01-12-2014 congiunzione eliocentrica Mercurio-Saturno

Mercurio-Saturno

Oggi, nel cielo eliocentrico del sistema solare(1), Mercurio, il Maestro dell’Armonia e della Bellezza, e Saturno, il Signore della Luce e dell’Intelligenza attiva e creativa, accendono per il corrente anno la loro quarta e ultima congiunzione,(2) mentre si trovano per la visione tropicale nel Segno di Scorpio (l’Energia vittoriosa del Guerriero celeste che vede il trionfo dell’Armonia) e, per la visione siderale, nel campo stellare della Bilancia (la Fonte cosmica dell’Equilibrio, custode dei Costruttori minori e della Forza della Mente).
Mercurio, il Maestro dell’Arte, Colui che cura l’espressione armonica del progetto solare e Saturno, il Maestro del Pensiero pianificatore, Cmercurioolui che progetta lo sviluppo solare, si Saturno_0ritrovano a navigare con volo parallelo nelle acque di Scorpio, sature di Luce ardente di liberazione: stimolati da tale energia rigenerante imprimono in perfetta concordia un nuovo impulso a quel processo di astrazione che mentre disegna il Modello futuro dell’intero Sistema, trae alla Via trionfale dell’Armonia.
E’ la Luce del Piano solare, ‘coscienza spaziale dello scopo’, che provvede quella Formula del Progetto evolutivo che traccia la via dell’avanzata comune mentre impulsa il moto di ascesa armonica che punta alla realizzazione del Volere centrale.
Questo Vortice energetico condiziona così l’equilibrio armonico dell’intero Piano, ma per assicurare che ogni sviluppo sia disposto secondo numero e commensura e che il Suono primordiale si traduca in un concerto, agisce con quella dose di flessibilità necessaria a garantirne il perfetto conseguimento e la regolare composizione in parti armoniche di tutti i rapporti che in esso si esprimono e sviluppano.
Questo sta a significare che l’opera direttiva di questi Luminari affonda nei dislivelli, nelle dissonanze, nei conflitti, nelle distanze e nelle separazioni e vi lavora al fine di permettere sia all’armonia e alla bellezza dei giusti rapporti di insediarsi e irradiarne lo splendore, e sia per consentire il raccordo fra il mondo sottile e il mondo delle forme attraverso le proprietà della commensura, ovvero della sonora giustezza della proporzione.
Opera dunque come un crogiuolo di compensazione, con lo scopo di eccitare nell’inferiore uno stato di risonanza con il superiore e far sì che ogni progetto possa rispecchiare la luminosa armonia del Modello celeste.

Stella a 6 solare
E sono quindi la consonanza, la commensura e la conformità che rendono possibile tale riproduzione anche in un micro progetto, che solo in tal modo, concordando perfettamente con il piano delle Intelligenze superiori, diventa significativo, bello ed utile.
Progettare dunque a regola d’arte secondo un sistema armonico o gerarchico che, nel rispetto della corrente evolutiva del Piano solare, identifichi un piano di avanzata comune e ne individui mete e funzioni, sembra sia quella giusta risposta a questo appello all’Armonia che chiama sulla via luminosa per lo sviluppo di una nuova Civiltà.

LOGO couleur V4 original

“(…) Affermate che la coscienza purificata è quel magnete che attrae tutte le energie benefiche. Quel tesoro inesauribile conduce alle vette, dove vive la vittoria. È degno d’un uomo lasciare che le erbacce soffochino la sua coscienza? Bisogna pensare in quale direzione ci si vuole lanciare. Il fuoco della coscienza illuminerà la via.”(3)
“Andate e vincete. Non per voi stessi: il vostro trionfo vale per il bene generale.”(4)
“Si può edificare solo secondo le leggi dell’armonia più rigorosa. Solo sul principio della Gerarchia si può stabilire una possibilità superiore. La Volontà Creatrice proclama che la coscienza unificata decide secondo concordanza.”(5)
“Tutte le leggi superiori sono agenti d’armonia, da cui traggono la propria verità. Secondo quella, esse agiscono, costruiscono, s’intensificano. Immersi nel divenire, imperfetti, soffocati gli uomini possono nondimeno dire di aver capito che il conseguimento, di qualsiasi genere e livello, è sempre un progresso di armonia, e che quando tutti i centri di un sistema sono fra loro armonizzati il potere che ne emana è massimo. Questo concetto può essere proiettato sul Cosmo intero e resta valido, ed è forse la vetta più alta delle previsioni che l’uomo possa formulare circa il destino finale del tutto. L’Agni Yoga, dato all’uomo in quest’epoca perché ritrovi il Mondo del Fuoco e lo affermi e lo capisca, prelude forse allo Yoga dell’armonia e della concordanza, che assicura la fusione superiore.”(6)

lo Yoga dell’armonia e della concordanza, che assicura la fusione superiore. Tale è la Meta di ogni Sistema o Ordine planetario, progettata e contemplata dal connubio Mercurio e Saturno, ed eseguita dall’aurea Venere, tra la Luce e la Bellezza solari:

Gloria ai nostri Fratelli Maggiori

luce

——————————————-
(1) Per approfondimenti in ordine alla prospettiva eliocentrica del sistema solare, alla visione tropicale e alla visione siderale vedi in documenti TPS Introduzione all’Astrosofia, § 3. Centro, Orizzonte, Orientamento, pagg. 11-12.
(2) Per le congiunzioni Mercurio-Saturno precedenti, nonché per la presentazione di alcune loro caratteristiche, vedi articoli relativi nei Segni del Cielo. L’ultima loro unione, a rintocchi di circa 3 mesi terrestri, è stata il 03-09-2014.
(3) Tratto da Agni Yoga, § 591, Nuova Era, edizione italiana 1987.
(4) Ibidem § 616.
(5) Ibidem § 662.
(6) Enzio Savoini, Commento a Infinito parte 2^, § 511, Nuova Era, 2003.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento