Sole, Novilunio e Plenilunio in Aquarius

(Per celebrare il Plenilunio di Aquarius 2015 si presenta il frutto del lavoro su tale Segno a cura del gruppo astrologico ‘Aldebaran’ della Comunità di Etica Vivente)

 Sole in Aquarius

20 gennaio 2015, ore 10.44

Aquarius-wallpaper-1366x768

Il periodo del Sole nell’Acquario, segno della Nuova Era, si presta in particolare per cercare nuovi livelli di comprensione e consapevolezza relativi alla creazione di una Nuova Cultura, che potrà sfociare in una Nuova Civiltà. A tale proposito l’astrologia ci dà delle indicazioni utili attraverso le energie veicolate da Aquarius e dai suoi governatori. Le seguenti illustrazioni vogliono essere spunti per riflessioni più profonde.

Unità nella diversità (opera del 5° Raggio, distribuito da Aquarius)

Le opere più grandi si compiono quando uomini e donne di capacità e provenienza diverse si incontrano e cooperano nel nome del Bene per la realizzazione di un proposito comune. La diversità diventa ricchezza che apre nuove porte a condizione che gli esseri umani siano in grado di percepire l’affinità che li collega nell’essenza e crea unione.

Questo modo di operare è una caratteristica significativa della Nuova Era, che si sta manifestando sempre di più, utilizzando un approccio scientifico che non basa solo su quello che può essere verificato con i cinque sensi usuali ma che sviluppa la capacità di percepire l’energia sottile.

Si arriva a nuove scoperte e conoscenza grazie a un lavoro in rete che avviene in discipline diverse e con persone che fisicamente non si incontrano necessariamente. Scienziati ed esoteristi si confrontano per comprendere meglio i processi della vita; il significato del suono viene esplorato da musicologi, fisici, matematici, astronomi, esoteristi al fine di poter usare il suono in modo più benefico per l’evoluzione del pianeta. Capi di stato, che nella politica quotidiana possono avere strategie e opinioni ben diverse, si uniscono coraggiosamente per mostrare unità contro il terrorismo (marcia di Parigi).

Così si formano al livello sottile e concreto nuovi campi energetici e forme pensiero, frutto di intuizioni e pensieri diversi, rivolti a un obiettivo condiviso. Ciò contribuisce alla nascita di una Nuova Cultura.

Libertà / liberazione (opera di Urano, governatore essoterico e, velato dalla Luna, gerarchico)

Lavorare in gruppo con persone molto diverse richiede distacco dai desideri egocentrici e la liberazione dall’idea che le modalità finora praticate siano le uniche giuste. Questo distacco può essere sviluppato lavorando sull’impersonalità,sulla tolleranza e nutrendo la curiosità verso modalità sconosciute. Anche la pazienza è un requisito importante perché il processo di gruppo si mostra inizialmente più lento fino a quando non nasce un pensiero unificato condiviso.

Collegamento Cielo e Terra / Spirito e materia (opera di Urano)

Movimenti unilaterali come il misticismo da un lato e una vita che dà solo valore ai piani materiali vengono trasmutati in un “Credo di Sintesi”, che usa le ispirazioni colte nel contatto con il mondo dello spirito per rendere la terra sacra, usando i suoi frutti in modo intelligente per portare tutti i regni a un livello superiore. Lavorando con il principio della Sintesi significa anche trasmettere delle comprensioni con nuovi metodi che non si esauriscono nello studio attraverso la mente concreta ma fanno arrivare a una conoscenza diretta più completa usando la magia bianca per mezzo di simboli, rituali, l’arte ecc.

Quest’evoluzione si accelera man mano che integriamo la consapevolezza che tutto è collegato e interdipendente e che sta a noi di considerare gli effetti delle nostre azioni ai vari livelli.

Il governatore esoterico dell’Aquario Giove (2° Raggio) ci porta la grande meta dell’Unione e della Fratellanza grazie a un atteggiamento di inclusività in spazi sempre più ampi. Per questo lavoro ci serve innanzitutto il potere di un Cuore che ama e vuole, il cuore come centro-sole, che accoglie, diffonde e utilizza l’energia dell’anima per tradurla con armonia e gioia nelle tante espressioni tra cielo e terra. E’ questo il Servizio a cui siamo chiamati come Servitori del Mondo.

***

Intelligenza suprema e Cuore perfetto sono una stessa identica fonte.

Il Cuore perfetto accoglie tutte le energie combattive

e le spiritualizza in molteplici aspetti.

Le espressioni del Cuore perfetto corrispondono ai fuochi

che lo spirito volge al Bene Generale. 

Agni Yoga, Infinito I

maxresdefault

Novilunio Aquarius

20 gennaio 2015, ore 14.15

Nel momento dell’entrata del Sole nell’Aquario e del Novilunio Mercurio e Venere si trovano in congiunzione nell’Aquario, favorendo la comunicazione verticale e orizzontale nel nome dell’unificazione. Il Sole è in relazione armonica con Saturno nel Sagittario procurando l’energia della responsabilità e disciplina per il compito da svolgere. E’ un’aura ottimale per ricevere delle intuizioni su come portare avanti il lavoro personale e di gruppo verso una Nuova Cultura.

Un particolare riferimento viene fatto alla qualità dell’Impersonalità, assegnata al segno dell’Aquario per lavorare sul tema Etica, Economia e Bene Comune. Possiamo utilizzare il momento di semina del Novilunio per confrontarci con le seguenti domande, far germinare le comprensioni nelle due settimane a seguire per poi irradiare e concretizzarle a partire dal momento del Plenilunio.

1. Quali sono i moventi del mio agire nelle varie situazioni della vita? Fino a che punto riesco a essere impersonale e dove si innestano scopi egoistici?

2. Che cosa mi può aiutare per sviluppare una maggiore impersonalità? L’esercizio di disidentificazione, la focalizzazione sul proposito, la gioia di collaborare per un Bene più ampio.

3. Che valore ha l’impersonalità per sviluppare un’economia etica, intesa come l’uso delle mie energie a tutti i livelli in accordo con i valori che intendo incarnare?

 

Brani musicali per sostenere il lavoro

Arvo Part: Tabola rasa

Questo brano può essere utile per sviluppare le qualità del distacco e dell’impersonalità.

 

Dmitri Shostakovich: Concerto per pianoforte e orchestra 2 / II Andante

 

Plenilunio Aquarius

4 Febbraio 2015, ore 00.10

 Aquarius 2015

Io sono Acqua di Vita che verso agli uomini assetati

Il Cielo del Plenilunio

E’ fonte di gioia vedere nel momento del Plenilunio tutti i governatori dell’Aquario (Urano, Giove e Luna) collegati con il Sole[1] in forma di un triangolo. E’ come una promessa che la sfida delle quadrature tra Urano e Plutone, ancora pienamente in atto, possa evolvere in una liberazione dalle forme precedenti (Luna come governatore gerarchico dell’Aquario) nel nome di un Cuore generoso e ampio (Giove in Leone), che si autoidentifica con i valori della Nuova Era (Sole nell’Aquario) e produce in tal modo una risposta di potere all’appello di rinnovamento e trasformazione di Urano e di Plutone.

Nettuno e Venere sono congiunti nei Pesci sostenendo lo spirito di Fratellanza con l’invito di cercare le vie alte con empatia e affidandosi alle intuizioni che possono essere colte nel contatto con la Bellezza e Saggezza dell’Infinito.

Saturno nel Sagittario crea un’alleanza con Mercurio[2] nell’Aquario che ci può aiutare per disciplinare la mente concreta ed aprirla ai messaggi di Saggezza dello spirito. Viene anche incontro al rischio che l’energia di Nettuno e Venere nei Pesci si esprimano in sogni illusori.

Marte nei Pesci si collega con Plutone[3] nel Capricorno, opportunità per purificare e trasmutare i desideri e orientarli verso la salvezza del pianeta terra.

Che l’Amore prevalga,

che tutti gli uomini amino!

***

In una grande struttura ogni parte ha il suo valore.

Tutte le conquiste evolutive del Cosmo sono sature di conformità.

È giusto dire che l’uomo si apre la via nell’Universo

con il suo impegno e le sue assimilazioni.

Egli o dà o riceve forze manifeste; e proprio il Servizio

che rende al Bene cosmico ne garantisce l’ascesa.

Quando il potere della sua aspirazione non conosce né limiti né soste,

egli si coordina con il Cosmo.

Che vittoria stupenda realizzare il legame con l’Universo!

Com’è grandioso e bello costruirne l’evoluzione! 

Agni Yoga, Infinito II, 380

aquarius-zodiac-star-sign


 

[1] Luna e Giove sono congiunti in Leone opposti al Sole in Aquario che di sua volta forma un sestile con Urano in Aries. Quest’ultimo si collega in forma di trigono con Giove e Luna.
[2] Saturno e Mercurio formano un sestile
[3] Marte e Plutone sono in sestile
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento