07-01-2014 congiunzione eliocentrica Giove-Venere

Ven GioOggi si accende nel Cielo eliocentrico del Sistema solare la prima congiunzione(1) per l’anno corrente fra Giove, Maestro d’Amore, e Venere, Maestro della Divina Proporzione, per la visione tropicale in Cancer, Luce della Matrice che organizza la Sostanza, e per la visione siderale nel campo stellare dei Gemelli, Fonte cosmica del Mistero della Polarità.

La vibrazione, sprigionata dall’impulso di questo rapporto, diffonde la sua nota in tutto lo Spazio solare e, per la Legge del Suono (lasciando che l’idea di Suono arrivi a comprendere la Luce, il Pensiero e la Vita stessa) e per il principio di risonanza, produce in quel mondo sottile, privo di dimensioni e puramente qualitativo, una progenie di suoni che colora tutto ciò che in esso convibra. E’ questo il regno dei giusti rapporti, delle misure esatte e della proporzione aurea che partiscono l’unità senza dissociarla, è il luogo dove la coscienza risiede e comunica con il tutto.

Le leggi di commensura e di consonanza che vi regnano agiscono poi nel mondo concreto, conformando le quantità, le grandezze, le misure, costituendo la matrice di un piano armonico dove l’Intero, il Suono e la Luce restano unitari.

La scienza dell’Armonica svela il mistero cristallino di tale Matrice spaziale.

Possiamo dunque affermare che l’impulso acceso da questi Maestri solari insegna l’infinita capacità dell’amore spaziale di contenere le illimitate creazioni formali e, per converso, la capacità di ricondurre ogni separazione all’unità essenziale.

Saranno quindi la scienza delle relazioni spaziali e il pensiero ‘armonicale’ ad alimentare la manifestazione di un piano armonico foriero di una nuova Civiltà.

Estratti da Infinito II (Collana Agni Yoga):

378 – Quando si costruisce una grande struttura, tutte le sue misure devono essere proporzionate.

379 – Invero Noi apprezziamo soprattutto le costruzioni fondate sui principi superiori dell’armonia. Naturalmente, ogni pensiero sottilmente assimilato è la base di un’azione raffinata. Il potere creativo della bellezza dipende da questo principio, e la potenza dell’armonia ne resta affermata. Le grandi strutture si erigono solo nell’unità.

510 – La realizzazione del grande rinnovo richiede l’impiego delle tensioni migliori. Quella grande affermazione riempie lo spazio intero, e si basa sul principio di attrazione. Il potere attrattivo igneo afferma tutte le leggi, e l’unità del fuoco pervade i principi universali. La coordinazione perfetta genera armonia perfetta, e la legge di fusione governa potentemente l’attrazione fra le particelle appartenenti a un solo seme. In tal modo la Volontà ignea del Cosmo satura tutte le vite. La legge di fusione governa tutti i principi vitali del potere creativo. Così Noi creiamo e riveliamo i fondamenti dell’Essere.

———————–

(1) La precedente congiunzione è stata il 16 maggio 2013.
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a 07-01-2014 congiunzione eliocentrica Giove-Venere

  1. Pingback:11-1-2014 – Congiunzione eliocentrica Terra-Venere - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento