Astrosofia: la sapienza degli astri (4^ parte)

Questo video, presente sul canale TPS di You Tube, è il quarto ed ultimo di una serie di filmati che sono stati pubblicati in corrispondenza dei centri delle stagioni (nel “cuore” dei 4 Segni della Croce Fissa dei Cieli), e che illustrano una ricerca sulla “Scienza delle Relazioni spaziali”, come la tradizione dell’Antica Saggezza definisce l’Astrologia Esoterica.

In questa fase del ciclo annuale, in accordo all’apporto energetico del Segno di Scorpio, si vuole mettere in luce la struttura dell’Astrologia Eliocentrica così come delineata nella visione astrosofica: il filmato ne esamina gli elementi chiave e ne propone una visione gerarchicamente ordinata, organizzata e funzionale.

Il passaggio dalla visione Geocentrica a quella Eliocentrica è lo stesso passaggio che viene richiesto alle coscienze per attestarsi su una “presa di energia” centrale e maggiormente potente, abbandonando la visione periferica e parziale che fino a quel momento aveva dominato lo sguardo, i pensieri e le azioni dell’io. L’uomo solare, a pieno diritto cittadino del Cielo, si protende via via verso il Sole e poi verso il Cosmo, intesse rapporti energetici con Stelle e Costellazioni, si apre ad orizzonti apparentemente irraggiungibili eppure così vicini in essenza.

Tutto è Uno, questa è la saggezza suprema, la perla racchiusa nella conchiglia del creato che si schiude quando cadono tutte le illusorie separazioni umane; in questo Uno l’uomo riscopre l’ardente essenza che palpita nel cosmo, ovvero la Vita, nelle sue innumerevoli apparenze e nella sua unica Realtà.

Gli ultimi discepoli marciarono sul sentiero della ricerca e vennero a Noi,
chiedendoci di giudicare i loro propositi.
Ciascuno portò i suoi sogni…
“Distruggerò tutti i templi, perché il vero non tollera pareti”… “Irrigherò tutti i deserti”…
“Aprirò le prigioni”… “Distruggerò tutte le spade”… “Traccerò tutti i sentieri”…
“Asciugherò tutte le lacrime”… “Viaggerò per tutti i paesi”…
“Scolpirò il libro dell’umanità”…
Ma l’ultimo disse, rivolto alle stelle lucenti: “Salute a voi, fratelli!”.
E in quell’intrepido saluto il suo ego disparve.
Professate la via dell’universo con questo atto di coraggio!”
(Agni Yoga, § 12)


Note:

Per chi fosse interessato al testo di questo video: TPS. Astrosofia.Video 4. Testo
Per gli articoli precedenti vedi Astrosofia : la sapienza degli astri 1^parte , 2^ parte e 3^ parte con i relativi video1 , video2 e video3.
Per approfondimenti in merito all’Astrosofia vedi innanzitutto il testo “Introduzione all’Astrosofia” ed anche “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti; vedi anche i vari articoli nelle Sezioni Astrosofia, Cicli e Segni del cielo.
Vedi anche i video “I Cicli composti“, “Geometrie celesti“, “Gerarchie dei cicli e delle date, parte I” e “Gerarchia dei cicli e delle date, parte II” presenti sul Canale YouTube.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento