Un primo sguardo sul concetto di Sistema

Un sistema è un insieme interconnesso che si manifesta come un tutt’uno. L’uomo è un sistema composto di numerosi sotto-sistemi, ad esempio il sistema endocrino, il sistema linfatico, il sistema respiratorio, il sistema immunitario, il sistema nervoso.

A loro volta ognuno di questi sotto-sistemi è composto da sotto-sistemi minori, basti pensare che, all’interno del sistema nervoso, si stima che il solo cervello sia costituito da circa centomila milioni di neuroni (100 seguito da 9 zeri).

Se è vero che ogni sistema è il risultato di sotto-sistemi è altrettanto vero che ogni sistema è anche un elemento costituente sistemi maggiori. Ogni uomo contribuisce, più o meno consapevolmente, alla costituzione del sistema umano; l’umanità, nel suo complesso, contribuisce alla costituzione di numerosi ecosistemi, in stretta collaborazione con altri regni di natura: minerale, vegetale, animale, arrivando così al Sistema Planetario, sul quale vogliamo indagare anche grazie a questo Sito/Blog.

Il Sistema Planetario, ovvero il pianeta Terra, è a sua volta un elemento costituente il Sistema Solare il quale, passando per altri gradini per ora poco conosciuti, è parte di un Sistema Galattico, il quale a sua volta…

Questo percorso dall’atomo all’Universo – riportando il termine atomo al suo significato originale di “indivisibile”, ovvero alla particella basica che prima o poi scopriremo – conduce a riconsiderare la frase con la quale inizia questo scritto, con una sola apparentemente piccola ma fondamentale variante:

Un sistema è un insieme interconnesso che si manifesta come un tutt’Uno

dove la maiuscola sull’ultima parola esalta il percorso Universalizzante che abbiamo rapidamente condotto da Atomo ad Universo.

Sviluppando questa Direzione di Lavoro cercheremo di individuare le caratteristiche strutturali che consentono ad un insieme qualunque di divenire un Sistema.

Una prima indicazione arriva dalle considerazioni precedentemente espresse: dato che ogni sistema è costituito da sotto-sistemi, essendo a sua volta parte di sistemi maggiori, esso deve lavorare secondo il principio del rapporto aureo, essendo maggiore nei confronti dei suoi costituenti ed essendo minore nei confronti dell’ente di cui è esso stesso costituente.

Indagheremo al riguardo anche con l’aiuto di un’altra Direzione di lavoro, definita Psico-scienze, cercando di applicare la formula del rapporto aureo a strutture sociali umane.

Un ulteriore approccio di carattere psicogeometrico sarà inoltre utilizzato nell’interpretazione della figura ad esagramma del logo di TPS, figura che rappresenta pienamente le strutture sistemiche a cui si è prima accennato, sulle quali avremo modo di tornare altre volte.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento