Comunitá: la vetta della Nuova Era

10 CapricornusTerza tappa del percorso aperto il 10 maggio scorso, con “la conquista della Comunitá”.

Eccoci tuffati nelle acque di Capricornus, simbolo delle vette conquistate con la determinazione e la leggerezza del cervo e dello stambecco.

La Capra giunge alla vetta iniziando dal basso la sua ascesa, attraverso sentieri impervi e solitudini severe.

Segno degli inizi nascosti – l’inverno profondo si avvia, tutto muore per poter rinascere – trasmette le possibilità di avanzare, liberandosi dalle cose ormai inutili e vecchie, spogliandosi di ogni antica consuetudine che non può più funzionare.

Sembra di parlare proprio della nostra epoca tormentata, in cui tutto quello che pareva inamovibile mostra le corde dell’usura e della corruzione. E in effetti, seguendo la rubrica “Segni del Cielo” in questo blog, possiamo verificare come il Cielo ci guidi a comprendere questi tempi e a utilizzare le energie più adatte a navigarli.

La Nuova Comunità, allora, giace nelle profondità dei Tempi Nuovi, a maturare in segreto la vigorìa dei suoi Valori, la cui essenza immutabile si riveste di forme sempre differenti. Questo tempo ci aiuta a comprendere e utilizzare il magico momento della Morte che precede la Rinascita, lasciando che la potenza del Primo Raggio compia l’opera distruttiva che prelude alla progettazione del nuovo (Terzo Raggio) e alla nuova struttura ordinata (Settimo Raggio). Capricornus infatti è portatore delle qualità di Raggio 1 – 3 – 7 *

Visto dalla Terra, il Sole attraversa le acque di Cancer, l’acqua materna, l’utero di tutte le cose impegnato a costruire le forme. Un binomio quanto mai adatto a esprimere Morte e Nascita, distruzione e costruzione*.

Possiamo sentirci sostenuti dai cicli ampi e precisi delle ere, dai passaggi di epoca riflessi nella nostra comunità umana.

E’ tempo di tenere salda la fiducia nel Potere creativo e lasciare che i valori, le forme ormai deteriorate concludano il loro compito, senza nulla trattenere. Quando è tempo di trasformazione, resistere al processo non fa che aumentare il malessere e la fatica.

Sognando il Nuovo, invece, è possibile mettere i primi semi e intravvedere persino i prototipi che già muovono i primi passi incerti e vitali. Così la Sesta Qualità si occupa di tenere salda la Visione della Comunità rinnovata, e soprattutto di lasciare che i nuovi impulsi arrivino nell’animo predisposto, nella mente orientata alla Luce, da quelle Regioni ove la Verità alberga.

 

“Ciò che evoca irresistibilmente la fine è il principio.” (1)

terra tao

 

Nell’insondabile tumulto della vita, Noi erigiamo il Tempio.
Proseguiamo il lavoro, e ogni pietra è bagnata col sudore del dolore.
*
Solitaria è la cima – il senso della solitudine non l’abbandona.
Benedetto tu se lo conosci. Sei sulla via che porta a Noi.
Ma la vetta nevosa alimenta i fiumi del piano e irriga le messi dei campi.
Il sole vi posa il primo raggio, e la luna si riflette nei suoi ghiacci.
E nessuno conosce il grembo delle sorgenti calde,
e stupiscono per le acque che bollono sotto la neve.
Non temere la gioia sacra della solitudine. Lascia che t’illumini d’amore.
Io manifesto Amore e Lampi.

(Illuminazione § 152 – Collana Agni Yoga)

___________________________

* il Motto ascendente di Capricornus è: “Mi perdo nella Luce Superna e le volto le spalle” , quello discendente “Che l’ambizione compia l’opera sua” .  Il Motto ascendente di Cancer “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”, quello discendente “Che l’isolamento sia la norma, e tuttavia esista la folla”.
Si ricorda che “ascendente” è quanto concerne la risalita verso la Fonte originaria, “discendente” la discesa nella manifestazione.
(liberamente tratto da A. Bailey “Trattato dei sette Raggi – Astrologia esoterica”)
(1) E.S. “Il Sistema solare nello Spazio” –  inedito 1993
Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento