18-03-2013 congiunzione eliocentrica Saturno-Mercurio

Nel cielo del sistema solare si illumina la direzione di un nuovo allineamento:

Saturno, custode della 3^ energia della Luce e dell’Intelligenza, e Mercurio, custode della 4^ energia dell’Armonia e della Bellezza, si trovano congiunti, per la visione tropicale, in Scorpio (il Guerriero) e, per la visione siderale, nel campo stellare della Bilancia (la Legge).

Mercurio-Saturno 18-3-2013

Dall’insegnamento esoterico si apprende che:

Saturno è la Luce dell’Attività solare, è l’Architetto degli orientamenti. Con il suo impulso orienta le coscienze e il fuoco del pensiero all’amore e al trionfo della Luce. Progetta lo sviluppo solare e, come un Ufficiale di rotta, stabilisce il piano di volo della flotta del sistema; opera la sintesi tra volontà solare e amore spaziale: splendore dell’Intelligenza motrice.

Mercurio, Signore della centralità, agente e messaggero sistemico dell’Armonia, è associato in modo particolare al Segno di Scorpio trasmettendo,  come questo segno, la  4^ energia dell’Armonia vittoriosa, quell’armonia che viene conseguita dopo aver sperimentato prove e battaglie e che, acquisita la vera Saggezza, ri-orienta alla bellezza dell’unione con la Vita universale.

Quando si accetta la scienza dei rapporti delle energie celesti come scienza spirituale  della vita e dello spazio, questi allineamenti acquistano enorme rilevanza, in quanto diventano i momenti  propizi e il mezzo per accogliere e agire queste energie.

Oggi, dunque, vediamo accendersi ed irradiarsi una corrente di ‘Luce ed Intelligenza’ combinata con un’altra di ‘Armonia e Bellezza’: elementi essenziali per ogni progetto celeste.

Tali energie possono essere accolte e usate da tutti coloro che, ponendo il cuore nel cuore del Sole, intendono coadiuvare il Maestro solare e dare vita al nuovo modello di società  umana.

Progetto questo che, proprio perché inserito nell’Armonia dei Ritmi e delle Direzioni celesti, acquisisce per Diritto cosmico, secondo risonanza e commensura, il Potere del  Fuoco, il grande agente trasformatore della Vita.

Così il nuovo Gruppo umano, mentre imita il Modello delle Potestà celesti, diventa l’architetto operativo di un sistema che, dosando il potere illuminante e le forze di crescita, garantisce l’innovazione e l’armonia, custodisce il valore delle diversità come ricchezza del patrimonio comune, realizza la bellezza dei rapporti armonici e diventa l’espressione di quell’Arte reale che unisce la Terra al Cielo.

Alziamo, dunque, gli occhi al cielo e con la luce del cuore cerchiamo di tradurre in formule l’impulso di questa congiunzione:

la 3^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Progettare ed Esprimere, con la saggezza che risolve ed orienta, allestiscono il Piano della nuova Cultura, che ancorerà nella nuova Civiltà la bellezza luminosa dell’Armonia del Cielo.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

2 risposte a 18-03-2013 congiunzione eliocentrica Saturno-Mercurio

  1. Pingback:12-09-2013 congiunzione eliocentrica Mercurio-Saturno - TPS Blog - Area italiana

  2. sandra dice:

    Oggi 15-06-2013 Saturno e Mercurio si trovano nuovamente congiunti, per la visione tropicale, in Scorpio e, per la visione siderale, nel campo stellare della Bilancia.
    Si unisce questo nuovo allineamento al precedente, simile, per celebrare insieme queste date rituali e creative del ciclo composto di questi Luminari.
    Comprendere che il tempo non ha esistenza reale ma il ritmo sì, che i cicli sono degli enti reali e delle vibrazioni viventi che si manifestano poi come eventi, e che le date segnano le giuste scadenze di formule o gruppi di energie, permette di inserirsi nei ritmi e nei cicli del Piano solare, di trovare le corrispondenze con le correnti e i flussi accesi dai Costruttori solari, di intercettare le energie causanti a disposizione, di compenetrare i diversi mondi e livelli, e di favorire e ritualizzare l’imitazione e l’identificazione con il Modello celeste.
    Qualsiasi piano quindi che intenda rispecchiare il Modello gerarchico celeste non può che inserirsi nei Ritmi e Cicli del Piano solare.
    Alla luce di questo pensiero, oggi possiamo intercettare le energie immesse con potenza nel Sistema Solare da Saturno, custode della 3^ energia dell’Intelligenza solare (Luce), e da Mercurio, custode della 4^ energia dell’Armonia e della Bellezza:
    – la 3^ è l’energia programmatrice, è la risposta intelligente al volere e all’amore, è la luce del moto del Pensiero solare che cura le risonanze mediante le quali viene raccolto il necessario per comporre le formule del Piano solare. E’ l’energia che innova e crea le opportunità;
    – la 4^ è la suprema energia regolatrice di qualsiasi rapporto, a qualunque livello esso compaia e agisca. Controlla le simmetrie e le consonanze e le rivolge all’infinito negando ogni separazione; sorveglia il confine irreale fra il mondo formale e l’a-formale per tenerlo aperto e praticabile; genera il moto d’ascesa eliminando i dissensi e, componendoli in parti armoniche, crea espressioni di vera bellezza.
    Dall’unione di queste due energie ne scaturisce l’intelligente, flessibile armonizzazione dell’insieme, amministrata dal cuore.
    Guardare al modello celeste significa, dunque, considerare l’universo intero, ed in particolare il sistema solare, l’evidente precipitato di un piano di grandiosità e portata illimitate, tuttora in fase di sviluppo e talmente vasto da coinvolgere e comprendere in sé ogni altro piano, compresa la crescita dell’umanità stessa.
    E per la coscienza umana collettiva o unificata, il piano di crescita implica l’abbandono di un mondo consueto e familiare per forzare un passaggio critico quanto inevitabile. Così facendo quegli uomini che, per effetto della lotta e della vittoria, si ritrovano ancorati in modo luminoso e riconoscibile sul piano fisico, possono impegnarsi a costruire una grande forma pensiero, generatrice di molte altre formazioni mentali al servizio di tutti, precipitando così quelle formule ideali che dal mondo delle Idee scenderanno a sublimare e perfezionare la forma.
    Alziamo dunque lo sguardo al cielo con il cuore pronto ad accogliere questo impulso celeste e cerchiamo di interpretarlo con questa formula:
    la 3^ e la 4^ attività dell’Umanità solare, Progettare ed Esprimere, orientate alla Luce del Bene comune, apprestano le nuove direzioni che aprono la via alle creazioni armoniche del Disegno celeste.

Lascia un commento