03-09-2014 congiunzione eliocentrica Mercurio-Saturno

mercurio

Saturno_0Oggi, nel cielo eliocentrico del sistema solare, Mercurio, il Maestro dell’Armonia e della Bellezza, e Saturno, il Signore della Luce e dell’Intelligenza attiva e creativa, accendono per il corrente anno la loro terza congiunzione, mentre si trovano per la visione tropicale nel Segno di Scorpio (l’Energia vittoriosa del Guerriero celeste che vede il trionfo dell’Armonia) e, per la visione siderale, nel campo stellare della Bilancia (la Fonte cosmica dell’Equilibrio, custode della Via di mezzo della Realtà).[1]
Possiamo vedere tale direzione irradiare nell’intero Spazio solare una potente dose d’energia luminosa e armonizzante, qualità congiunte che consentono alla Formula del Progetto evolutivo solare di irrompere in ogni sistema minore, rivelando alle coscienze la necessità di quel Modello della Comunità celeste che riluce per la sua ordinata Bellezza.
cosmo5 Nell’Insegnamento esoterico si afferma che il Suono crea nello Spazio una vera e propria Comunità sonora in cui gli intervalli, scaturiti da quest’unico Suono, sono collegati da legami armonici e dove ciascuna parte, essendo funzionale al Tutto, è il Tutto. È la Musica delle Sfere, quella Realtà armonica di Qualità sonore e luminose dello Spazio in cui ogni energia, propagata da una Sorgente vitale, si trasmette per risonanza: allorché la sua vibrazione incontra similarità e sintonia, essa viene captata, assimilata, trasformata e rilanciata nello Spazio, suscitando echi di risonanza nei campi o nei centri (entità) ancora inattivi. Il Suono emesso dalla Vita si propaga o risuona all’infinito.

E’ proprio per l’effetto di questo riverbero sonoro e luminoso che nello Spazio tutto si trasmette. In senso inverso, non c’è suono, né coscienza, né sapere che non possa essere estratto dall’invisibile, per risonanza, e manifestato in una forma.
Ed è sempre per tale motivo che il suono oggi irradiato dall’intervallo Mercurio-Saturno può pervadere l’intero Spazio solare e raggiungere nella sfera umana tutti i cuori: sia quelli pronti ad entrare coscientemente in vibrazione per riprodurne le note e i valori, sia quelli ancora ‘inattivi’, che allora vengono scossi nelle parti più profonde e messi in moto verso la Via maestra dell’equilibrio e dell’armonia.
La Luce armonica di questa Via è dunque quella Guida sicura che orienta le coscienze a scoprire nuovi orizzonti, a conoscere altre verità, è Colei che imprime l’impulso stesso del progresso spirituale nell’evoluzione formale e che, pur esprimendo la meravigliosa complessità della Vita, ha come scopo la riconquista e la comprensione della semplicità. Il Sistema dei Numeri, e l’Armonia dei loro Suoni e Colori, appare complesso solo se non semplificato dalle Formule delle sue Leggi.
E’ questa Legge sonora e radiante della Realtà che, orientata costantemente al trionfo dell’Armonia, disegna la matrice di quel Modello armonico che foggia gli elementi inferiori e li compone in sistemi ordinati e risonanti.

risonanza

“Il principio di comunità ha base scientifica, e qualunque iniziativa assunta da una comunità particolare avrà vigore, purché sia conforme alla Comunità globale.
L’impetuosa attrazione al Magnete può sviluppare la facoltà creativa della vita e il genere umano sarà elevato ad un livello migliore solo da una catena di aspirazioni ad applicare i principi più nobili. Così, partendo dal seme, la fondazione di una comunità può anche concludersi nella Comunità mondiale. Ma perché la coscienza possa accoglierla, si dovranno riordinare tutte le attività umane. Pertanto alla vigilia del rinnovo non si deve temere, ma affermare nettamente la volontà di sopravvivere. Che l’uomo dunque, rigenerandosi, si dedichi a costruire la Comunità del Mondo. Per esprimere una formula invincibile di comunità è indispensabile una coscienza espansa. Quando si pone mano a costruire un nuovo ordine, il Cosmo agisce rinnovando. In verità, l’ora verrà presto. In verità, il predestinato sarà compiuto.”(2)

“Quest’intero brano potrebbe essere preso a sostegno e convalida del Sistema che appunto è avviato e modellato sul principio della Comunità globale, ma soprattutto indica la via maestra, semplice e ascendente, per promuovere quella comunità umana mondiale senza la quale il pianeta è orbo e spoglio.
Un immenso campo di servizio si spalanca alla vista di chi intende la verità di queste poche frasi. Il cuore ardente freme quando impara che, se gli uomini vivono oggi senza uno scopo comune, avulsi dalla vita solare e persi a cercare equilibri e benessere isolati, è pur vero che è possibile seminarvi invisibili semi di Fuoco – che si svilupperanno in tipi di comunità conformi al Modello e capaci di crescere sino a includere l’intero genere umano.”(3)

home blog 1 Stella del 7 cubico

———————————————–
(1) Per le congiunzioni Mercurio-Saturno dell’anno precedente, nonché per la presentazione di alcune loro caratteristiche, vedi articoli relativi nei Segni del Cielo. L’ultima loro unione, a rintocchi di circa 3 mesi terrestri, è stata il 6-6-2014.
(2) Tratto da Infinito II, § 283, Collana Agni Yoga.
(3) Enzio Savoini, Commento a Infinito parte II, Casa Editrice Nuova Era, 2003.

 

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento