Leo 2016

(In occasione del novilunio odierno di Leo, si presenta il frutto del lavoro compiuto su tale Segno, basato sull’Astrologia Esoterica di A. A. Bailey, a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

Sole - Leo

Sole in Leo: Venerdì 22 Luglio, ore 11.31

Novilunio Leo: Martedì 2 Agosto, ore 22.46

Plenilunio Leo: Giovedì 18 Agosto, ore 11.28

 

CELEBRAZIONE

Nel segno di Leo avviene lo sviluppo e la preparazione degli strumenti per esprimere in molteplici aspetti le possibilità e i poteri dell’Idea, formulata in Aries, entrata in manifestazione in Cancer.

La coscienza, collettiva in Cancer, diventa individuale in Leo e dalla massa emerge l’unità auto-sufficiente, sempre più consapevole della propria esclusività, ma anche del proprio senso di isolamento e solitudine.

I fondamenti di Leo sono l’individualità e la vera coscienza di sé. Si cessa di essere spinti all’azione solo dal desiderio e dalle emozioni, poiché si comprende che è veramente conscio di sé solamente chi sa di avere un proposito e dirige da sé la propria vita, con un programma predisposto e preciso.

E’ esatto supporre che questo sistema solare abbia per scopo lo sviluppo della coscienza. Infatti il Sole, che guida il percorso della coscienza, è il governatore di Leo su tutti i livelli: exoterico, esoterico e gerarchico. Questi i passaggi: dall’auto-centratura da cui nasce la propria creatività (Sole exoterico), all’apertura del cuore ispirato a nuovi valori (Sole esoterico che vela Nettuno) per arrivare alla realizzazione e l’offerta di forme ispirate e radianti (Sole gerarchico che vela Urano).

Leo è segno di fuoco, elemento che ha la particolare qualità di bruciare e distruggere ciò che ostacola l’espressione divina essenziale. È legato alla volontà, che sospinge l’individuo a sperimentare per conoscere e percepire se stesso, sviluppando un intelletto positivo per diventare padrone di sé, dominando la personalità e, tramite questa, controllare gruppi e popoli, ma anche la propria Anima.

Le funzioni di Leo hanno il compito di integrare l’apparato della personalità, rendendola sensibile al Sé. Col raffinamento dei sensi fisici, con l’uso della volontà, che dirige i desideri e gli impulsi del sé inferiore integrato e auto-cosciente, si diviene sensibili all’Anima quale fattore condizionante. Così, quando Leo si è sviluppato fino al punto di “liberarsi” dal karma del sé inferiore, può iniziare a trasformare l’ambiente esteriore in un veicolo adeguato all’espressione del Piano e del Proposito della Divinità.

Una qualità particolarmente importante per la Comunità fino al prossimo Wesak 2017 è la “CELEBRAZIONE”. Per evocarla al meglio in Leo, celebriamo la vita affermando pienamente noi stessi, dando spazio alla creatività e al potere di espressione personale con fiducia, generosità e dono di sé, come il cuore che scambia e condivide gratuitamente, arricchendo e rendendo abbondante la vita.

Leo, re degli animali e della foresta,

simbolo di forza e di dominio… ma non solo.

Ma se si guarda il suo ampio torace sollevato dal suo calmo respiro veniamo catturati dalla presenza di quel ritmo cardiaco potente e regolare che è così simile al ritmo cosmico.

Tale ritmo dà il ritmo e permette all’uomo di innalzarsi con il suo cuore a quel grande CUORE COMUNE, esterno a tutti i corpi, che è il Sole.

Secondo “i miti dell’origine” due leoni, ovvero un leone e la sua immagine speculare, vennero posti dall’UNO a guardia e delimitazione dell’orizzonte.

Questo arco, delimitato dai due leoni, bacino di contenimento del Cuore Sole è quello che gli egizi chiamavano Aket, eterno presente, o luogo delle Possibilità.

Questo spazio sacro dell’orizzonte, che fa da culla al Sole, si pone a definire la Realtà da cogliere con l’intelligenza intuitiva.

In questo limite era configurato il qui e ora, l’unico tempo confacente al Sole.

Un qui ed ora che abolisce la progressione, che parla di sovranità e magnificenza, di generosità e benevolenza, di un attimo di consapevole pienezza, momento presente ed eterno, che definisce la Vita come simbolo di SIMULTANEITA’ di Presenza.

Il suo spazio simbolico rimanda all’autentica espressione dell’energia creativa attiva, libera da limitazioni e da conflitti che offuscano l’espressione, ovvero della Magnificenza.

A te Leone dò il compito di manifestare la Magnificenza del creato.

Dovrai percepire la grandezza della mia opera

mostrare agli uomini il suo splendore perché questi ammirandola possano ritrovare Me.

Leoni egiziI due leoni, chiamati anche “passato e futuro “, richiamano automaticamente al centro il concetto di assenza di tempo, di eterno presente, l’unico concetto che risiede nel cuore e che può essere definito solare e assoluto.

E’ il momento presente, fuori del movimento misurabile, che può essere passato o futuro.

Assoluto è la cellula da cui si attingono le forze, assoluto è quella assenza di tempo che dà ad ogni istante una negazione e una affermazione.

Assoluto è una porta che ogni istante può aprire.

Non è situandoci fuori dal tempo che noi possiamo parlare di una Presenza, è il Momento Presente che è la porta dell’Eternità.

IO sono quello e quello sono IO

 

Pervaso il mondo del sé minore manifesto con una frazione di Me stesso

Io rimango più grande, più ampio

e adombro la mia esistenza quotidiana

 

Musica da ascoltare

intesa come ponte di cuore tra il Divino e il dolore umano di questo periodo.

J.S. Bach, Messa in si minore, BWV 232 – Dona Nobis Pacem

Cielo del Plenilunio

Giovedì 18 Agosto, ore 11.28

Plenilunio Leo 2016

Il Cielo di Leo

Il Sole entra in Leo ed è da quest’aura di Fuoco che la sua energia ravviva e scorre attraverso tutte le altre posizioni celesti. Il campo è stato preparato da Venere e Mercurio che dal 12 e 14 luglio sono già entrati in Leo, affinando mente e pensiero al cuore e alla sensibilità per il Sé. Durante il transito del Sole in Leo Mercurio e Venere precederanno il suo successivo ingresso in Virgo, il 30 luglio Mercurio e il 5 agosto Venere, portando attraverso la mente una nuova autoconsapevolezza nella vita quotidiana.

Il 2 agosto Marte ritorna in Sagittarius, dopo un soggiorno “coda” in Scorpio, che ha avuto il compito di purificare il desiderio e rendere più profonda la volontà di agire. Al livello inferiore ha fatto scattare pulsioni di aggressività, che l’umanità ha vissuto in senso negativo negli ultimi mesi. Anche se in Sagittarius l’energia di Marte, quale governatore gerarchico del segno, è rivolta al Bene Comune, c’è tuttavia qualche momento critico quando Marte si avvicina alla congiunzione con Saturno e attiva nel momento del Plenilunio di Leo un triangolo dinamico con Venere in Virgo e Nettuno in Pisces. In sintesi l’energia di questo triangolo può esprimersi come segue[1]:

livello evolutivo

I Valori dello Spirito s’impregnano nella Mente umana.

Possano i discepoli agire con disciplina e costanza

per tradurli in Mete di Fuoco.

livello contro-evolutivo

La mente umana si fissa su concetti del male,

percependoli come “veri valori”.

L’azione diventa un fanatico e aggressivo opporsi

contro strutture non compatibili con detti concetti.

Ci sono tuttavia nel momento del Plenilunio tre aspetti particolarmente positivi che potranno elevare le espressioni umane (vedi tabella sottostante):

Sole in Leo trigono Urano in Aries

Il Cuore-Sole dell’uomo si apre a nuove espressioni del Sacro sulla Terra

Mercurio congiunzione Giove in Virgo[2]

Il pensiero si fa ponte per l’energia d’Amore

Venere in Virgo trigono Plutone in Capricornus

L’Anima riversa l’impulso di trasmutazione nella vita quotidiana

* * *

Il Fuoco spaziale irrompe nel cuore,

e in questo principio sta l’intero processo dell’Universo,

e l’Universo è presente nell’attrazione del cuore.

(Agni Yoga, Infinito II)


data movimento vertici (secondo i Raggi dei Pianeti) significato (in una prospettiva evolutiva)
27-lug Mercurio trigono Urano 4.7 + 7.4 la mente diventa recettiva alle ispirazioni del Magnete Cosmico
29-lug Mercurio quadrato Marte 4.6 + 6.4 desiderio e azione dell’uomo si allineano all’ispirazione della mente
30-lug Mercurio entra in Virgo il pensiero si adopera per portare il divino nella vita quotidiana
01-ago Venere trigono Urano 5.7 + 7.5 la scienza del cammino verso il Sole riceve un nuovo impulso
02-ago Marte rientra in Sagittarius la lotta per il trionfo della Luce in Terra
05-ago Venere entra in Virgo la Scienza della relazione si dedica alla vita quotidiana
06-ago Mercurio quadrato Saturno 4.3 + 3.4 il pensiero cooperi per la trasformazione di cristallizzazioni in nuove mete
07-ago Venere quadrato Marte 5.6 + 6.5 la cooperazione tra femminile e maschile è la ricchezza del cosmo
07-ago Mercurio opposto Nettuno 4.6 + 6.4 il pensiero concreto si apra all’Infinito
10-ago Mercurio trigono Plutone 4.1 + 1.4 il pensiero concreto si fa profondo
13-ago Saturno avanza di nuovo (da retrogrado torna diretto)
13-ago Venere quadrato Saturno 5.3 + 3.5 la ‘lente di ingrandimento’ mette in evidenza la necessità di sicurezza esagerata nei rapporti d’abitudine
14-ago Venere opposto Nettuno 5.6 + 6.5 opportunità per creare un contatto più intenso con il Numinoso
16-ago Sole trigono Urano 2.7 + 7.2 il Cuore-Sole si apre a nuove espressioni del Sacro sulla Terra
18-ago Venere trigono Plutone 5.1 + 1.5 L’obsoleto della vita relazionale è soggetto a trasformazione

 


[1] Astrologicamente si tratta di un’opposizione tra Nettuno in Pisces e Venere in Virgo e un quadrato tra questi ultimi con Marte e Saturno, congiunti in Sagittarius. La congiunzione precisa tra Marte e Saturno avrà luogo il 24/8/16.
[2] preciso il 22/8/16.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento