Eclisse totale di Sole 2017

Quest’anno si verifica, in coincidenza del 2° novilunio di Leo (21 agosto h. ital. 20.31), un’eclisse totale di Sole, che ha sollevato molto interesse nella mentalità generale. Milioni di persone vi rivolgeranno non solo lo sguardo*, ma anche il pensiero e aneliti di vario movente e genere.

In tal sede si vogliono sottolineare alcuni aspetti di questa Direzione celeste:

  • Il suo valore scientifico, per la possibilità di studio e osservazione della nostra Stella centrale e della scoperta/riconoscimento, a tempo debito allorché la coscienza umana sarà sufficientemente evoluta e conforme, del Pianeta di 1° Raggio Vulcano, già ipotizzato e ricercato a partire dalla 2^ metà del XIX secolo;

  • La possibilità di allinearsi consapevolmente al ciclo Sole-Terra-Luna, la triade che rappresenta il principio attivo (Sole/Padre – 2° R., Amore-Saggezza), mediano (Luna/Madre – 4° R., la Madre della Forma che esprime il Volere di Vulcano) e ricettivo (Terra/Figlio – il luogo di esperienza ed evoluzione), analoghi nel microcosmo all’Anima, Mente e Corpo. Da un’altra prospettiva, la Luna rappresenta i corpi “lunari” della Personalità (Terra) che devono essere sempre più illuminati dall’Anima (Sole).
    In particolare, in tale ciclo procreativo di 28 giorni (7×4), il novilunio pone il seme potenziale che si attiva, irradiando i suoi frutti, poi al momento del plenilunio successivo.

Ricordando anche quanto indica l’Insegnamento:

Durante le eclissi le forze delle tenebre sono favorite e le loro azioni agevolate dal turbamento dell’equilibrio; è infatti proprio in questo stato di disordine che manifestano il loro potere. Le eclissi accentuano particolarmente certi eventi, in quanto proteggono quelle aggressioni. La battaglia allora si intensifica e gli sviluppi si accelerano; le tenebre infittiscono, ma la Luce trionfa e la nuova Stella splende più luminosa.” (Mondo del Fuoco III, § 410, Collezione Agni Yoga)
Molti osservano le eclissi solari, ma non prestano attenzione al loro nesso con l’energia psichica. Voi però avete avuto occasione di convincervi che essa reagisce in modo peculiare a quegli eventi.” (Aum, § 366, Collezione Agni Yoga)

Inoltre, secondo l’Astrologia Esoterica della Tradizione trans-himalayana, i pleniluni di Leo sono associati a Sirio, a Cui è connessa la nostra Gerarchia planetaria di Guide interiori o Maestri, e la cui energia viene distribuita dalla stella Regolo del Leone, molto prossima al Sole al momento dell’eclisse/novilunio.

I pleniluni di Leo/Sole/Sirio, ci viene detto, saranno la maggiore Festività annuale della Nuova Cultura e Religione mondiale.

Tentando dunque di sintetizzare tali segni del Cielo, si può pensare che il seme potenziale che accoglieremo nel Cuore/Anima in questo 2º novilunio di Leo/Sirio (21 agosto h 20.31) vedrà i suoi primi frutti irradiarsi al plenilunio di Virgo (6 settembre h 9.04), dando così impulso alla discesa sulla Terra (nella Madre/Materia: la mentalità generale umana) di un’ulteriore dose di Fuoco solare o Amore (Leo-Sole), o Necessità evolutiva, altro nome per la “coscienza cristica” o di gruppo prevista per l’avanzata comune (verso l’Umanità Una, verso un Ordine planetario).

Si può altresì dedurre che sarebbe gerarchicamente più potente, ‘causale’ e risolvente se – in tali Date o Direzioni celesti di Leo – la coscienza di qualsiasi Cuore o Gruppo spirituale si focalizzasse su Sirio, questa Identità che è sia l’Anima cosmica del nostro sistema solare che particolarmente associata al nostro Signore o Logos planetario: il Logos di Sirio è la Fonte della Legge del Karma o Riequilibrio e dell’energia di Liberazione, per noi esseri umani dalle identificazioni minori della personalità (individuale o di gruppo, nazione, etnia, ecc.)

Che l’Umanità Una liberi la sua Luce e Amore celesti

per il ripristino dell’Ordine e del Piano evolutivo sulla Terra.


Vedi anche il seguente documento, elaborato dal Gruppo Aldebaran della Comunità di Etica ViventeEclisse Solare del 21.8.2017


* L’Eclisse non sarà visibile nei nostri cieli, ma solo dagli Stati Uniti in maniera completa e molto parzialmente in qualche punto del nord Europa. Il momento culminante di totale oscuramento durerà poco meno di 3 minuti (2 minuti e 41 secondi). L’eclisse si verificherà a partire dalle 20.11 ora italiana per circa un quarto d’ora.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Eclisse totale di Sole 2017

  1. 5.4 Lucia dice:

    Uniti con tutti i Gruppi nel mondo vigili in questo momento di dispensazione di Luce e Amore ci uniamo in un unico pensiero positivo affinché l’umanità e tutti gli esseri viventi possano trarne beneficio.
    5.4 Lucia

Lascia un commento