07-08-2013 congiunzione Venere-Saturno

Oggi, nel cielo del sistema solare si accende un nuovo allineamento:

Venere-Saturno 7-8-2013Venere, custode della 5^ Energia della Costruzione aurea e del Lavoro, e Saturno, custode della 3^ Energia della Luce e dell’Intelligenza, si vedono congiunti, per la visione tropicale in Scorpio (il Guerriero) e, per la visione siderale, nel campo stellare della Bilancia (la Legge). Si vince alla luce del Lavoro concorde.

Dall’insegnamento esoterico si apprende che:

Venere, quale Signore delle Relazioni intelligenti, collabora con la sua forza operativa alla costruzione del Progetto solare sul piano mentale e, in quanto Signore dell’aureo rapporto e della Divina proporzione, è equamente attivo nei due mondi, dell’essere e del divenire, delle idee e delle forme. La proporzione aurea, canone della bellezza armonica, colora ogni sua opera. Saggezza e Conoscenza sono i doni che elargisce e l’espressione sacra della sua energia è il Lavoro. Si legge che fu Venere, alter-ego superiore della Terra, a portare all’umanità la “scintilla della Mente”, quel principio unificante che permise di legare l’aspetto materiale a quello spirituale, fondendoli in un tutto coerente. L’uomo, divenuto in grado di pensare, poté iniziare a lavorare e cooperare costruttivamente al Proposito superiore, operando dal piano della mente.

Saturno è la Luce dell’Attività solare, è l’Architetto degli orientamenti. Con il suo impulso orienta le coscienze e il fuoco del pensiero all’amore e al trionfo della Luce. Progetta lo sviluppo solare ed è l’energia che innova e crea le opportunità. È l’energia programmatrice ed è la risposta intelligente al volere (1) e all’amore (2), è la luce (3) o moto ritmico del Pensiero solare che per risonanza raccoglie il necessario per comporre le formule del Piano solare, formule di Fuoco solare, ossia coscienti. Con esse elabora e dispone il Progetto solare in modo sempre aggiornato e nuovo.

Tra Saturno, il progettista, e Venere, l’esecutore, è in corso uno scambio continuo: le loro energie congiunte in Scorpio (Si vince alla luce del Lavoro concorde) impregnano potentemente il sentiero solare e il nostro pianeta. Attraverso le note fondamentali di questo segno (prova, giudizio, trionfo) Essi guidano l’essere umano, in grado di rispondere, alla Luce superna (Capricornus, la “Vetta iniziatica” sorretta o ‘retta’ proprio da Saturno e Venere), quella Luce spirituale e profondissima che sviluppa la coscienza spirituale e dirige quelle Formule del Piano destinate a precipitare in eventi e moti di pensiero.

Tali energie rivelano un Progetto di Realtà, mentre si offusca una vecchia complessità di illusioni, insegnando a passare dalla luce dell’intelletto a quella dell’intuito, ed a stare come veri Guerrieri, immobili, vigili, impassibili, calmi e indifferenti.

Una volta affrontate e vinte le prove, la vita si eleva al cielo portando in manifestazione un duplice effetto: giusti rapporti sia con il mondo dell’anima che con il mondo della forma. La vita mistica del sentimento può essere così sostituita dalla conoscenza divina, la mente scientifica può iniziare la vita occulta e il sapere può essere trasmutato in luce e saggezza.

L’uomo ha, pertanto, la possibilità di accogliere nel cuore in modo consapevole tali energie, di partecipare con il suo contributo al Progetto solare e di offrire il suo lavoro alla costruzione di un futuro radioso.

Ora, con la luce del cuore, cerchiamo di interpretare l’impulso di questa congiunzione e di tradurlo in formule:

la 3^ e la 5^ attività dell’Umanità solare, Progettare e Lavorare, in libera e perfetta collaborazione, attestano la potenza dell’azione luminosa che fissa nella Luce e nella Gioia le basi per ogni nuovo sviluppo.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento