Segni del Cielo anno 2017 – 3° quarto di ciclo

Ai quattro angoli del Ciclo annuale, ad ogni impulso solstiziale ed equinoziale, si “alzano gli occhi al Cielo” per tentare di decifrarne i decreti elusivi, quei segni inscritti sul Piano comune dell’Eclittica dalle pulsazioni cicliche, o vortici vitali, dei Luminari solari: quelle combinazioni energetiche o Formule ideali che sono Cause di tutti gli eventi sul Pianeta e in ogni coscienza, secondo il grado di rispondenza o ‘responsabilità’.

Secondo la nascente eppure antichissima Scienza dei Cicli, tali Ideazioni causanti o Potestà che producono precipitati vengono infatti aggiornate dal Cuore del nostro Pianeta in corrispondenza delle 4 discontinuità o cardini principali del Respiro ed orbita annuali, alle direzioni solstiziali ed equinoziali appunto.

Il prossimo Solstizio (21 Giugno 2017, h. 6.25) immette dunque, nell’attuale Ciclo di avanzata solare della Terra, il terzo impulso causale (che influenza il 3° quarto di ciclo dal solstizio all’equinozio di settembre): le energie del Piano generale della Flotta solare confluiscono in tale porta e culmine planetari e si traducono in forze realizzative, di sintesi e riorientamento evolutivo.

Per l’energia unificante della Polarità solstiziale, gli opposti si scambiano l’un l’altro, toccandosi: la Luce radiante inonda l’emisfero nord, iniziando a decrescere dal solstizio estivo, mentre l’emisfero australe è immerso nella Luce scura del passaggio invernale, che saluta il Ritorno della Luce.

Alle Porte solstiziali, allorché la proiezione dell’asse polare terrestre sull’Eclittica coincide con la direzione tracciata dall’asse Sole-Terra, il Pendolo della Vita conosce un interludio di sospensione, di trascendenza, per poi riprendere la marcia in senso opposto: il moto del Sole apparente si inverte.

L’asse solstiziale è psico-geometricamente la spina dorsale del Ciclo annuale, la sua direzione verticale, dove la Vetta e la Valle si uniscono al Centro, nel Cuore, nel vulcano propulsivo della Coscienza planetaria e individuale: la Terra (la sfera di esperienza, per il microcosmo la Personalità) è alla Porta degli Dei di Capricornus e ‘vede’ il Sole apparente (soggettivamente Sole/Vulcano o l’Anima) alla Porta degli Uomini di Cancer.

Dall’alto i Costruttori ritornano, lavorando,

verso le basi del Tempio.

Conosciuta la pace del profondo azzurro,

seguono il volgere del Sole

e tornano a servire, indifferenti, nella valle.[1]

Al Culmine del solstizio di giugno, a metà corsa del ciclo di rivoluzione, occorre riconfermare la giusta direzione del Grande Servizio al Bene comune, al Centro tra l’inizio (vedi Segni del Cielo 2017 – 1° quarto di ciclo) e la fine (solstizio Dicembre 2017), tra il Proposito e la Meta (relativa).

In tale metà dell’Opera, che è già il compimento, la sintesi tra gli opposti è decisa: “lo Spirito aleggia sulle Acque” (Cancer, la Casa o matrice, la Sostanza spaziale fecondata dalla Luce superna – Capricornus) e le impregna generando nuove ‘forme’: cicli, visioni, correnti, semi, organismi.

La potenza ascensionale impressa all’Equinozio di Aries (l’Inizio manifesto che porta in evidenza l’Impulso causante dell’intero ciclo annuale emanato a Capricornus), culmina al solstizio di Cancer e, prima che il moto s’inverta, dona un nuovo stato di coscienza, un “Figlio”, una “Casa illuminata”, uno Spazio interiore più ampio o profondo in cui dimorare e costruire il nuovo grado di Comunanza, lungo la giusta direzione della “coscienza di gruppo”, della Comunione, dell’Unità dell’Essere.

In particolare, nella carta del Cielo delle “cause maggiori” (eliocentrico),[2] questo Solstizio di Cancer-Capricornus 2017 è contraddistinto dalla prossimità tra la Terra in Vetta ed il suo Maestro di Pensiero Saturno in Sagittarius (congiunti lo scorso 15 giugno ed opposti perfettamente al seguente solstizio di dicembre)[3]. Tradotto in formule di pensiero, si potrebbe riprendere quanto detto nella Lettura equinoziale precedente: L’elevazione verso una coscienza planetaria può essere accelerata e armonizzata da una Pianificazione saggia e sistematica (Terra-Saturno-Capricornus).

Carta eliocentrica tropicale del 3° Quarto 2017

Ruota interna: 21 giugno h. 6.25 – Ruota esterna: 22 settembre h. 22.03

 

I due portatori della Forza creativa e progettuale dell’Intelligenza (il 3° Raggio per l’Astrologia Esoterica) troneggiano dunque in questo Cielo solstiziale, entrambi in bellissimo trigono (120°, direzione portatrice di astrazione e sintesi creative – culmine del trigono il 22 luglio) ad Urano (il 7° R. dell’Ordine e Rinnovo, potentissimo in Aries dal 2011 al 2018, e ancor più in questo ultimo anno, nel suo settimo o ultimo settore): la Luce solare dinamizza e rivela le Mete del Piano solare (Saturno-Sagittarius) e il Grande Iniziatore usa tale energia per irradiare il Fuoco del Nuovo (Urano-Aries), i Principi della nuova Cultura in Terra (vedi l’attuale anno 5.3).  

I sestili (60°) coadiuvanti tra Saturno e il Maestro Giove (2° Raggio: Amore-Saggezza, il Signore dello Spazio solare e del suo magnetismo) in Libra, nonché a Venere (5° Raggio: Costruzione aurea e Forza mentale) potentissima in Aquarius, e questa a sua volta in sestile ad Urano, saturano il campo solare con il potenziale altissimo dell’opposizione Urano-Giove lungo l’alfa e l’omega solari Aries-Libra (culmine il 13 luglio).

È un grande e benefico compimento, ‘espanso’ ed elevato ad ogni livello dai vortici del triangolo d’Aria attivato dai Signori dell’Amore-Saggezza e dell’Armonia: Giove in Libra, Venere in Aquarius e Mercurio (4° R., il Magister Musicae dell’Armonia tramite conflitto) in Gemini. Anche quest’ultimo, oltre a confrontare la congiunzione ‘superna’ Terra-Saturno, traccia un altro rapporto di sestile ad Urano: si profila così quasi una completa Stella della Vita, il “Sigillo dell’Ordine”, il simbolo, con le sue 6 punte e psico-geometria triangolare, dell’Armonia perfetta tra Spirito e Materia, Idea e Forma.

La ‘preoccupante’ tensione oppositiva tra Potere e Desiderio, tra il Distruttore Plutone (1° R.) in Capricornus (ora in contrasto-confronto anche a Giove: quadratura, 90°) ed il Signore della Guerra Marte (6° R.) in Cancer viene così controllata e trasformata da tutti questi segni propizi, non ultimi il sestile Plutone-Nettuno (6° R., il Signore delle Acque e della Compassione, nel ‘Suo Segno’ Pisces dal 2011 al 2025), il trigono d’Acqua Marte-Nettuno e il quintile salvifico (72°) Terra-Nettuno.

Da ‘monitorare’ comunque è la congiunzione riformante tra la nostra Terra e Plutone, anch’essa in luglio (il 10): un luglio 2017 dunque davvero campale a livello eliocentrico o causale. Ma il triangolo rettangolo tra Giove, Saturno e Urano indica comunque l’ascensione della Terra e dell’Umanità alla Vetta iniziatica di Capricornus, ascesa non indolore si sa, visti sia il livello di responsività umana alle soluzioni prospettate dal Cielo, sia l’attuale patrocinio destrutturante del Riformatore Plutone.

In questo quarto di ciclo estivo è degno di nota anche il passaggio di Segno di Giove: dal 10 settembre 2017 al 6 ottobre 2018 Giove (eliocentricamente) insegnerà la Lezione di Scorpio: la Coscienza globale, forte di una maggiore centralità dinamica o capacità di gestire le risorse energetiche acquisite con Giove in Libra, si accinge a consolidare la vittoria della Luce evolutiva (del suo ‘grado’ successivo all’attuale). Si affrontano le inevitabili resistenze involutive per dominarle e convogliarle alla massima bellezza e sintesi (Scorpio): il Maestro solare, insegnando a tracciare le linee luminose del futuro, a grado a grado impartisce il Principio dell’Amore, il Movente universale, l’unico Vincitore.

*

Ecco allora la possibile formulazione sintetica dei “segni del Cielo” di questo terzo impulso e stagione del ciclo 2017. Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale (mentale superiore), le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità:

1) Sole/Vulcano in Cancer – Terra in Capricornus:

Lo Spirito solare sancisce la gloria dell’Opera


2) Giove in Libra:

La Saggezza solare traccia le linee luminose del futuro 

dal 10 settembre Giove in Scorpio:

Il Maestro solare impartisce il Principio dell’Amore


3) Saturno in Sagittarius:

La Luce solare dinamizza i Vortici del Piano


4) Mercurio in Gemini:

Il Messaggero solare trasmette all’umanità il Sigillo dell’Ordine 


5) Venere in Aquarius:

La Scienza solare disvela la Cultura della Fratellanza 

6) Nettuno in Pisces:

La Comunità solare infonde sapienza cristica nel centro umano


7) Urano in Aries:

L’Iniziatore solare irradia il Fuoco della nuova Civiltà 

*

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino a livello individuale, la Data del Solstizio di Giugno vede solo Venere in posizione differente dall’assetto eliocentrico: è infatti in Taurus congiunta alla Luna (4° R., la Madre della Forma), ad elevare (trigono) in modo costruttivo ed armonico l’influsso destabilizzante di Plutone quadrato a Giove, e questo a Marte tutti in Segni di Croce cardinale, il motore delle crisi e delle iniziazioni.

Cielo geocentrico 3° Quarto 2017

Ruota interna: 21 giugno h. 6.25 – Ruota esterna: 22 settembre h. 22.03

 

In questo Cielo degli Effetti, la Stella della Vita che sigillava gloriosamente il Cielo degli Impulsi causali viene sostituita da un poligono stellato irregolare, simbolo di una compagine energetica ricca e variegata, di un’azione collettiva e coordinata tra i centri di un organismo o di un qualsiasi insieme. Ciò rinforza e sostiene la creatività organizzante di Cancer (3°-7° Raggio), quelle Acque generative che dal profondo sospingono i moti e la coscienza di massa ad integrarsi in un’Individualità collettiva volontaria, protettrice illuminata della Casa planetaria, ossia verso quella coscienza del Gruppo umano o retti rapporti sistemici che saranno la gloria dell’Era di Aquarius: verso l’Ordine planetario.

*

Chiudiamo ritualmente questi segni del Cielo con la semina del corrispondente settenario di Formule geocentriche, attestando la retta rispondenza dell’Umanità agli impulsi causali eliocentrici.

1) Sole/Vulcano in Cancer – Terra in Capricornus:

Costruisco una Casa illuminata, e vi dimoro

2) Giove in Libra:

Il Cuore sia la guida ai Retti Rapporti


3) Saturno in Sagittarius:

L’Eterna Saggezza sia il fondamento della Vita futura


4) Mercurio in Gemini:

Il cuore guidi l’intelligenza dei servitori


5) Venere in Taurus:

L’occhio aperto sveli la vera Bellezza


6) Nettuno in Pisces:

La Sensibilità apra i cancelli all’Infinito


7) Urano in Aries:

Semi cosmici ispirino l’uomo per costruire il Quinto Regno

 *

Seminiamo i Principi che dal Cielo scendono

ad avviare e formare la nuova Cultura e Civiltà.


[1] Vedi il Segno di Cancer ne “Il Santuario della vita umana”.
[2] La prospettiva di indagine di queste Letture del Cielo è sia eliocentrica, riconosciuta quale Cielo delle Cause e degli Effetti generali, che geocentrica, il Cielo delle cause e degli effetti particolari.
Essendo entrambe prospettive tropicali, riguardano le energie celesti che influenzano il ‘corpo vitale’ o eterico planetario, energie causali trasmesse dalla Ruota zodiacale dei 12 Segni, i 12 Archetipi dell’Evoluzione della Coscienza, corrispondenti ma non coincidenti, a livello fenomenico, con le relative Costellazioni astronomiche o siderali.
[3] L’entrata di Saturno in Capricornus il 15 dicembre 2017 (eliocentricamente, e il 20 dicembre geocentricamente), e soprattutto la sua congiunzione a inizio 2020 con Plutone, segnerà un passo decisivo per l’iniziazione del Gruppo umano, ‘fissando’ il loro allineamento precedente in Aquarius a fine XVIII secolo (che vide sia la Guerra d’Indipendenza americana e, successivamente, la Rivoluzione Francese: Liberté, Fraternité, Egalité).
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

2 risposte a Segni del Cielo anno 2017 – 3° quarto di ciclo

  1. Antonella N. dice:

    I 12 Segni della “Costruzione del Tempio” sono stati pubblicati in occasione dei pleniluni del 2014, partendo da http://blog-it.theplanetarysystem.org/2014/01/16/plenilunio-capricornus-2014/

  2. matteo dice:

    Ho cercato sul web il santuario della vita, ma non ho trovatu nulla, potete fornirmi maggiore indicazioni. Cordiali Saluti Matteo

Lascia un commento