Significato e valore del Sistema

La parola “sistema”, definita all’interno di questo sito come composizione salda di elementi”, ha una serie di sinonimi davvero notevoli. E’ interessante comprendere un concetto attraverso i suoi sinonimi, poiché il sinonimo è un vocabolo che esprime “la stessa idea principale significata da un altro (vocabolo)”.

Il vocabolario indica:

compaginecomplessodottrinafilosofiaideologiametodo, ordineregola,

struttura

istituzioneregime

e anche:

modotecnicaviaprocedimentopoliticaestablishment.

Vediamo quindi di riflettere su questo insieme di significati, sicché si illumini maggiormente la coscienza di quanto ricerchiamo, perseguiamo e desideriamo, e del modo più corretto per realizzarlo.

Il sistema come “compagine”, nel suo significato di “coesione perfetta”, ci richiama alla bellezza dell’essere in connessione e in sintonia, dediti a un unico scopo seppure con differenti mansioni. Abbiamo sottolineato come questo concetto ben si adatti a definire un grande intento cooperativo e una speranza di futuro degno del compito e del destino umano.

Come “complesso”, riporta a “insieme, unione” di molteplici e concordi fattori, possibile se guidato da metodo,  ordine e  regola precisi, che pur nel mutamento delle situazioni e delle necessità non variano il proprio rigore.

Il sistema come “struttura” racconta del suo significato essenziale e profondo, dell’identità tra l’atto di sistemare e la creazione delle ossature portanti di ogni opera.

Il sistema come “filosofia, dottrina, ideologia”, ci ricorda che non può esistere ordine e funzionalità sistematica senza la chiarezza dell’idea che lo ispira, senza l’amore (=phileîn) per la conoscenza (=sophia) del sistema più ampio, entro il quale ogni sistema minore si colloca.

Quale “istituzione e regime”, pone l’accento sulla sua generatività: ogni sistema è un’istituzione e genera regimi conseguenti; da ordine nasce ordine, e ogni opera “sistemata” porta l’impulso e la necessità a ordinare e sistematizzare.

Nel suo significato di “modo, tecnica, via, procedimento”, afferma che ogni sistema ben costruito, secondo regola, ordine e significato, è una via, la Via, per perseguire qualsiasi obiettivo.

“Politica, establishment”  riporta all’essenza di ordine e costruzione perfetta che la politica comporta in sè, ambito che nella pratica umana non ha ancora realizzato il suo pieno significato.

Riuniamoci quindi in complessi di ordinate compagini, per creare strutture basate su formule ideali.

“Qualsiasi sistema di governo e di società può reggersi sulla legge cosmica. La scienza mostra le direttive e basta solo applicarle sottilmente per scoprirne i molti aspetti costruttivi. Se invece di pensare a riforme e a nuovi statuti l’umanità prestasse attenzione alle leggi dell’universo le sarebbe possibile recuperare l’equilibrio, ora sempre più gravemente violato, a partire dalla legge di concezione fino alla consumazione cosmica. Le leggi sono una sola. L’unità è possibile a tutti i livelli. La via evolutiva scorre come un filo in tutte le gradazioni fisiche e spirituali. Perciò nel governo e nell’ordine sociale tutte le leggi universali possono essere applicate per migliorare le forme. Sulla via del Mondo del Fuoco siate ben convinti del potere unitario del Cosmo.”

(Collana Agni Yoga – Mondo del Fuoco III  § 65)

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento