Filosofia nel Convivio

(Pubblichiamo quale contributo da parte del sito Lettera e Spirito altri capitoli estratti dal “Convivio” di Dante Alighieri, che proseguono quanto presentato nell’articolo precedente – le immagini sono a cura della redazione TPS)

Ecco la sintesi dei 5 capitoli:

filosofia-software-liberoXI. Spiegazione del termine “filosofia”, fatto risalire a Pitagora, che indica l’amore puro e disinteressato verso ogni parte della sapienza.

XII. La filosofia è un amoroso uso della sapienza e sommamente attributo di Dio; la divina filosofia s’identifica alla divina essenza con cui s’unisce in un eterno matrimo­nio, le altre intelligenze non sono che aspetti minori di quest’amore.

XIII. Dante spiega come l’amata appartenga in primis a Dio e secondariamente, nei momenti in cui immersi nell’atto di speculazione Amore fa loro sentire la sua pace, ai rari uomini che non vivono secondo i sensi. La filosofia infonde virtù che vanno oltre la natura umana, poiché Dio vi riflette la sua luce. Quest’amore porta alla sapienza e indu­ce alla contentezza della propria condizione, che i difetti impediscono di raggiungere.

XIV. La filosofia ha per soggetto la sapienza e per forma l’amore che insieme danno vita alla speculazione. La luce nell’eterno ama la sapienza, luce talmente forte che fa quasi scomparire le altre: così i grandi filosofi rinunciarono a tutto per la conoscenza; essa porta a comportarsi in modo virtuoso senza sforzo, a ricercare le cose nascoste e il miracolo del più alto intelletto. Dalla ricerca della conoscenza nascono la buona fede, la speranza e la carità, tre virtù che portano a filosofare delle verità eterne.

XV. La filosofia è la perfezione della ragione. Non può esservi felicità vera senza sapienza, che è “specchio senza macchia della maestà di Dio”. Vi sono cose tanto elevate che l’intelletto umano non può comprendere, il che non impedisce alla sapienza di rendere l’uomo beato, poiché l’appagamento del desiderio è commisurato alla natura delle possibilità di chi desidera. La bellezza della filosofia è nell’ordine delle virtù morali, che allontanano i vizi, dà la felicità e spinge gli uomini a percorrere questo cammino; chi non vi riesce, onori almeno gli amici della conoscenza.

Accademia

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento