4 risposte a Impulso di Primo Raggio: l’Unisono

  1. Ornella C. dice:

    Cara Virginia,
    il legame tra questo brano di Haendel, il filmato e il primo raggio è l’Unisono.
    Già fin dagli studi di Pitagora con il monocordo si era osservato che una volta immessa una vibrazione sonora nello spazio questa vibrazione si diffondeva all’infinito secondo una precisa sequenza di intervalli armonici. Il primo suono di questa sequenza è un Unisono, seguito poi dall’Ottava, dalla Quinta e via di seguito. In questa Sarabanda Haendel fa un grande uso di unisoni, risuona sovente la stessa nota traducendola su varie ottave secondo uno stesso ritmo ed una melodia ripetuta.
    L’insegnamento pitagorico è stato ripreso in tempi recenti da Hans Kayser nel “Lehrbuch der Harmonik” (tradotto come “La Scienza dell’Armonica”). Egli usa la parola Unisono per definire il primo intervallo del Suono da cui scaturiscono tutti gli altri.
    Gli intervalli del Suono sono facilmente assimilabili ai Raggi creativi di cui parla il M. Tibetano nel “Trattato dei sette Raggi” ed è per questo motivo che ho associato il concetto di intervallo e di raggio. Approfondendo poi lo studio si trovano numerose correlazioni di questo intervallo con colori, centri, e Pianeti.
    Il Pianeta abbinato al Primo Raggio è Vulcano, considerato come il centro infuocato del Sole e nel video l’immagine di questo sole alto nel cielo rappresenta bene la potenza di questo primo impulso di ‘Volontà e Potere’.
    Se ti interessa approfondire ulteriormente l’argomento comunque puoi tranquillamente fare altre domande sul blog e nel caso avessi voglia di leggere qualcosa a riguardo puoi trovare dei documenti nella sezione specifica del Sito http://www.theplanetarysystem.org (in particolare ti consiglierei la lettura del testo: Il suono creatore) e anche nel post del blog nella categoria Armonica intitolato appunto ‘Unisono’.

    • Virginia M. dice:

      Cara Ornella, sei stata esaustiva e davvero gentile: ora apprezzo appieno il video.
      Grazie per i preziosi consigli: ormai mi tengo in contatto con le vostre attività, anche grazie a Lucia G. che è mia amica e mi passa letture interessanti e grazie alla musica di Luca T. (ha messo su partitura la Grande Invocazione)e la cui terza Pratica è stata argomento della mia tesi specialistica in conservatorio.

      • Antonella N. dice:

        Che bella risonanza ha creato questo rintocco di Unisono, tra bellezza visiva e sonora!

        Preciso che la musica citata, associata alla “Grande Invocazione”, è stata in realtà composta da Riccardo B. e successivamente arrangiata da Luca T.
        Tale musica è stata pensata in collaborazione con un gruppo di ritualisti al fine di creare una “danza sacra” che rispecchiasse con gesti e ritmi le energie connesse alle 5 stanze della Grande Invocazione, decodificati secondo i Raggi e le psicogeometrie dei corrispondenti Luminari del Cielo.

  2. Virginia M. dice:

    Chiedo gentilmente ad Ornella qual è la relazione fra questo Haendel, il filmato e il Primo Raggio.
    Dato che sono musicista, posso dire che, nella nostra esperienza esecutiva, l’intervallo musicale Unisono rappresenta l’insieme sintonico delle voci, altresì la gestazione del movimento melodico che realizza gli intervalli da quello di II a quello di VIII, che, in virtù d’essere stesso suono ad altezza diversa, rimanda all’Energia Primaria. Quindi, Esclamazione, amplificazione totale, il Sogno che diventa Realtà.

Lascia un commento