Segni del Cielo anno 2017 – 2° quarto di ciclo

La “quadratura del cerchio” annuale viene attuata, in queste letture del Cielo, secondo la Croce degli Impulsi solstiziali ed equinoziali, analogamente alla pulsazione e struttura quadripartite del cuore e del respiro di ogni Ciclo vitale e della Coscienza.

All’Equinozio di marzo si avvia dunque la seconda stagione dell’anno 2017, il secondo quarto di ciclo, che coincide nel ciclo della Natura con la primavera (emisfero nord) o l’autunno (emisfero sud); ma in essenza e per entrambi gli emisferi, l’Equinozio di Aries è l’Inizio manifesto che porta in evidenza l’Impulso causante dell’intero ciclo annuale emesso all’Inizio occulto di Capricornus (vedi Segni del Cielo 2017 – 1° quarto di ciclo).

equinozio-di-primavera-1

In tale punto vernale del Ciclo, le coscienze e le forme della Terra (la sfera di esperienza e, per il microcosmo, la Personalità) ricevono le energie iniziatiche di Aries tramite il Sole apparente al centro (soggettivamente Sole/Vulcano, l’Anima), mentre quest’ultimo proietta simmetricamente il nostro Pianeta nel campo energetico di Libra.

Ciò significa che, anche se dal punto di vista dell’evidenza astronomica, l’asse Sole-Terra si trova attualmente nelle costellazioni ‘precedenti’ dei Pesci e della Vergine (per la ‘precessione degli equinozi’), dal punto di vista delle energie che sospingono l’evoluzione interiore della coscienza, l’asse intercettato è Aries-Libra, occultamente il e Campo o Segno zodiacale, in attesa di quando la coscienza umana sarà in grado di riallineare i livelli soggettivo e oggettivo, causale e apparente.[1]

svastica Orsa MaggioreTale Direzione cardinale di costellazioni è primaria per l’evoluzione planetaria e solare, ed immette di fatto, sul piano comune dell’Eclittica, le energie supreme dell’Orsa Maggiore[2], la Fonte di ogni impulso e ritmo vitali per il nostro universo locale.

La Croce dei cardini del Respiro annuale (i cardini solstiziali ed equinoziali, corrispondenti agli angoli zodiacali della Croce cardinale Capricornus, Aries, Cancer e Libra) funge da Ruota della Vita o “swastika” che muove ogni evoluzione e sviluppo planetario, e il Primo Impulso viene appunto dalla relazione tra l’Orsa Maggiore e il Segno di Aries (tramite la Stella del Volere e Direzione cosmici Merak) fino ad arrivare al nostro Sole/Vulcano e al centro della testa planetario (chiamato Shamballa nei testi esoterici) e umano.

L’Orsa Maggiore è il Motore dinamico di tutti gli Impulsi vitali del sistema solare, e i suoi Sette Spiriti o Rishi sono i prototipi di ogni ordinamento, ritmo e struttura settenari delle Forme coscienti.

Da tutto ciò si comprende che all’Equinozio non inizia semplicemente la primavera (o l’autunno australe) ma in Aries ogni energia viene rinnovata, a livello della coscienza planetaria così come dei suoi regni di natura, compreso quello umano, collettivamente e individualmente. Tutto viene spinto, simultaneamente, ad astrarsi verso livelli più elevati, e ad esprimersi in nuove forme più idonee allo scopo. Vita e morte, rinascita e riordino ad una voluta superiore, lotta e sforzo strenuo per applicare la Legge della Vita in nuovi campi della manifestazione: tutto ciò è comandato ad ogni livello attraverso la Direzione Aries-Libra, che a livello sistemico trasmette il Raggio della Volontà/Potere, il dell’Intelligenza creatrice e il dell’Ordine ritmico.

Non si può arrestare la primavera”.

Carta eliocentrica tropicale del 2° Quarto 2017

secondo-quarto-2017-elioc-trop
Ruota interna: 20 marzo h. 11.29 – Ruota esterna: 21 giugno h. 6.25

In particolare, nella carta del Cielo delle “cause maggiori” (eliocentrico),[3] questo Equinozio di Aries-Libra 2017 è contraddistinto dalla prossimità della nostra Terra a Venere (5° Raggio: Costruzione aurea e Forza mentale), la reggitrice o distributrice dell’energia di Libra, ove quest’anno domina il Maestro Giove (2° Raggio: Amore-Saggezza), il Signore dello Spazio solare e del suo magnetismo. La Via di Mezzo e la Legge equilibrante di Libra sono dunque la Lezione principale da imparare e da applicare sia ai processi mentali che a tutte le relazioni.

Per evolvere nel retto pensiero e nei retti rapporti, in questo momento annuale potente la Coscienza planetaria ha a disposizione “la squadra e il compasso” solari, Venere e Saturno (3° Raggio): il Mastro Costruttore Venere è congiunto alla Terra dal Segno della Madre Virgo, e in tensione (quadratura 90°) al Signore dei Cicli Saturno, ora più che mai Pianificatore del Futuro in Sagittarius, coadiuvato dal bel sestile (60°) unificante a Giove.

È degno di nota che, in questo anno 5.3 (del ciclo interiore di 49 anni inciso e alimentato dall’Idea di un Ordine e Piano planetari), i Luminari solari di e Raggio (Venere, Saturno e Terra) siano tutti connessi o intensificati in questo Equinozio di Fuoco: possiamo pensare che tale Impulso potente alla Manifestazione accenda e incida nelle menti ricettive la necessità di identificare e seminare i Principi per una Nuova Cultura.

Al solstizio di giugno di tale anno di Semina causale, il Discepolo solare Terra solcherà la “Porta degli Dei” (Capricornus) ‘scortato’ dal “suo maggiore” Saturno, ormai prossimo alla Vetta (entrerà nel ‘Suo Segno’ il prossimo dicembre): l’entrata di Saturno in Capricornus, e soprattutto la sua congiunzione a inizio 2020 con il Distruttore Plutone (1° R.), segnerà un passo decisivo per l’iniziazione del Gruppo umano, fissando il loro allineamento precedente in Aquarius a fine XVIII secolo (che vide sia la Guerra d’Indipendenza americana e, successivamente, la Rivoluzione Francese: Liberté, Fraternité, Egalité).

L’elevazione verso una coscienza planetaria può essere accelerata e armonizzata da una Pianificazione saggia e sistematica (Terra-Saturno-Capricornus).

La ricca interazione 5-3 sacra ai Raggi dell’Attività creativa e costruttiva si accompagna ad un’altra, altrettanto significativa: tutti i Reggitori dell’asse Aries-Libra (ossia i vettori di espressione a vari livelli di coscienza di tali Segni zodiacali) sono in rapporto dinamico tra loro. Aries (1°-7° R.) è retto da Marte (6° R.) e da Mercurio (4° R.),[4] ora congiunti ed in relazione creativa (trigono 120°) con il nucleo Terra-Venere. Aries è retto, a livello superiore, anche da Urano (il 7° R. dell’Ordine e Rinnovo, potentissimo in Aries dal 2011 al 2018 e ora in regime di tensione con Giove in Libra), il quale compone un triangolo di aspetti con Saturno e Venere, gli altri due Reggitori di Libra (il cui 3° R., Brahma il Creatore, è dunque distribuito dal 3°, 5° e 7° Luminare).

L’impulso critico della Croce cardinale è dunque particolarmente potente e ben dinamizzato dai Luminari solari, sotto la direzione della Legge della Vita di Aries-Libra.

Anche la quadratura tra il benefico Giove e il riformatore Plutone in Capricornus intensifica il Suono di tale direzione iniziatica, presentando alle coscienze ricettive la sintesi e identità tra Amore della Necessità e Sacrificio delle Forme obsolete e cristallizzate. Occorre la purificazione del Fuoco della Necessità per divenire ricettacoli di potere salvifico (sestile Plutone-Nettuno, 6° R., nel ‘Suo Segno’ Pisces dal 2011 al 2025).

Lo ‘sbocco risolutivo’ di tale tensione sembra fornirlo il crescente bellissimo trigono (culmine il 22 luglio) tra Urano in Aries e Saturno in Sagittarius (4°-5°-6° R.: temperanza ardente e direzione alla Meta), un accordo igneo potentissimo che dirige il riordino secondo la nuova visione. L’Architetto solare dinamizza i Vortici e le Mete del Piano solare e l’Iniziatore solare usa tale energia per irradiare il Fuoco del Nuovo, della nuova Civiltà in Terra. 

L’Umanità illuminata (3) della Terra (3) orientata da Libra (3)

sceglie la Via solare e accende la direzione al Proposito (1):

Piano, nuova Cultura, Riordino (3-5-7).

*

Ecco allora la possibile formulazione sintetica dei “segni del Cielo” di questo secondo impulso e stagione del ciclo 2017. Tale Settenario di Formule attive tende a fissare, dal piano causale (mentale superiore), le Direzioni incise dai Raggi Costruttori del Piano solare, quei Suoni e quelle Luci che guidano l’evoluzione solare del Pianeta e dell’Umanità:

1) Sole/Vulcano in Aries – Terra in Libra:

L’Ardore solare accende la direzione al Proposito


2) Giove in Libra:

La Saggezza solare traccia le linee luminose del futuro


3) Saturno in Sagittarius:

La Luce solare dinamizza i Vortici del Piano


4) Mercurio in Taurus:

Il Messaggero solare celebra l’unione tra ideazione e forma


5) Venere in Virgo:

Il Costruttore solare imprime il Disegno aureo sulla Terra


6) Nettuno in Pisces:

La Comunità solare infonde sapienza cristica nel centro umano


7) Urano in Aries:

L’Iniziatore solare irradia il Fuoco della nuova Civiltà 

*

Al livello inverso geocentrico, quello pertinente alla precipitazione delle energie sul Pianeta fino a livello individuale, la Data dell’Equinozio di marzo vede uno stellium di Luminari in Aries (Sole, Venere, Mercurio e Urano): abbondanza di Fuoco iniziatico controbilanciato da Giove in Libra ed eccitato dalla quadratura a Plutone in Capricornus. Una triangolazione in Segni cardinali critica, come si è indicato, ma sommovitrice di rinnovi benefici (1°, 2° e 7° R. dei Luminari in gioco).

Cielo geocentrico 2° Quarto 2017

secondo-quarto-2017-geoc-trop Ruota interna: 20 marzo h. 11.29 – Ruota esterna: 21 giugno h. 6.25

Anche la congiunzione di Saturno e Luna (4° R., la Madre della Forma) presso la Direzione profondissima al Centro galattico, in trigono a Urano e in quadratura al Sole, imprime a quest’Equinozio del Rinnovo (Luminari nel Fuoco iniziatico di Aries):

  • la necessità (Saturno, il Signore del Karma)
  • di riallineamento e riconnessione (Urano)
  • tra Altissimo e Abissale (Centro galattico, simbolo del Magnete universale e Luna, simbolo della resistenza riflettente della materia).

*

Chiudiamo ritualmente questi segni del Cielo con la semina del corrispondente settenario di Formule geocentriche, attestando la retta rispondenza dell’Umanità agli impulsi causali eliocentrici.

1) Sole/Vulcano in Aries – Terra in Libra:

Avanzo, e dal piano della mente governo


2) Giove in Libra:

Il Cuore sia la guida ai Retti Rapporti


 3) Saturno in Sagittarius:

L’Eterna Saggezza sia il fondamento della Vita futura


4) Mercurio in Aries:

L’impulso di Fuoco semini idee di Nuova Cultura 


 5) Venere in Aries:

L’anima umana si accenda alla Bellezza dell’impegno ardente 


6) Nettuno in Pisces:

La Sensibilità apra i cancelli all’Infinito


7) Urano in Aries:

Semi cosmici ispirino l’uomo per costruire il Quinto Regno


*

Seminiamo i Principi che dal Cielo

scendono ad avviare e formare la nuova Cultura e Civiltà.

equinozio-a-stonehenge


[1] “…le realtà soggettive di cui l’illusione esterna non è che l’apparenza fenomenica, condizionata da millenni di pensieri umani…”

“Nello spazio, moto e spostamento sono incessanti; la precessione degli equinozi è un fatto, ma anche un’illusione. L’intero processo e la sua interpretazione dipendono dal livello intellettuale in evoluzione dell’umanità; la rispondenza alle forze planetarie e agli influssi dello zodiaco, dipendono dai veicoli di risposta e dal meccanismo ricettivo con cui l’uomo entra in incarnazione.

Firmamento, costellazioni, segni e pianeti sono una cosa per la Gerarchia, un’altra per gli astronomi, un’altra ancora per gli astrologi, mentre sono semplicemente sconcertanti galassie di luci per l’uomo della strada. Devo ricordarvelo e farvi notare che i fatti astronomici hanno solo valore relativo rispetto alla natura vera ed effettiva di ciò che scientificamente si afferma; comprovano vita e potenza, ma non come sono intesi dalla scienza e dall’uomo comune. Secondo la verità esoterica, sono Vite Incarnate ed espressione della vita, della qualità e del proposito degli Esseri che li hanno portati in manifestazione.”

 (A. A. Bailey, Astrologia Esoterica, Collezione Lucis, pag. ingl. 7 e 256-7; vedi anche pagg. 4-5 e 63).

Per approfondimenti e comprensione delle inferenze e dei termini astrologici, vedi “Introduzione all’Astrosofia” e “Dal tempo lineare al tempo ciclico” nella sezione Documenti di TPS, e i video relativi nel Canale TPS su You Tube.

[2] Le stelle dell’Orsa Maggiore sono la proiezione dei “Sette Rishi”, le sette Entità cosmiche indicate nei testi esoterici quali Fonti delle sette energie della Vita. I Sette Rishi, i Saptariksha dalla Cresta splendente, vengono indicati della stessa natura dei sette grandi Spiriti Planetari, attraverso i Quali l’Orsa Maggiore si manifesta a livello del sistema solare, essendone il Prototipo cosmico.
Si apprende inoltre che i Sette Saggi dell’Orsa Maggiore costituiscono i sette centri della testa di quell’Essere cosmico i cui Sette Centri maggiori sono i Sette Sistemi solari di cui il nostro occupa il ruolo di ‘centro del cuore’; sono dunque i punti focali ‘positivi’ delle sette energie cosmiche principali, nonché i poli positivi delle Sette Sorelle delle Pleiadi, l’ammasso aperto da cui proviene il nostro sistema solare. Questi Sette Spiriti davanti al Trono sono, infine, anche il prototipo dei Sette Centri dell’Umanità.

[3] La prospettiva di indagine di queste Letture del Cielo è sia eliocentrica, riconosciuta quale Cielo delle Cause e degli Effetti generali, che geocentrica, il Cielo delle cause e degli effetti particolari.

Essendo entrambe prospettive tropicali, riguardano le energie celesti che influenzano il ‘corpo vitale’ o eterico planetario, energie trasmesse dalla Ruota zodiacale dei 12 Segni, i 12 Archetipi dell’Evoluzione della Coscienza, corrispondenti ma non coincidenti, a livello fenomenico, con le relative Costellazioni astronomiche o siderali.

[4] Marte è il Guerriero e il Desiderio solare ancora imperfetto, ora in Gemini a confrontare e sfidare l’amore o attrazione magnetica di ogni rapporto. Mercurio è il Magister Musicae, la Luce dell’Armonia, e come allo scorso solstizio è ancora in Taurus, a unificare ideazione e forma, mentre al solstizio di giugno da Gemini confronterà la congiunzione ‘superna’ Terra-Saturno.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento