legge che governa il piano mentale, ed ha la sua corrispondenza maggiore nella Legge del Karma sui livelli mentali cosmici. “Come l’uomo pensa, tale egli è”; i suoi pensieri governano i suoi desideri e le sue azioni, e così ne consegue il futuro. Egli fissa da sé il karma che ne risulta. La parola “fissazione” è scelta per due motivi: il primo perché questa parola implica la facoltà che il pensatore ha di foggiare il proprio destino; il secondo perché questa parola implica un’idea di stabilizzazione, poiché col progredire dell’evoluzione l’Ego sviluppa la facoltà di formare delle definite e concrete forme-pensiero; grazie a questi fattori stabili egli perviene a padroneggiare le fluttuazioni del corpo astrale. […] Ciascuna delle sette leggi sussidiarie è collegata ad una delle leggi cosmiche, o alla Legge del Karma di Sirio. Occorre ricordare sempre che la coscienza del piano mentale cosmico è l’obiettivo logoico da raggiungere, e che il Logos di Sirio è per il nostro Logos solare ciò che l’Ego umano è per la personalità. La Legge del Karma o di Fissazione cosmica è la legge del piano mentale cosmico, e governa le leggi corrispondenti del nostro sistema.”
“Il fuoco della mente è l’impulso coesivo ed il proposito che sospinge le forme (costruite con materia attiva) in una direzione particolare e lungo sentieri predeterminati. Di conseguenza è impulso karmico, causa originante e volontà operante.” (A. A. Bailey, Trattato del Fuoco Cosmico, Collezione Lucis, pagg. 569, 591-2, 401).
[3] Da: Cuore § 496, Collana Agni Yoga.

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento