11-11-2013 congiunzione eliocentrica Mercurio-Giove

11-11-2013 Mer-Gio

Questo nuovo appuntamento celeste vede Mercurio, custode (secondo l’Astrologia Esoterica) della 4^ Energia della Bellezza e dell’Armonia, congiunto (per la quarta volta nel corrente anno 2013: 17 febbraio, 17 maggio e 14 agosto) a Giove, custode della 2^ Energia dell’Amore e dell’Espansione: per la visione tropicale in Cancer (la Matrice primordiale di tutte le forme) e, per la visione siderale, nel campo stellare dei Gemelli (il Magnete dei Rapporti).

Nell’insegnamento esoterico Mercurio viene indicato anche come il Dio alato, il Luminare più veloce ed elusivo, il più prossimo al Centro: se l’Uno-Sole/Vulcano è il centro, il Quattro-Mercurio è la centralità. Egli specchia in ogni dove il Modello del centro e simmetricamente riflette tutto al Centro, cosicché ogni cosa sia in equilibrio e commensurata allo scopo. La simmetria è dunque lo strumento con il quale Mercurio crea bellezza, e questo perché non esiste bellezza senza regole di simmetria o di commensura, anche se inavvertibili ai sensi; e non esiste simmetria senza centralità, né centro senza distribuzione di simmetrie.

Giove, il Maestro dello Spazio solare, viene indicato come il grande Istruttore che, con il potere dell’amore magnetico, mentre attraversa ciascuno dei segni dello zodiaco (in 12 anni terrestri compie una rivoluzione attorno al Centro solare: 1 anno per segno) colora il campo di ogni processo di crescita, educando così l’intera comunità solare secondo 12 segni o insegnamenti.

Mercurio, dotando di centralità lo scenario allestito da Giove, vi aggiunge la possibilità di specchiare le sue lezioni secondo innumerevoli riflessi o potenzialità espressive.

Queste potenti energie unificate (congiunte) fanno in modo che ogni seme possa svilupparsi secondo il proprio processo di crescita (2), conforme al Modello interno (4), sempre pronte, “quando tutto sarà compiuto”, a ripetere il prodigio e a guidare un nuovo ciclo vitale all’insegna del Bene (2) e del Bello (4).

La sintesi energetica di questa congiunzione in Cancer – il “luogo di nascita nella vita della forma”, la porta che segna l’inizio dell’opera benefica delle acque purificanti dell’esperienza – garantisce lo sviluppo sia della forma che della sensitività psichica, inferiore ed elevata: fattori indispensabili all’evoluzione della coscienza. Tale processo di sviluppo, punta a formare la Coscienza di gruppo: la forma più alta della coscienza, collettiva e individuale combinate insieme, allorché si diviene idonei a servire il Disegno divino, in una parola l’evoluzione.

L’evoluzione è dunque il processo educativo solare per eccellenza: è basata sull’amore magnetico (2) e sulla bellezza (4) e nutre ed eleva costantemente tutte le coscienze. Tale processo, che opera con commensura e proporzione nel campo illimitato delle relazioni spaziali, pur essendo continuo, procede per gradi al fine di liberare le coscienze e guidarle alla Luce del Vero.

Ogni uomo può far tesoro nel suo cuore dell’insegnamento del cielo e, ad imitazione di queste Potestà celesti, può effondere amore armonico, sconfinato e impersonale, in ogni direzione per attrarre altri cuori e creare così il campo magnetico dell’Umanità solare.

Oggi dunque, accogliendo nel cuore queste energie e pensando alle attività che con esse risuonano, cerchiamo di interpretarle con questa formula:

La 2^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Educare ed Esprimere, diffondendo nei cuori la bellezza magnetica delle Relazioni celesti, preparano il campo che vedrà germinare i semi della nuova Cultura Solare.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a 11-11-2013 congiunzione eliocentrica Mercurio-Giove

  1. Pingback:08-02-2014 congiunzione eliocentrica Mercurio-Giove - TPS Blog - Area italiana

Lascia un commento