Proposito e Scopo del Piano dell’Umanità

Nel precedente articolo su questo argomento, pubblicato lo scorso 10 maggio, avevamo detto che relativamente ad una ipotizzabile durata della vita del pianeta Terra, il tempo della storia umana vale in proporzione meno di un’ora e che un secolo della storia stessa vale circa un minuto primo.

Avevamo inoltre detto che, a causa della notevolissima accelerazione dell’impatto umano sul pianeta, il prossimo “minuto”, ovvero il prossimo secolo, potrebbe essere determinante per il destino di tutto il pianeta, umanità compresa.

Abbiamo quindi iniziato a porre una prima domanda:

1) l’Umanità ha un Proposito da conseguire, uno Scopo da raggiungere?

Questa domanda presenta una caratteristica duplice:

a) è praticamente impossibile pensare che una struttura, un sistema come l’umanità non abbia uno scopo specifico;

b) risulta quindi ancor più singolare che tale domanda sia stata finora così poco praticata all’interno dell’umanità stessa.

Il pensiero analogico, vedi documento sul sito, potrà aiutarci ad entrare maggiormente nella questione, paragonando il pianeta Terra ad un singolo individuo umano.

L’uomo, come già detto in altro articolo della categoria Sistema, è un sistema composto di numerosi sotto-sistemi:

1)        Sistema nervoso

2)        Sistema cardio-circolatorio o vascolare

3)        Sistema digerente

4)        Sistema respiratorio

5)        Sistema uro-genitale

6)        Sistema immunitario

7)        Sistema endocrino o ormonale

8)        Sistema tegumentario o cutaneo-pilifero

9)        Sistema muscolo-scheletrico o locomotore

10)     Sistema sensoriale

11)     Sistema di canali energetici o meridiani

I cosiddetti regni di natura, come già detto in altri articoli della categoria “Economia”, possono essere analogamente pensati come sotto-sistemi del Sistema Planetario per cui si può ipotizzare quanto segue, salvo i necessari approfondimenti in merito:

  • il regno minerale può essere considerato il sistema osseo, tegumentario, cutaneo del pianeta
  • il regno vegetale può essere considerato il sistema respiratorio/vegetativo del pianeta
  • il regno animale può essere considerato il sistema istintivo, muscolare, motorio del pianeta
  • il regno umano può essere considerato il sistema nervoso/intellettivo del pianeta

In ogni caso ognuno dei regni è un sistema complesso, composto da innumerevoli sotto-sistemi sottoposti alla giurisdizione umana, che è il sistema gerarchicamente maggiore tra quelli nominati.

Per moltissimi anni tale giurisdizione è stata moderatamente invasiva ma nell’ultimo “minuto”, ovvero negli ultimi 100 anni della propria storia, l’umanità è passata dai 1.650 milioni di individui del 1900 ai circa 7.200 milioni attuali, con un aumento esponenziale dei consumi totali, e conseguente aumento esponenziale dell’utilizzo delle risorse planetarie, alcune delle quali ormai in via di irreversibile esaurimento.

A seguito di queste brevi considerazioni appare chiaro che l’Umanità deve apprendere a svolgere un ruolo “intelligente” nel rapporto tra regni inferiori ed il Sistema Planetario, anche solo per mero interesse, la qual cosa potrebbe essere provvisoriamente formulata nel seguente modo:

l’Umanità ha quale Proposito/Scopo l’apprendere a svolgere un ruolo “intelligente”di intermediario tra Cielo e Terra, tra Spirito e Sostanza, tra Passato e Futuro.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento