Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 1° – 5 gennaio: Vega (Lira)

Ecliptic_path

Iniziamo quest’anno a celebrare un ciclo di allineamenti stellari tra l’uomo e il Cosmo attraverso il ‘mirino’ del Sole. Se nell’anno 2013 si sono celebrate le direzioni eliocentriche (ossia secondo lo ‘sguardo’ del Sole) tra la Terra e i Fuochi celesti, ora s’intende ‘discendere’ dalla prospettiva generale a quella ‘locale’, geocentrica. Nel ciclo precedente si è raccolta una base di conoscenza per intuire, per quanto possibile, il valore dei Fuochi cosmici in esame; ora, tentando di tradurre in azione tali comprensioni, questa contemplazione(1) del Cosmo dalla Terra è intesa quale via per unificare 3 livelli:

Sole-Vega 5 gennaio1. Cosmico: Fuochi stellari e Croce galattica (Centro e Poli) –

2. Solare: Sole al Centro della ‘croce’ formata dal cerchio dell’eclittica (braccio orizzontale della croce, evidenziato dal tragitto diurno del Sole apparente) e dal cerchio del meridiano del Centro cosmico ‘contemplato’ (braccio verticale, evidenziato dalla perpendicolare al Sole apparente in moto) –

3. Planetario-Umano: il cuore (coscienza) e sguardo umani sulla Terra, il vettore di precipitazione di quella dose di energia ‘primaria’ o cosmica.

Questi 3 livelli, apparentemente non commensurati a livello quantitativo, sono analoghi, nella prospettiva qualitativa o esoterica, alla triade costitutiva di tutte le cose:

– 1. Spirito, 2. Coscienza, 3. Sostanza

– 1. Padre, 2. Figlio, 3. Spirito Santo

– 1. Vita, 2. Spazio, 3. Luce

– 1. Vita, 2. Qualità, 3. Apparenza

– 1. Monade, 2. Anima, 3. Persona.

– 1. Energia, 2. Luce, 3. Massa (Materia)

Secondo tale intendimento, le profondità del Cosmo sono il simbolo ed evidenza della realtà più elevata o centrale; il Sole e il suo sistema di quella mediana e unificante; il Pianeta di quella più concreta o materiale.

Lo sguardo dell’uomo, il cui cuore sia aperto al mistero rivelato del Cosmo, è allora quel vettore di unione e connessione tra i mondi, che annulla il tempo e le distanze ed afferma l’identità tra Essere e Divenire.

L’Uomo alza gli occhi al Cielo e sorride alle stelle, i suoi Fratelli maggiori, e ricorda di essere uno e infinito.

Contemplazione della cometaIn tale percorso di sacralizzazione dello Spazio (=rendere sacro, ossia ‘fertile’), è il tragitto fulgente del Sole diurno in volo nel giorno dell’allineamento che funge da mirino di tale “croce dell’unione” tra Alto e Basso, tra Cielo e Terra; ma si può celebrare e contemplare ciascuna delle 26 Date individuate fissando 4 orientamenti o stazioni cardine, a ‘quadratura del cerchio’:

  • la mezzanotte è l’inizio ‘occulto’ della contemplazione;
  • la mattina accoglie e distribuisce nel cerchio dell’orizzonte l’energia cosmica  della Stella, focalizzata dal Sole sorgente;
  • il mezzogiorno (sul ‘cerchio verticale’ del meridiano locale) rilascia il massimo potere radiante della Stella/Centro cosmico;
  • il tramonto raccoglie l’essenza profonda o sacra dell’energia rilasciata nel campo terrestre e umano, e la riporta alla Fonte.

Il cuore riflette al centro la totalità dello Spazio e l’Uomo, l’incrocio tra Cielo e Terra, misura e si commensura allo Spazio in modo quadripartito. Quadrare il cerchio” equivale ad unificare Terra e Cielo attraverso il sole centrale del Cuore, al centro della Croce dell’Uomo.

*

Ecco elencate le 26 Date/Direzioni identificate: 2 duodenari intervallati dalle 2 Direzioni stellari prossime ai due solstizi (spina dorsale del ciclo planetario):

1 – Gen 5: Vega (Lira) – Mistero del Suono

2 – Gen 21: Altair (Aquila) – Mistero dello Spirito

3 – Feb 22: Fomalhaut (Pesce Australe) – Mistero della Salvazione

4 – Feb 24: Deneb (Cigno) – Mistero della Coscienza (Anima, Cuore)

5 – Mar 5: Achernar (Eridano) – Mistero dell’Incarnazione

6 – Apr 3: Sirrah (Pegaso-Andromeda) – Mistero della Liberazione

7 – Apr 28: Hamal (Ariete) – Mistero del Fuoco e Schedar (Cassiopea) – Mistero della Matrice

8 – Mag 17: Algol (Perseo) – Mistero dell’Energia (primaria)

9 – Mag 21: Alcione (Pleiadi) – Mistero dell’Origine

10 – Mag 31: Aldebaran (Toro) – Mistero della Luce

11 – Giu 9: Rigel (Orione) – 13-16 Giu: Cintura di Orione (13: Mintaka – 14: Alnilam – 16: Alnitak) – Mistero della Resurrezione

12 – Giu 13: Capella (Auriga) – Mistero della Forza (di crescita, dell’evoluzione)

 

13 – Giu 20: Polare (Orsa Minore) – Mistero della Direzione e Betelgeuse (Orione – Mistero della Resurrezione)

 

14 – Lug 6: Sirio (Cane Maggiore) – Mistero del Magnete

15 – Lug 7: Canopo (Nave Argo) – Mistero della Guida

16 – Lug 15: Polluce (Gemelli – Lug 12: Castore) – Mistero della Polarità

17 – Lug 18: Procione (Cane Minore) – Mistero della Mente

18 – Ago 11: Merak (Orsa Maggiore) – Mistero della Vita

19 – Ago 23: Regolo (Leone) – Mistero della Legge

20 – Sett 20: Alkaid (Orsa Maggiore) allineato al Polo Nord galattico – Mistero della Trazione

21 – Ott 17: Spica (Vergine) – Mistero della Madre e Arturo (Boote) – Mistero del Padre

22 – Nov 3: Acrux (Croce del Sud) – Mistero della Materia

23 – Nov 15: Agena (Centauro) – Mistero della Saggezza

24 – Dic 2: Antares (Scorpione) – Mistero del Desiderio

25 – Dic 18: Centro galattico – Mistero del Centro dei centri

 

26 – Dic 20 Eltanin (Drago) – Mistero del Potere (vitale)

 

*

All’Amore cosmico che trae alla Bellezza dell’Infinito

*

 

 ————————————————————

1° allineamento) 5 gennaio: Vega (Lira)

lyra

Passata la data e direzione iniziatica del solstizio, il primo allineamento significativo focalizzato dal Sole è con la brillante Vega (5 gennaio), il suonatore della settemplice Lira nel mito di Orfeo, l’Eptacordo di Apollo, Dio del Sole, “l’arpa dalle sette corde – il settuplice mistero dell’Iniziazione” di Orfeo – che Ermes/Mercurio costruì in onore delle Pleiadi e che “l’uomo impara a suonare per fare della sua vita una musica”, armonizzando così in sé le sette diramazioni del Raggio divino creatore.

In tale Giorno, il Suono cosmico di Vega ci arriva attraverso il fulgore del Sole, ma lungo la stessa Direzione la Terra è congiunta, dal lato opposto del Cielo, a Sirio. Si delinea così la seguente bella direzione tra ‘fuochi’ che unifica la nostra amata Terra (il terzo livello) alla Luce superna del Cosmo in modo duplice o simmetrico (primo livello) attraverso la sua ‘anima’, il Sole (secondo livello):

Sirio – Terra/Sole Vega

È una direzione sacra alla Luce e al Suono dell’Amore: la Terra, un Orfeo solare, riceve l’arte della creazione armonica (Vega-Orfeo), e con tale sapienza del Suono si unisce al ‘Canto sempiterno del grande Lavoro’ cosmico. L’accordo vibra da un’Eternità all’altra e risveglia e sospinge i cuori ai voli sonori e altissimi dello Spirito.

Da Vega s’irradia il Mistero del Suono

Lambdoma a colori

“…Secondo Platone, “musicale” non significa solo musica in senso stretto, ma partecipazione a tutte le armonie dell’arte. La musicalità si esprime dunque nel canto, nella pittura, nella scultura, nell’architettura, nella fonetica e infine in tutte le manifestazioni del suono. In Grecia un’antica cerimonia era dedicata alle Muse. La tragedia, la danza e in genere tutto ciò che è ritmico assecondava l’armonia del Cosmo.

[…] La bellezza è ispiratrice, ed ogni tributo offertole perfeziona l’equilibrio cosmico. Chi è “musicale” offre sacrifici non per sé ma per l’umanità, per l’Universo.

La perfezione del pensiero manifesta una bella capacità musicale. Il ritmo più elevato è il profilattico migliore, vero ponte per i mondi supremi.

[…] la musica delle sfere è prodotta dall’armonia dei ritmi. È proprio questa la fonte che ispira gli uomini. […] Bisognerebbe dedicarsi a sviluppare con ogni mezzo la propria musicalità.

L’intervento del cuore non si sente nelle parole, ma nel loro suono. […] Non a caso i poemi epici venivano cantati in antico, non tanto per meglio imprimerli nella memoria, quanto per ragioni di ispirazione. Ritmo e armonia proteggono dalla stanchezza.

Li si dovrebbe insegnare fin dall’infanzia.” 

“I suoni del Silenzio come potenti accordi risuonano e pervadono l’intera esistenza; sono armonie di gioia.” (2)

———————————–
(1) Contemplare = con-tenere nel proprio ‘tempio’, e tempio (templum, diminutivo di tempus) indica una ‘sezione’ che l’augure si ritagliava nel Cielo con una bacchetta per osservare il volo degli uccelli; per estensione “luogo sacro”, separato dal resto, dedicato al culto o venerazione.
(2) Estratti da: Sovramundano I § 42 e Sovr. IV § 924, Collana Agni Yoga.
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

5 risposte a Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 1° – 5 gennaio: Vega (Lira)

  1. Pingback:Alcione – il Mistero dell’Origine - TPS Blog - Area italiana

  2. Pingback:Le Stelle Regali – Fomalhaut - TPS Blog - Area italiana

  3. Pingback:Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo 26°- 20 dicembre: Eltanin (Drago) - TPS Blog - Area italiana

  4. Pingback:Proporzionalità - TPS Blog - Area italiana

  5. Pingback:Allineamenti Uomo-Sole-Cosmo – 3°) 22 febbraio: Fomalhaut (Pesce Australe) - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento