Sole, Plenilunio e Novilunio in Virgo

(Per celebrare il Plenilunio di Virgo 2015 si presenta il frutto del lavoro su tale Segno a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

Sole in Virgo: Domenica 23 Agosto, ore 12.38

Plenilunio Virgo: Sabato 29 Agosto, ore 20.36

Novilunio Virgo: Domenica 13 Settembre, ore 8.42

NOBILTA’

Virgo 2015

Mikalojus K. Ciurlionis: Virgo

Virgo è la sesta tappa del percorso zodiacale. È la rappresentazione nell’ambiente della vita quotidiana e del lavoro dell’uomo, di ciò che Leo ha elaborato nel suo cuore.

Questo segno di Terra ci chiede di scoprire il valore del “sacro” nella nostra vita di tutti i giorni, utilizzando ciò che abbiamo perché dia buoni frutti, prendendocene cura con tutto l’amore e la devozione di cui siamo capaci.

In Virgo l’intelligenza analitica di Mercurio, governatore exoterico, sollecitata ad organizzare con cura tutto l’ambiente per controllare ogni situazione, deve aprirsi all’intuizione per scoprire la vera funzione di questo segno: non fermarsi alla forma, ma cercare il “divino” che essa contiene in ogni ambito dell’esistenza. Questo è il significato espresso dal governo esoterico della Luna che, qui, vela Vulcano.

Allora la vita verrà vissuta come un unico atto d’amore volto al servizio e alla guarigione del mondo: Giove infatti ne assume il governo gerarchico.

Il senso profondo di Virgo è il processo di gestazione che al momento opportuno rivelerà la realtà spirituale nascosta ed è ben rappresentato dalla Vergine che porta in grembo il Cristo bambino e lo accoglie, lo nutre, lo cura e lo ama nel silenzio.

E’ un segno di “fruttificazione e abbondanza” che possiamo vedere riflesse nella natura di questo mese, ricco di raccolte di frutti della terra.

La Luce di Virgo è la “Fusione di due Luci”, quella della forma è forte e sfavillante, la divina è debole e incerta. L’insieme si distingue per il fatto che la prima cala e la seconda cresce.[1] È col nostro lavoro quotidiano che trasformiamo la materia in luce: attraverso il discernimento, il giusto uso, la giusta attività e la giusta programmazione si può arrivare a cogliere in essenza ciò che dà valore e sacralità all’esistenza. Il campo di battaglia è, quindi, la vita quotidiana, perché la materia non serve per essere accumulata e/o organizzata, ma per estrarre il sacro che contiene. E in questo sforzo sta tutta la NOBILTA’ di questo segno, molto sensibile al Servizio, che attinge alle proprie riserve per distribuirle al mondo bisognoso di nutrimento e di cura.

Nel compito assunto in Virgo si prepara quel processo di purificazione che trasforma l’oscurità in Luce, come esprime la nota fondamentale di questo Segno: “Virgo cela la Luce che irradia il Mondo in Aquarius.” [2]

 

Pensiero-seme

L’amore grande e puro conferisce la nobiltà spirituale capace di rigenerare l’uomo.

Potete figurarvi facilmente quale espressione avranno i grandi sentimenti

che nascono nel cuore unificato.[3]

Il cinto di Ippolita [4]

Vi era un paese dove a nessun uomo era consentito l’accesso.

Virgo 2Su di esso regnava Ippolita la regina di “tutte le donne del mondo” che, nate guerriere intrepide, avevano imparato ad adorare solo la Luna, la loro Madre, e Marte il dio della guerra. Emblema del loro mondo era il Cinto che la regina portava. Datole da Venere, esso era simbolo dell’unione conquistata con il conflitto, le dispute, la lotta. La regina, ricevuto da Dio l’ordine di consegnare il cinto a chi sarebbe sopraggiunto, convocò le sue guerriere per deliberare il da farsi: “Obbedire o schierarsi contro la Parola?”. Ma l’arrivo improvviso di Ercole fece precipitare la situazione. Ercole, vista Ippolita, si slanciò sulla regina per carpirle il cinto. A nulla servirono le parole di pace che essa pronunciò offrendo a Ercole il cinto in nome dell’Unione, del Sacrificio, della Fede. Ercole così uccise Ippolita e si allontanò con il suo bottino ottenuto come preda di guerra, mentre risuonavano le parole del Dio: “Perché uccidere chi ti era necessaria? Chi ti offriva splendide opportunità, la Madre del Sacro Fanciullo?”.

La prova, fallita in parte, esigeva un atto di riscatto, poiché la Vita richiede sempre un bilanciamento, ed Ercole lo assolse, salvando Esione dalle fauci di un mostro marino. Fatica di diverso genere, in senso anche letterale, questa di Virgo, poiché coinvolge la relazione con il femminile, opposto in polarità; tema molto attuale sulla ricostituzione di una Unità che equilibri le due nature originarie del principio Uno. Fatica che illumina anche molti atteggiamenti dei nostri tempi che fanno di questa storia l’attuale prova dell’umanità. Ercole “reagisce istintivamente a ciò che non conosce”, reagisce forse per paura dell’aggressione o per un pregiudizio (il premio deve essere “conquistato”, non ricevuto in dono) ed Ippolita, che offre il cinto dell’Unione, forse ha confezionato il suo dono come pura obbedienza alla parola del Dio?

Ma antichi testi insegnano come “la donna dal Calice colmo è quella “SPONTANEA NEL DONARE”, poiché “il suo Sentiero è chiamato quello dell’“Offerta volontaria”. L’antica Dea venne sempre nei tempi scissa in due opposte entità, quella della Virtù e quella del Vizio, simbolo di “scelta” tra una via piena di “vis” e una via inefficace (il vero significato della parola vizio).

Basti pensare alla carta numero sei dei Tarocchi (l’Innamorato) e alla leggenda di Venere Urania (celeste) e di Venere Pandemia (apportatrice di caos).

Ma Virgo è chiamata, in senso più profondo, anche la Dea delle due vie e molti sono i quadri dove le varie Marie (da quella di Nazareth a quella di Magdala) vengono raffigurate sorreggere i loro manti con un gesto della mano che richiama il segno della lettera V.V, come Virtus ma anche come Voluptas, Beatitudine figlia di Amore e Psiche. Virgo è quindi Insegnamento profondo di come il corpo debba intonarsi all’anima e portare la sua bellezza in manifestazione. Non a caso, in questo segno, il pianeta esoterico è la Luna che qui vela Vulcano e può esprimere, in questo modo, tutta la Dignità nel suo compito più nobile. Così, mentre la Luna partorisce nel mondo esterno i Propositi della Volontà Divina (Vulcano), la Volontà si appresta ad impregnarli della MATRICE Lunare per fare dell’Essere e del Divenire dei concreti modelli di Sviluppo.

 

Cielo del Plenilunio di Virgo 

“Io sono la Madre e il Figlio; Io Dio, sono la Materia”

La dialettica polare del Plenilunio si svolge tra il Segno di Virgo, in cui si trova il Sole, e il Segno opposto di Pisces, in cui sta la Luna, governatore esoterico di Virgo, simbolo della Madre di tutte le forme, che, velando qui Vulcano, pianeta sacro di 1° Raggio, infonde energia di Volontà-Potere mentre esprime la Volontà divina di manifestarsi per mezzo della forma e ri-vela il seme divino contenuto nell’uomo.

L’opposizione Virgo-Pisces rappresenta la dinamica della vita dell’Anima che rimane occultata, custodita e nutrita dalla Mater-materia, finché la forma prevale, e che si ri-vela e si manifesta come Salvatore del Mondo, per contribuire all’evoluzione dell’umanità, quando la Realtà spirituale domina.

È particolarmente intensa l’espressione di 2° e 6° Raggio, le due energie veicolate da Virgo nel nostro sistema solare. Infatti nella dinamica polare del Plenilunio sono coinvolti i due Pianeti caratterizzati dalle stesse energie di Raggio veicolate da Virgo: troviamo in congiunzione al Sole Giove, Signore di 2° raggio, in Virgo, di cui è Governatore gerarchico, e in congiunzione alla Luna in Pisces, oltre alla Terra, pianeta non sacro di 3° Raggio, si trova Nettuno, Pianeta sacro di 6° Raggio. Il compito di Redenzione della Terra, che costituisce il proposito per cui il nostro Pianeta è stato creato, è affidato all’opera quotidiana dell’uomo nutrita da Amore-Saggezza e da Idealismo Devozionale che hanno il potere di rendere nobile e sacra l’azione dell’uomo.

Plenilunio Virgo

Il Sole e Giove scambiano un aspetto armonico con Plutone, pianeta non sacro di Volontà-Potere, che sta in Capricornus e, attraverso il contatto energetico tra i due Segni di Terra, suggerisce all’uomo l’ascesa sulla Vetta di Luce del Servizio, praticato nella meticolosità della vita quotidiana, come sentiero nobile di sacralizzazione del Pianeta, mirato a realizzare azioni e espressioni di Volontà volte al Bene Comune.

L’aspetto dinamico che il Sole e Giove formano con Saturno, pianeta che emana la Luce dell’Intelligenza Attiva, in Scorpio, sollecita il ri-orientamento verso la vita dell’Anima, necessario per rendersi responsivi e collaboratori del Piano divino.

Mercurio, Governatore di Virgo sul piano della personalità, che trasmette energia di Armonia tramite Conflitto, da poco entrato in Libra, forma un aspetto armonico con Saturno: sollecita l’uso della mente per ri-velare lo Spirito contenuto nella materia attraverso l’esperienza quotidiana, attraverso la cura costante dedicata alla terra, perché dia i suoi frutti, attraverso l’assunzione del proprio compito nell’impegno quotidiano, capace di trasmutare la forma nella sua essenza spirituale che ne manifesta la nobiltà.

Il Cielo del Plenilunio è illuminato anche da un armonico fascio di luce ignea irradiato da Venere, Pianeta sacro della Conoscenza Concreta, in congiunzione a Marte, pianeta non sacro di Idealismo e Devozione, in Leo, e Urano, Pianeta che veicola energia di Ordine e Organizzazione, in Aries: è un afflusso di Fuoco che offre l‘opportunità di costruire nuovi modelli di vita attraverso la conoscenza, capace di s-velare l’essenza spirituale della materia, da esprimere con la forza del guerriero, che sul campo di battaglia dell’opera quotidiana afferma la nobiltà essenziale della vita stessa.

Durante il Novilunio in Virgo, il 13 Settembre alle 8.42, si verificherà un’eclisse parziale di Sole, visibile solo dall’estremità meridionale dell’Africa e dall’Antartide, che conferisce intensità all’espressione energetica della congiunzione esatta soli-lunare.

Durante il transito del Sole in Virgo (23 agosto-23 settembre):

  • Mercurio entrerà in Libra giovedì 27 Agosto, alle 17.46, e prolungherà il transito in questo Segno fino a Lunedì 2 Novembre, alle 8.07. La sua energia di Armonia e Bellezza, che mette in contatto il piano della forma con il piano sottile, il piano degli effetti con quello delle cause, offre un’ottima opportunità di “com-prensione” e di affermazione di Retti Rapporti nell’ottica dell’Equanimità;
  • Venere Domenica 6 Settembre, alle 10.30, riprenderà il moto diretto in Leo, Segno in cui sta dal 5 Giugno e resterà fino a Giovedì 8 Ottobre, alle 19.30;
  • Saturno Venerdì 18 Settembre, alle 4.48, farà il suo ingresso definitivo in Sagittarius, Segno in cui transiterà fino a Mercoledì 20 Dicembre 2017.

Pensiero-seme

“Alla fine, i Signori Solari, attraverso manas (la mente), controlleranno i Signori Lunari di sostanza elementale, e non solo i loro, ma anche quelli che contano su di loro per essere aiutati. In questo modo la Redenzione verrà a tutti attraverso l’uomo, e così la Gloria del Signore della Vita apparirà”.[5]

 

Musica consigliata
Arvo Pärt, Magnificat


[1] A.A. Bailey: “Astrologia Esoterica”, Collezione Lucis
[2] A.A. Bailey: “Astrologia Esoterica”, Collezione Lucis
[3] Collana Agni Yoga: “Mondo del Fuoco” vol. III § 131
[4] A.A. Bailey: “Le Fatiche di Ercole”, Collezione Lucis
[5] A.A. Bailey : “Discepolato nella Nuova Era” vol. II pag 224 (ed. inglese), Collezione Lucis
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento