Plenilunio Libra – 2014

IL SANTUARIO DELLA VITA UMANA.

LIBRA

Venerata la Madre, eretto l’Altare, i Costruttori si accingono ad un compito diverso: devono realizzare un simbolo del regno della Madre, il pavimento del Tempio.

 

Il pavimento regge e, in basso, delimita; ma deve anche riflettere il Cielo.

Deve essere piano e scorrevole, enigmatico e insidioso come la vita quotidiana.

 

Con moti ritmici, come danzando, come tessendo, i Costruttori tracciano il pavimento come una griglia di meridiani e paralleli, come una grande distesa, come un crivello, come una tela.

 

Essi pongono prima le commessure, poi le lastre; prima le linee di luce cha saranno giunzioni fra pietra e pietra. Tale, infatti, è la trama della vita umana: battute uguali che separano campi di energia alterna.

 

I Costruttori non pensano a eseguire un disegno.

Saranno gli uomini, con i loro passi, a interpretare fra queste linee un disegno, ciascuno a suo modo.


Libra è il decimo segno.
Estratto da “Ricostruire il Santuario della vita umana”, 1976, di E. Savoini.

.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Plenilunio Libra – 2014

  1. Luigi Benedetto dice:

    In questo plenilunio di Libra si forma, dal punto di vista geocentrico, il grande trigono di Fuoco fra Urano in Aries, Giove in Leo e Marte in Sagittarius:
    Marte in Sagittario, come volontà dedicata e consacrata alla vita dell’Anima che si apre e raccoglie e concentra l’Amore inclusivo di Giove e la Forza dirompente di Urano: freccia infuocata per l’evoluzione. Un vortice di energia dinamica che va assimilata, contenuta, filtrata, per essere poi agita e distribuita ai fini del cielo di Libra: retti rapporti umani nel nome della Pace e dell’Armonia; retti rapporti con il Divino trascendente e immanente. Libra rivela e svela le vie dell’Anima, aprendo la porta allo Spirito.
    Oltre al grande trigono di Fuoco c’è l’opposizione fra Venere in Libra e Urano in Aries (Venere e Urano sono rispettivamente i reggitori exoterico e gerarchico di Libra): non più rapporti umani privilegiati, separativi ed esclusivi, ma libertà di retti rapporti nel nome del rispetto e dell’accoglienza, in affinità d’Anima, non di personalità. Lo spirito di giustizia di Libra, esaltato da Urano e trasmesso da Venere: nuove relazioni per un Mondo Nuovo, il legame con il quinto Regno.

Lascia un commento