12-09-2013 congiunzione eliocentrica Mercurio-Saturno

12-09-2013 cong Mer-SatOggi, nel cielo del sistema solare, Mercurio, custode della 4^ Energia dell’Armonia e della Bellezza, e Saturno, custode della 3^ Energia della Luce e dell’Intelligenza, accendono per il corrente anno 2013 la loro terza congiunzione eliocentrica (successiva alle precedenti del 18 marzo e del 15 giugno) mentre si trovano, per la visione tropicale, in Scorpio (il Guerriero) e, per la visione siderale nel campo stellare della Bilancia (la Legge).1

Questi allineamenti tra Centri solari attivano nell’infinito direzioni esatte e correnti di energia causante, potenziate dal loro massimo impulso (congiunzione) e, poiché nell’infinito non esistono né tempo né distanza, queste direzioni diventano veri canali di unione e comunione.

Nell’insegnamento, infatti, la direzione viene intesa come una linea depurata dalla quantità, una realtà cosmica che unisce, un’entità spaziale che comunica e trasmette. L’energia delle direzioni spaziali non abbisogna d’altro strumento di rice-trasmissione che del cuore, quella parte di vita e di infinito che è insita e centrale in ogni cosa. Le direzioni dell’energia trasmettono vibrazioni, che sono raggi e onde, pensieri, sentimenti, sensazioni ed immagini, impulsi e segni.

Le direzioni, dunque, essendo illimitate, pongono il Cuore dell’uomo in rapporto consapevole con l’intero sistema solare ed è così che, senza distanze, separazioni o isolamenti, esso, a grado a grado, può scoprire l’intera sovranità dell’Infinito e la radianza della Luce quale Intelligenza suprema che intel-lige ogni cosa, svelando l’Unità del tutto.

I centri e i campi, le direzioni e i cicli, i globi e i piani – i segni spaziali – sono allora  tracce e porte sacre, sonore e luminose, per i Mondi causali: ciò che è oggettivo viene riconosciuto come fonte di rivelazione dei mondi soggettivi del significato o della coscienza, presidiati da gerarchie di Esseri o Pensatori spirituali, creatori di livelli e progetti di evoluzione.

Oggi, dunque, ponendo il nostro cuore nel Cuore del Sole, possiamo intercettare la direzione accesa da questi due Luminari, immergere la mente nelle loro energie di Luce – Intelligenza e di Armonia – Bellezza, e con pensieri luminosi progettare lo sviluppo di una nuova visione.

Ricordiamo che nell’insegnamento esoterico Saturno viene indicato come il Signore del Pensiero puro, che gestisce il pensiero sistemico, planetario e di qualsiasi pensatore minore, Colui che orienta all’Intelligenza solare, Colui che con i suoi impulsi di Luce semina nelle menti il progetto celeste e dispone e dirige i processi di formulazione. Se accogliamo l’ipotesi che “l’uomo pensa perché Saturno pensa”, possiamo concentrare la mente su Saturno e, nella Sua Luce iniziatica, apprendere l’arte della Sua maestria.

Mercurio viene indicato come Colui che presiede al mondo delle Idee, che valuta il grado di commensura dell’opera e ne sorveglia le corrispondenze e le simmetrie e, per la sfera umana, nella sua veste di Messaggero degli dei, è Colui che illumina la mente e funge da intermediario fra anima e personalità; frutta la vittoria e disperde l’illusione  rischiarando la mente inferiore e, con la sua energia “ad alta velocità” o tensione, accelera la corsa dell’uomo attorno alla Ruota della vita, inserendo il metodo del conflitto per raggiungere l’armonia.

Questi Luminari, congiunti in Scorpio, trasmettono impulsi di rinnovo e rinascita, propagando stimoli luminosi e riarmonizzanti; l’azione intensa della loro energia congiunta sospinge l’uomo a svincolarsi dalla schiavitù della forma, orientando l’individuo cosciente a svolgere quell’attività creativa fondata sull’aspirazione ardente e sulla capacità di visione, e a cercare costruttivamente di esprimere la bellezza intrinseca di ogni forma.

In questo modo, l’energia spirituale acquista preponderanza sulle forze inferiori e, per effetto della lotta e delle vittorie sempre più elevate della coscienza, l’Uomo solare (Anima, Cuore), si apprende dall’Insegnamento, sarà infine ancorato completamente sul piano fisico e, quindi, potrà vivere senza essere condizionato dalle sue parti lunari (corpo fisico, emotivo e mentale).

Ora, accogliendo nel cuore queste energie e riferendole alle attività umane che con le stesse risuonano, cerchiamo di interpretarle ed ancorarle con la seguente formula:

la 3^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Progettare ed Esprimere, operando congiunte nella Luce ad imitazione dei Maestri solari, delineano, a livello causale, il Piano di sviluppo radiante ed armonico della Nuova Cultura.

—————————–

Questa prospettiva eliocentrica prevede il Sole al Centro, mentre quella geocentrica la Terra.
La visione tropicale (applicabile ad entrambe le prospettive) si basa sulla suddivisione del piano dell’orizzonte Sole-Terra (eclittica) in 12 Segni zodiacali, riconosciuti quali campi di ‘evoluzione della coscienza’ che rice-trasmettono le energie e qualità delle 12 Costellazioni corrispondenti. Segni e Costellazioni, per il moto della precessione degli equinozi, non coincidono; nonostante questo ‘scarto’ quantitativo o apparente, è il loro influsso qualitativo a coincidere e a fungere quale causa o contenuto degli effetti e forme conseguenti: “l’energia segue il pensiero”.
La visione siderale presentata in queste pagine TPS (applicabile ad entrambe le prospettive) mantiene la suddivisione in 12 Campi stellari di 30 gradi ciascuno, i quali potranno coincidere solo ‘idealmente’ con le attuali corrispondenze astronomiche, vista la loro differente estensione spaziale. Anche in questo caso, lo ‘scarto quantitativo’ tra essi non viene ritenuto un problema di incoerenza, poiché dal punto di vista della Qualità ciò che ha valore vitale e causale è la ripartizione secondo il Numero 12, sacro all’attuale vibrazione e necessità del Sistema solare, quella dell’evoluzione della coscienza o del cuore (cfr. A.A.Bailey, Trattato dei Sette Raggi, Collezione Lucis). Inoltre, in tale astrologia siderale, vengono soprattutto celebrate le direzioni infinite tra Centri cosmici e solari (tra costellazioni/stelle e pianeti) quali impulsi vitali superiori a quelli della coscienza (visione tropicale, Segni).
Per convenzione usiamo il termine latino (Aries, Taurus, Gemini…) per nominare i Segni/Campi tropicali, e quello italiano (Ariete, Toro, Gemelli…) per nominare le Costellazioni/Campi  siderali.
Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento